Referente di Dipartimento
Claudia Cennamo
Gruppo di lavoro
Corrado Di Domenico (Architettura)
Giovanni Ciampi (Magistrale in Architettura - Rigenerazione dell’Ambiente Costruito)
Riccardo Serraglio (Scienze e Tecniche dell'Edilizia)
Antonio Ciervo (Design e Comunicazione)
Monica Cannaviello (Design per la Moda)
Alice Palmieri (Design per l'Innovazione)
Vincenzo Tarallo (referente amministrativo)
Email di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente amministrativo:
Pasqualina Martinelli | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzi e recapiti Aversa:
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Abazia di San Lorenzo ad Septimum, borgo San Lorenzo
81031 Aversa (CE)
Tel.: 081 5010700
COS'E' IL TIROCINIO CURRICULARE
- Il tirocinio curriculare è un esame obbligatorio previsto dai piani di studio dei singoli corsi di laurea del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale che gli studenti devono sostenere per ottenere, al raggiungimento degli obiettivi formativi, la relativa idoneità e l’attribuzione di CFU. Il numero di CFU da conseguire e la tempistica secondo cui svolgere il tirocinio variano in funzione del corso di laurea.
- Gli studenti possono individuare l’anno nel quale possono svolgere il tirocinio curriculare consultando il proprio manifesto di studi relativo all’anno di iscrizione.
- Il tirocinio curriculare può essere svolto, in Italia o all’estero, solo presso una “struttura” per la quale risulti attiva una convenzione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
- Se la “struttura” presso la quale svolgere il tirocinio curriculare non è tra quelle già in convenzione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale o la convenzione di tirocinio risulta scaduta è necessario attivare una nuova convenzione con la suddetta “struttura”.
- Le strutture in convenzione di tirocinio con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale possono ospitare un numero di tirocinanti in contemporanea nei limiti di seguito indicati (Regolamento-Decreto 25 marzo 1998, n.142):
- strutture con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante;
- strutture con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19: non più di 2 tirocinanti;
- strutture con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti.
- Lo svolgimento del tirocinio curriculare prevede l’individuazione di un tutor aziendale (dipendente della “struttura” che dovrà essere individuato e specificato dalla “struttura” stessa) e di un tutor universitario (da individuare tra i docenti afferenti al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) che affiancano il tirocinante durante il percorso, controllano le sue attività e verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
- Lo svolgimento del tirocinio curriculare prevede 8 passi descritti nel dettaglio nella sezione denominata “PASSI DA SEGUIRE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE”.
- Le pratiche amministrative relative al tirocinio curriculare sono seguite dall’Ufficio Tirocini del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
- Per ogni informazione circa le attività di tirocinio curriculare gli studenti possono inviare una e-mail (tramite l’indirizzo di posta istituzionale) o incontrare durante l’orario di ricevimento il membro della commissione dipartimentale “orientamento - tirocinio” individuato come referente per il relativo corso di laurea di appartenenza
PASSI DA SEGUIRE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE
- STEP 1: il tirocinante individua una possibile struttura (studio/ente/azienda) presso cui svolgere il tirocinio curriculare nell’elenco delle strutture in convenzione con il Dipartimento:
elenco_strutture_convenzionate_ottobre_2024
Successivamente il tirocinante invia una email, utilizzando il suo indirizzo di posta istituzionale, alla struttura scelta; l’email deve essere preparata secondo un definito MODELLO EMAIL (MODELLO EMAIL IN LINGUA INGLESE) per le strutture ubicate all’estero). Nell’email il tirocinante chiede la disponibilità ad un incontro presso la sede della struttura, ove questa lo richieda. L’incontro servirà a verificare la disponibilità della struttura ad ospitare tirocinanti in relazione al periodo di interesse, individuare un tutor aziendale, il quale affiancherà il tirocinante durante le attività, e concordare le possibili attività da svolgere durante il tirocinio.
Il tirocinante in caso di necessità può contattare via e-mail (utilizzando l’indirizzo di posta istituzionale) il membro della commissione dipartimentale “orientamento - tirocinio” indicato come referente del relativo corso di laurea di appartenenza e/o l’Ufficio Tirocini.
Le aziende/enti/studi non convenzionati che intendessero chiedere la stipula di una convenzione finalizzata ai tirocini, dovranno inviare all’ufficio tirocini mediante posta certificata PEC, i moduli (Scheda Informativa e Convenzione Quadro), debitamente compilati, firmati e timbrati, un curriculum, un portfolio e/o indicazione del sito web).
- STEP 2: il tirocinante individua un docente afferente al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale la cui attività didattica/scientifica risulti coerente con le attività della struttura ospitante scelta. Successivamente egli invia una e-mail, tramite indirizzo di posta elettronica istituzionale, al docente scelto per verificare la disponibilità del docente a svolgere il ruolo di tutor universitario in relazione al periodo di interesse e per definire gli obiettivi formativi dell’attività di tirocinio curriculare. Il tutor universitario non necessariamente deve essere un membro della commissione “orientamento - tirocinio”. Durante il periodo di svolgimento del tirocinio, il tutor universitario potrà chiedere al tirocinante verifiche/incontri.
- STEP 3: il tirocinante completa l’attività di tirocinio curriculare raggiungendo gli obiettivi formativi prefissati nel “PROGETTO FORMATIVO”, rispettando i termini di inizio e fine indicati nel modulo.
- STEP 4: al termine del periodo di tirocinio, il tirocinante invia all’Ufficio Tirocini del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale il “DIARIO DI TIROCINIO”.
PROGETTO FORMATIVO
Progetto Formativo
Prima di iniziare un tirocinio, almeno 3 (tre) giorni prima della data di inizio dell’attività di tirocinio, occorre inviare il “PROGETTO FORMATIVO” all’ufficio tirocini, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL MANCATO INVIO DEL PROGETTO FORMATIVO NON CONSENTIRÀ DI RATIFICARE I CFU PER IL TIROCINIO SVOLTO e l’attività dovrà essere ripetuta.
Pagina 1 - Sezione TIROCINANTE: da completare con i dati del tirocinante;
POSIZIONE UNIVERSITARIA DEL TIROCINANTE: da completare con i dati del tirocinante;
SOGGETTO OSPITANTE: nella sezione ‘Denominazione’ indicare il nome dell’azienda;
SEDE: indicare la sede dell’azienda
TEMPI DI ACCESSO (giorni e orari dal lunedì al venerdì)
TUTOR UNIVERSITARIO: nome e cognome del tutor universitario;
TUTOR PROFESSIONALE: nome e cognome del tutor dell’azienda ospitante.
Pagina 2 - Sezione DATI RELATIVI AL TIROCINIO:
OBIETTIVI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: descrivere l’obiettivo e in cosa consisterà il tirocinio.
DATA DI INIZIO: indicare (almeno 3 giorni dopo l’invio del progetto formativo);
DATA DI FINE: indicare data di fine
NUMERO TOTALE ORE: indicare il numero di ore
NUMERO CFU: come da proprio piano di studi
FIRMA DEL TIROCINANTE: apporre solo la firma del tirocinante (non occorrono altre firme).
Inviare il file firmato (in un unico file) in formato .pdf (non in .jpg) e denominarlo come segue:
cognome (spazio) nome
Il pdf così redatto va inviato all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al tutor universitario e al tutor della struttura ospitante.
DIARIO DI TIROCINIO
Diario del Tirocinio
A conclusione dell’attività di Tirocinio, andrà inviato il “DIARIO DI TIROCINIO”.
Parte A
Dati TIROCINANTE (obbligatori);
Dati POSIZIONE UNIVERSITARIA DEL TIROCINANTE (obbligatori);
Dati RELATIVI AL TIROCINIO:
- indicare data di inizio del tirocinio (come da progetto formativo);
- data di fine del tirocinio (come da progetto formativo);
- n. ore;
- n. CFU;
TUTOR SOGGETTO PROMOTORE: indicare il nome e cognome del tutor universitario;
TUTOR SOGGETTO OSPITANTE: indicare nome e cognome tutor struttura ospitante.
Parte B
Rispettando i giorni posti a margine della pagina, compilare inserendo:
data, ora di inizio, ora di fine ed eventuale pausa pranzo nel caso di superamento di 5 ore giornaliere in quanto non è possibile svolgere l’attività di tirocinio per più di 5 ore consecutive.
A fine pagina: il totale delle ore svolte nella prima settimana di riferimento, tale valore va inserito nella seconda pagina in alto.
Si precisa che il numero RIPORTATO in alto nella pagina successiva, sommato alle successive ore svolte nella seconda settimana, andrà riportato nella casella in basso, e così via fino al raggiungimento delle ore previste.
Parte C (pp. 34-35)
Relazione e questionario a cura del tutor professionale (inserire nome e cognome).
Parte D (pp. 36-37)
Relazione a cura del tirocinante e questionario a cura del tirocinante (con firma).
Parte E
NON VA COMPILATA.
Il DIARIO, così compilato con l’aggiunta delle due pagine (34 e 35) prodotte dal tutor della struttura ospitante, andrà salvato in formato .pdf e nominato come segue:
diario (spazio) COGNOME (spazio) NOME (spazio) MATRICOLA senza nessun altro carattere.
Successivamente il DIARIO andrà inviato all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al proprio tutor universitario, il quale attesterà la conclusione del tirocinio inviando una mail al Dipartimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’ufficio tirocini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
MODULISTICA
- Legge - art.18 L. 24 giugno 1997, n. 196
- Regolamento-Decreto 25 marzo 1998,n.142
- Convenzione quadro
- Convenzione quadro in lingua inglese
- Scheda Informativa aziendale
- Scheda Informativa aziendale in lingua inglese
- Progetto formativo
- Progetto formativo in lingua inglese
- Modello Email
- Modello Email in lingua inglese
- Verifica intermedia dell’attività di tirocinio
- Verifica intermedia dell’attività di tirocinio in lingua inglese
- Diario di tirocinio
- Modulo interruzione-proroga
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
Risultati questionari di valutazione
- A.A. 2022-23 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2022-23 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2021-22 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2021-22 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2020-21 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2020-21 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2019-20 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2019-20 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2018-19 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2018-19 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2017-18 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2017-18 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2016-17 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2016-17 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
- A.A. 2015-16 - Risultati questionari sottoposti ai tirocinanti
- A.A. 2015-16 - Risultati questionari sottoposti alle strutture ospitanti
DATI STATISTICI
Dati statistici
- A.A. 2014-15 - Tirocini completati
- A.A. 2015-16 - Tirocini completati
- A.A. 2016-17 - Tirocini completati
- A.A. 2017-18 - Tirocini completati
- A.A. 2018-19 - Tirocini completati
- A.A. 2019-20 - Tirocini completati
- A.A. 2020-21 - Tirocini completati
- A.A. 2021-22 - Tirocini completati
- Analisi di confronto
ELENCO DELLE STRUTTURE OSPITANTI IN CONVENZIONE MESE DI OTTOBRE 2024