Dottorato Industriale in Tecnologie per ambienti di vita resilienti

Scuola di Dottorato: Politecnica e delle Scienze di base

Sede Amministrativa: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Iscriviti a un dottorato

Il tema delle “Tecnologie per ambienti di vita resilienti” fa riferimento alla ricerca, sviluppo ed applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate che, con riferimento ad ambienti di vita, di lavoro e di produzione culturale a varia scala, conferiscano capacità di conservare la propria identità in risposta a cambiamenti e stress ambientali e sociali, adattandosi e rigenerandosi, promuovendo allo stesso tempo un cambiamento positivo e sostenibile; per ambienti di vita si intendono tutti quei luoghi, aperti e confinati, in cui si svolgono attività di vita e di lavoro, comprendenti edifici ed infrastrutture.

Le tematiche di ricerca caratterizzanti il corso di dottorato industriale riconoscono particolare rilievo alla promozione dello sviluppo economico e del sistema produttivo, facilitando la progettazione congiunta in relazione alle tematiche della ricerca e alle attività dei dottorandi. Il proposito è sviluppare anche progetti di ricerca condivisi tra università e aziende a partire dalle necessità delle imprese stesse, che oggi devono innovarsi sotto il profilo organizzativo e strategico. In tale ottica, il progetto formativo dovrà tenere conto della presenza di posti PhD Executive e di posti cofinanziati bilanciando l'attività didattica programmata, le altre attività e l'attività di ricerca presso l'impresa.

XL Ciclo - concorso

Bando XL Ciclo

Calendario concorsuale - 40° ciclo:

La Commissione comunica il seguente calendario delle prove concorsuali relativo al concorso ordinario e riservato, per l’assegnazione di n. 19 posti (di cui n. 3 posizioni PhD Executive, n. 2 posizioni senza borsa e n. 4 borse riservate ai laureati in Università estere) - Corso di Dottorato Industriale in Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti - 40° ciclo:

• Riunione preliminare per la definizione dei criteri: 08 luglio 2024
    • Valutazione dei titoli: n. 1 giorno a partire dal 22 luglio 2024
    • Pubblicazione esito della valutazione dei titoli: 22 luglio 2024
    • Prova orale: n. 2 giorni a partire dal 25 luglio 2024.

Sede prova orale per il concorso ordinario:

La prova orale sarà svolta presso la sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Abbazia di San Lorenzo ad Septimum, via San Lorenzo, 4 – 81031 Aversa (CE).

I soli candidati laureati all’estero e i candidati italiani residenti o domiciliati fuori Regione potranno partecipare al colloquio in via telematica tramite videoconferenza Skype (o altro canale similare) previo accertamento dell’identità del richiedente verificabile con l’esibizione contestuale del documento d’identità in corso di validità.

CONCORSO PUBBLICO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI, PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO INDUSTRIALE IN TECNOLOGIE PER AMBIENTI DI VITA RESILIENTI – 40 ciclo – VALUTAZIONE DEI TITOLI

La Commissione comunica i seguenti risultati relativi alla valutazione dei titoli per “Concorso Pubblico Ordinario per titoli ed esami, per l’Ammissione al Corso di Dottorato Industriale in Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti – 40 ciclo”.

VALUTAZIONE TITOLI ORDINARIO

CONCORSO PUBBLICO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI, PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO INDUSTRIALE IN TECNOLOGIE PER AMBIENTI DI VITA RESILIENTI – 40 ciclo – CALENDARIO PROVA ORALE DEL 25/07/2024

La Commissione comunica il seguente calendario per lo svolgimento del “Concorso Pubblico Ordinario per titoli ed esami, per l’Ammissione al Corso di Dottorato Industriale in Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti – 40 ciclo”.

Si precisa che il colloquio, per i soli candidati laureati all’estero e per i candidati italiani residenti o domiciliati fuori Regione, potrà svolgersi in via telematica tramite la piattaforma Microsoft Team sul canale dedicato a cui sarà possibile accedere con il seguente link:

link

Per TUTTI gli altri candidati il colloquio si terrà esclusivamente in presenza presso l’Aula T4 al piano terra del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale in Via San Lorenzo n. 4, Abazia di San Lorenzo ad Septimum, Aversa (CE).

È facoltà dei candidati utilizzare non più di 10 slide in formato Power Point per sostenere il colloquio.

CALENDARIO PROVA ORALE ORDINARIO

CONCORSO PUBBLICO ORDINARIO PER TITOLI ED ESAMI, PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO INDUSTRIALE IN TECNOLOGIE PER AMBIENTI DI VITA RESILIENTI – 40 ciclo – VALUTAZIONE PROVA ORALE

La Commissione comunica i seguenti risultati relativi alla valutazione prova orale per “Concorso Pubblico Ordinario per titoli ed esami, per l’Ammissione al Corso di Dottorato Industriale in Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti – 40 ciclo”.

VALUTAZIONE PROVA ORALE ORDINARIO

CONCORSO PUBBLICO RISERVATO PER TITOLI ED ESAMI, PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO INDUSTRIALE IN TECNOLOGIE PER AMBIENTI DI VITA RESILIENTI – 40 ciclo – VALUTAZIONE PROVA ORALE

La Commissione comunica i seguenti risultati relativi alla valutazione prova orale per “Concorso Pubblico Riservato per titoli ed esami, per l’Ammissione al Corso di Dottorato Industriale in Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti – 40 ciclo”.

VALUTAZIONE PROVA ORALE RISERVATO

The results of the qualification assessment for reserved positions are available on the english webpage