mail unicampaniaunicampania webcerca

    Terza Missione

    Referente per la Terza Missione
    Danila Jacazzi

     

    Gruppo di lavoro
    Danila Jacazzi (Public Engagement)
    Gianfranco De Matteis (Conto Terzi)
    Maria Dolores Morelli (Alternanza Scuola-Lavoro)
    Carla Langella (Trasferimento Tecnologico)

     

    Referente amministrativo
    Marco Passarelli


    In accordo con le Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale SUA-TM/IS per le Università - emanate dall’Anvur il 07/11/2018 e approvate dal Consiglio Direttivo ANVUR nella seduta del 31 Gennaio 2018 - il Dipartimento di Architettura e Disegno Industrale opera in particolare in alcuni dei campi contrassegnati dagli indicatori nello schema generale degli obiettivi strategici di Terza Missione e Impatto Sociale delle Università.

     

    OBIETTIVI STRATEGICI PERSEGUITI DAL DIPARTIMENTO

    • Attività conto terzi

    Come indicato nel documento di mission di Ateneo il Dipartimento ha potenziato l’attività conto terzi e convenzioni con imprese, amministrazioni ed enti.

    • Formazione continua, apprendimento permanente e didattica aperta

    I progetti di Alternanza Scuola-Lavoro svolti tra il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e le Scuole Secondarie di II grado hanno raggiunto i seguenti obiettivi:

    - introdotto una metodologia di studio e ricerca altamente qualificata e interdisciplinare con immediata ricaduta sul territorio attraverso mostre, eventi, convegni e partecipazione a Concorsi Nazionali e Internazionali;

    - svolto un'attività di orientamento capillare con evidenti risultati in termini di un forte incremento delle iscrizioni ai corsi di Laurea del Dipartimento.

    • Public engagement

    Tra gli Eventi di comunicazione e divulgazionen aperti alla comunità si segnalano:

    - Storie di Architettura e Design: Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale organizza, dall’anno 2016, il ciclo di eventi Storie di architettura e design che si tengono ogni mercoledì, in orario libero da didattica, presso la sede dell’Abazia di San Lorenzo. Per tutto l’anno il mercoledì nella sede del Dipartimento si svolgono conferenze, mostre, incontri e dibattiti sui temi dell’architettura e del design, che coinvolgono protagonisti della cultura del progetto e della professione, esponenti del mondo dell’Università, dell’Amministrazione e dell’impresa, in una prospettiva di confronto e di innovazione. Gli incontri, rivolti a tutti gli studenti e i docenti del Dipartimento e aperti al pubblico, sono fissati da un calendario con programmazione trimestrale

    - Mostre: Il Dipartimento ha curato l’allestimento di numerose mostre alla scala internazionale e nazionale presso prestigiose sedi museali ed espositive. Ha inoltre dedicato, dalla fine del 2017, uno spazio situato al primo piano presso la sede dell’Abazia di San Lorenzo per l’allestimento di mostre. La sala, dotata di supporti per appendere pannelli e fotografie, tavoli su cui esporre oggetti o plastici, due monitor per la proiezione di video ed immagini, è pensata come uno spazio altamente flessibile, in grado di ospitare mostre di diverso genere nei settori caratterizzanti il dipartimento: l’architettura, il design, la moda, garantendo la massima varietà di esposizioni.

    - Annuario del Dipartimento: L’Annuario delle Attività Didattiche del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, pubblicatom a partire dall’anno accademico 2016-2017, illustra il complesso percorso di formazione che ogni anno coinvolge docenti, personale tecnico amministrativo, aziende tirocinanti e allievi. Attraverso la sequenza di immagini rappresentative dei progetti, prototipi e studi sviluppati nonché di mostre e altri eventi organizzati, si ripercorre un anno di vita in comune, ma soprattutto si rende partecipe l’intera comunità del grado di conoscenza e di maturazione nei campi dell’Architettura e del Disegno Industriale acquisito dagli allievi nel corso di un anno accademico.

    MONITORAGGIO ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE

    Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale ha attuato le seguenti modalià per il monitoraggio e l'attivazione delle iniziative di Terza Missione:

    • Il proponente elabora una proposta sintetizzata in una delle schede allegate che va inviata al Direttore del Dipartimento, alla Commissione per la Terza Missione e al Segretario Amministrativo Francesco Iannone.
    • La proposta verrà istruita e portata in Consiglio di Dipartimento per l'approvazione.
    • L'omissis del verbale verrà trasmesso al referente amministrativo della Terza Missione per essere direttamente caricata nel Database.

     

    >>> scheda CONTO TERZI

    >>> scheda ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    >>> scheda PUBLIC ENGAGEMENT

    >>> scheda TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype