mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dipartimento

    bandiera en

     

    Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale: laboratorio di idee, officina di progetti, cantiere di esperienze

    Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale nasce nel 2012 quale trasformazione istituzionale della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli”, fondata agli inizi degli anni Novanta. Ha sede nel complesso abbaziale di San Lorenzo ad Septimum in Aversa, gravitante intorno al cinquecentesco chiostro grande.

    L’offerta formativa segue le due anime parallele dell’architettura e del design.

    Nell’ambito dell’architettura l’offerta si articola in un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura; un corso di laurea triennale in Scienze e tecniche dell’edilizia; un corso di laurea specialistica interamente in lingua inglese in Architettura - Progettazione degli interni e per l'Autonomia.

    Nell’ambito del design l’offerta comprende due corsi di laurea triennali, in Design e comunicazione ed in Design per la moda; un corso di laurea specialistica in Design per l’innovazione.

    Il DADI considera centrale il rapporto tra docenti ed allievi, costantemente coinvolti in attività di laboratorio, workshop, eventi con la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali. Sono inoltre previsti corsi per l’apprendimento della lingua inglese e delle competenze informatiche, tirocini e stage presso enti pubblici e privati, opportunità di periodi di studio all’estero.

    Il DADI sostiene i programmi di ricerca, di base e applicata, con il coinvolgimento dei giovani impegnati nella formazione di eccellenza nell’ambito del Dottorato di Ricerca. La presenza di laboratori all’avanguardia e le diverse competenze del personale docente e ricercatore afferente al Dipartimento garantiscono attività di ricerca, innovazione e sviluppo sperimentale fortemente interdisciplinari.

    Il DADI organizza il ciclo di eventi Storie di architettura e design che si tengono ogni mercoledì, in orario libero da didattica, presso la sede dell’Abazia di San Lorenzo. Conferenze, mostre, incontri e dibattiti coinvolgono protagonisti della cultura del progetto e della professione, esponenti del mondo dell’Università, dell’Amministrazione e dell’impresa, in una prospettiva di confronto e innovazione. 

    Il DADI ogni anno pubblica un Annuario delle attività didattiche in cui racchiudere in un solo spazio fisico e temporale il complesso percorso di formazione che ogni anno coinvolge docenti, personale tecnico amministrativo, aziende tirocinanti e che pone l’allievo al centro del sistema universitario. Attraverso le immagini di progetti, prototipi e studi sviluppati nonché di mostre e altri eventi organizzati, si vuole ripercorrere un anno di vita in comune, ma soprattutto si vuole rendere partecipi tutti del grado di conoscenza e di maturazione nei campi dell’Architettura e del Disegno Industriale acquisito dagli allievi nel corso di un anno accademico. 

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype