mail unicampaniaunicampania webcerca

    Assicurazione della Qualità - Corso di Laurea in Design e Comunicazione

    Presidente del Corso di Studio: Sabina Martusciello

    Referente di Gestione AQ: Sabina Martusciello

    Gruppo AQ:

    • Riccardo Serraglio (didattica)
    • Carla Langella (orientamento - tirocinio)
    • Carlo Coppola (web - comunicazione)
    • Claudio Gambardella (internazionalizzazione)


     

    Consultazioni con le parti sociali

    L'organizzazione didattica e gli obiettivi formativi del Corso sono stati definiti attraverso un'azione di consultazione con le associazioni di produttori locali (Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Napoli e Unione industriali di Napoli) che hanno espresso parere favorevole e profondo interesse nei confronti delle prospettate opportunità di integrazione tra dimensione formativa e realtà produttive.

    L'attività del Corso è, inoltre, oggetto di una consultazione con enti di ricerca nazionali ed enti di internazionali nei settori del design e dell'innovazione con i quali sono state programmate azioni di concertazione e cooperazione nel campo della formazione e dell'innovazione nel settore design e moda.

    L’azione di consultazione con le parti sociali è cadenzata altresì in corrispondenza delle 5 sedute di laurea annuali denominate: ERGO [Università + Scuole + Famiglie + Enti+ Aziende].

    ERGO - iniziativa unica in Italia - è la manifestazione che coniuga le Sedute di Laurea in Disegno Industriale con l'azione di Orientamento e di Placement attraverso la presentazione dei prodotti concreti progettati e prototipati dagli studenti del CdS.

    ERGO è una mostra attraverso disegni, modelli, progetti esecutivi, prototipi, plastici, proiezioni che ospita le scuole, le famiglie, gli enti, le imprese, le aziende e le associazioni per incontrare l'entusiasmo e la passione, la creatività e la competenza dei giovani laureati.

    L'ampia partecipazione delle aziende del settore arredamento, illuminotecnica, trasporti, agroalimentare, green economy, tessile-abbigliamento, comunicazione e delle scuole, delle amministrazioni comunali, dei dirigenti degli uffici tecnici, degli ordini professionali, delle associazioni attesta la preziosa integrazione tra l'Università e gli altri stakeholders del territorio di appartenenza, necessaria per promuovere e agevolare l'occupazione dei giovani laureati.

    >>> Riepilogo manifestazioni ERGO 2018

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype