mail unicampaniaunicampania webcerca

    Orientamento

    Referenti

    Referente per l’orientamento
    Maria Dolores Morelli

     

    Gruppo di lavoro
    Corrado Di Domenico (Architettura)
    Adriana Galderisi (Architettura- Progettazione degli interni e per l'autonomia)
    Gino Iannace (Scienze e Tecniche dell'Edilizia)
    Carla Langella (Design e Comunicazione)
    Marco Calabrò (Design per la Moda)
    Francesca Castanò (Design per l'Innovazione)

     

    Referente amministrativo di Dipartimento
    Valeria De Alfieri | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Attività

    Le attività di ORIENTAMENTO del DADI sono promosse in maniera integrata, durante tutto l'anno accademico/scolastico, al fine di formare studenti capaci di riconoscere la propria vocazione e le personali abilità.

    Gli alunni delle Scuole, attraverso un iter creativo-educativo, saranno capaci di scegliere con consapevolezza il percorso universitario appropriato e corrispondente alle attitudini personali avendo acquisito conoscenze relative agli ambiti disciplinari, alle relazioni e alle differenze tra le diverse tipologie dei Corsi di Studi Universitari presentati e i possibili settori del mondo del lavoro inerenti; la localizzazione della sede di studio, i servizi offerti dal Dipartimento.

    MODUS OPERANDI

    L’Offerta formativa del DADI è composta da 6 Corsi di Laurea: 3 Corsi triennali in “Design e Comunicazione”, “Design per la Moda”, “Scienze e tecniche per l’Edilizia; 1 Corso quinquennale in “Architettura”; 2 Corsi biennali specialistici “Design per l’Innovazione” e “Architettura-Progettazione degli Interni e per l'Autonomia” in lingua inglese, che forniscono piani di studio e conoscenze innovative personali, culturali, economiche, ambientali protese al benessere sociale.

    Le attività di Orientamento in ingresso del DADI con gli allievi delle scuole secondarie di II grado si svolgono durante tutto l’anno accademico/scolastico e si scindono in intra moenia (nella Abazia di San Lorenzo ad Septimum sede del Dipartimento) ed extra moenia (presso le scuole del territorio nazionale e in altri luoghi significativi) a loro volta distinte in Iniziative di Orientamento di Ateneo e Iniziative di Orientamento di Dipartimento.

    Tutte le iniziative, qui di seguito elencate, sono tese a "fidelizzare" gli alunni delle Scuole, alle discipline presenti nell'Offerta formativa del Dipartimento:

    Iniziative di Orientamento di Ateneo extra moenia: 

    _V: ORIENTA, Giornate di Orientamento di Ateneo (marzo-aprile);

    _Manifestazioni regionali ed extra regionali di Orientamento (settembre-giugno);

    Iniziative di Orientamento di Dipartimento extra moenia ed intra moenia

    _Istituzione della filiera virtuosa [Università + Scuola + Famiglie + Enti + Aziende] (cfr. Protocollo MIUR marzo 2016);

    _Costruzione di Laboratori didattico esplorativi extra moenia ed intra moenia

    per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni (durante l’anno accademico/scolastico);

    _Coinvolgimento degli istituti scolastici (dirigenti, docenti, alunni, ATA)alla partecipazione e promozione di Concorsi e Manifestazioni in un’ottica pluriennale (durante l’anno accademico/scolastico);

    _Attuazione e oordinamento di Progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, interventi per il tutorato e le attività didattiche integrative incluse nel Fondo Giovani (durante l’anno accademico/scolastico);

    _Partecipazione delle Scuole a V:ERGO, [Sedute di Laurea + Orientamento + Placement], 5 appuntamenti nell'anno accademico in corrispondenza delle Sedute di Laurea (maggio, luglio, ottobre, dicembre, marzo);

    _Adesione a Seminari intra moenia con la partecipazione degli alunni delle scuole per "progettista/designer per un giorno" (durante l’anno accademico/scolastico)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype