Il Piano Strategico del Dipartimento è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi della Ricerca, Didattica e Terza Missione del Dipartimento. Tale documento definisce, inoltre, gli indicatori quantitativi per il monitoraggio degli obiettivi ed i relativi target di riferimento. Infine, in esso sono individuati i punti di forza e i punti di debolezza, anche alla luce dei risultati del triennio precedente, e sono indicate le linee di azione che il Dipartimento intende perseguire per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Il Piano Strategico del Dipartimento è redatto in coerenza con il Piano Strategico dell’Ateneo e mira a definire la Politica della Qualità del Dipartimento, con l’impegno ad attuare azioni concrete che si traducano nel raggiungimento di obiettivi individuati per il Dipartimento, per l’Ateneo, per tutti gli attori che in essa vi operano, dalle persone che vi lavorano agli studenti, nonché per il contesto sociale ed economico.
Piani strategici:
- Piano strategico della Didattica, Ricerca e Terza missione 2024-26
- Piano strategico della Didattica, Ricerca e Terza missione 2021-23
- Piano strategico della Didattica, Ricerca e Terza missione 2019-20
- Piano strategico della Didattica, Ricerca e Terza missione 2016-18
La relazione annuale sulla Ricerca dipartimentale (o Scheda Unica Annuale per la Ricerca Dipartimentale/SUA-RD) è il documento con cui il Dipartimento monitora e valuta le attività di ricerca svolte, fornendo all’esterno un quadro delle competenze esistenti relativamente alla ricerca. Il documento contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all'interno del sistema AVA. In particolare, in esso trovano una dettagliata descrizione gli obiettivi di ricerca individuati nel Piano Strategico, il personale e la struttura organizzativa, la politica per l’assicurazione della qualità della ricerca, i gruppi di ricerca, i laboratori, le grandi attrezzature, il patrimonio della biblioteca, le pubblicazioni scientifiche, i progetti di ricerca, i premi scientifici, la direzione di riviste, gli incarichi di insegnamento/ricerca presso enti internazionali, la responsabilità scientifica di convegni internazionali. La relazione annuale sulla Ricerca dipartimentale contiene, altresì, gli esiti del monitoraggio delle attività di ricerca (riesame), effettuato mediante indicatori appositamente scelti, in relazione agli obiettivi prefissati nel Piano Strategico della Ricerca del Dipartimento.
Relazioni attività:
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2023
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2022
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2021
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2020
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2019
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2018
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2017
- Scheda SUA-RD_Relazione attività ricerca 2016