mail unicampaniaunicampania webcerca

    Assicurazione della Qualità - Corso di Laurea in Design e Comunicazione

    Presidente del Corso di Studio: Sabina Martusciello

    Referente di Gestione AQ: Sabina Martusciello

    Gruppo AQ:

    • Riccardo Serraglio (didattica)
    • Carla Langella (orientamento - tirocinio)
    • Carlo Coppola (web - comunicazione)
    • Claudio Gambardella (internazionalizzazione)

    Comitato di indirizzo e Consultazioni con le parti sociali

    Il CDS in Design e Comunicazione svolge azioni periodiche volte alla consultazione di organizzazioni rappresentative per il settore e aziende locali, nazionali e internazionali. In particolare, a partire dal 2019, è stato costituito, congiuntamente agli altri due Corsi di Studi in Design del Dipartimento DADI, un Comitato di Indirizzo Permanente che coinvolge rappresentanze accademiche ed esponenti del mondo delle istituzioni e delle imprese.

    Nello specifico il Comitato di Indirizzo per le Classi del Design (CdS Design e Comunicazione; Design per la Moda; Design per l’Innovazione) è composto da:

    • Paola Arosio - Camera Nazionale della Moda;
    • Gustavo Ascione - Confindustria Caserta; 
    • Angela Casale - Confindustria Caserta; 
    • Antonio Franceschini - CNA Federmoda;
    • Domenico Gioia - AIAP; 
    • Andrea Jandoli - ADI Campania; 
    • Domenico Orabona - CONFAPI Caserta; 
    • Carlo Palmieri - Sistema Moda Italia; 
    • Luigi Russo - Camera di Commercio Napoli.

     

    >>> Comitato di indirizzo CdS DC DM DpI - verbale della riunione del 20.05.2019


    L'attività del Corso è, inoltre, oggetto di consultazioni periodiche con enti di ricerca nazionali e internazionali nei settori del design e dell'innovazione e con associazioni di produttori locali (Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Napoli e Unione industriali di Napoli) con i quali vengono programmate azioni di concertazione e cooperazione nei campi della formazione e dell'innovazione nei settori design e moda.

    L’azione di consultazione con le parti sociali è cadenzata altresì in corrispondenza delle 5 sedute di laurea annuali denominate: ERGO [Università + Scuole + Famiglie + Enti+ Aziende].

    ERGO - iniziativa unica in Italia - è la manifestazione che coniuga le Sedute di Laurea in Design e Comunicazione con l'azione di Orientamento e di Placement attraverso la presentazione dei prodotti concreti progettati e prototipati dagli studenti del CdS.

    ERGO è una mostra che, attraverso disegni, modelli, progetti esecutivi, prototipi, plastici, proiezioni, ospita le scuole, le famiglie, gli enti, le imprese, le aziende e le associazioni, per incontrare l'entusiasmo, la passione, la creatività e la competenza dei giovani laureandi.

    L'ampia partecipazione delle aziende dei settori arredamento, illuminotecnica, trasporti, agroalimentare, green economy, tessile-abbigliamento, comunicazione, delle scuole, delle amministrazioni comunali, dei dirigenti degli uffici tecnici, degli ordini professionali e delle associazioni attesta la preziosa integrazione tra l'Università e gli stakeholders del territorio di appartenenza, necessaria per promuovere e agevolare l'occupazione dei giovani laureati.

     

    >>> Riepilogo manifestazioni ERGO 2018

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype