Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Edilizia

Crediti: 180 CFU

Accesso: accesso libero

Presidente del CdS: Prof. Gianfranco De Matteis

bandiera it Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Edilizia ha come obiettivo specifico la formazione di una figura professionale che sia in grado di collaborare in maniera consapevole e matura alle attività di analisi, progettazione, manutenzione e adeguamento di opere, e alla gestione di processi e cantieri alla scala edilizia, urbana e territoriale. In relazione alle esigenze del contesto e della domanda del potenziale bacino di utenza, la formazione del laureato è soprattutto indirizzata all'intervento sull'ambiente costruito, per individuarne le problematiche di degrado, obsolescenza, dequalificazione formale, arrestare con gli strumenti tecnici i relativi fenomeni e riconvertirne gli esiti verso obiettivi di sicurezza, efficienza, qualità. In tal modo il corso intende offrire al territorio in cui è insediata l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ma anche alla scala nazionale, un percorso formativo modellato secondo esigenze socialmente condivise e che rappresentano ambiti attuali d'impegno e di occupazione per la figura dell'ingegnere jr o dell’architetto jr. La Laurea in Scienze e Tecniche dell’Edilizia consente infatti la possibilità di iscriversi a uno dei relativi albi professionali.

bandiera en The Degree Course in Building Science and Techniques has the specific objective of forming a professional figure who is able to collaborate in a conscious and mature way in the activities of analysing, designing, maintaining and adapting building works, as well as managing the processes and construction sites on the building, urban and territorial levels. In relation to the needs of the context and the demand of the potential catchment area, the graduate’s learning path is above all directed at intervening on the built environment, identifying the problems of degradation, obsolescence and formal de-qualification, stopping the related phenomena with the relative technical tools and re-converting the results towards the objectives of safety, efficiency and quality. The course aims to offer the territory in which the University of Campania “Luigi Vanvitelli” is located, but also on a national level, a learning path modelled according to socially shared needs, while also representing the current areas of commitment and employment for the figure of a junior engineer or junior architect. The Degree Course in Building Sciences and Techniques allows graduates to register with one of the relative professional orders.

Orario lezioni

Calendario esami