mail unicampaniaunicampania webcerca

    Inclusione, Disabilità, DSA

    Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale supporta e affianca tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nel loro percorso di studio e formazione a causa di disabilità – anche temporanea - o disturbi dell'apprendimento.

    Il Dipartimento, in collaborazione con il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID), pianifica e predispone gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

    In quest’ottica, il Dipartimento offre servizi di tutorato specializzato e alla pari, progettazione di interventi personalizzati, sostegno alla didattica, affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo, supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.

     

    Referente del Dipartimento

    Il referente per l’Inclusione, Disabilità e DSA del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è la prof.ssa Danila Jacazzi. E’ possibile contattare il referente negli orari di ricevimento o via mail ai seguenti recapiti:

    tel. 081 5010764
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    ricevimento: Lunedì e Martedì ore 14,00.18,00 (III piano, stanza 3.6).

    Per accedere ai servizi del CID è possibile richiedere un incontro con gli operatori telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

     

    Accessibilità della Struttura

    Gli ambienti del I, II e III piano sono accessibili attraverso i due ascensori al pian terreno.

    Per la collocazione degli ascensori, delle aule, degli uffici e degli studi dei docenti si possono consultare le piante allegate.

    >>> PIANTE

     

    SERVIZIO DI TUTORATO

    Gli studenti diversamente abili che vogliano iscriversi o sono già iscritti ai corsi di laurea attivati dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale possono fare richiesta e usufruire dei servizi di tutorato.

    Per fruire del tutorato è necessario compilare il modulo allegato e presentarlo al referente del Dipartimento che, di concerto con gli psicologi del CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo), formulerà un percorso di sostegno studiato sulle specifiche esigenze dello studente.

     

    Tutorato specializzato

    Il Servizio di tutorato specializzato svolge prevalentemente attività di indirizzo degli studenti diversamente abili al momento dell’ingresso ed uscita dall’università e di supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il proprio corso di studi.

    Il tutor specializzato fornisce un supporto di intermediazione con i docenti e con il personale universitario, sia rispetto ai percorsi formativi che alle necessità burocratiche.

    I suoi compiti principali sono:

    • Fornire informazioni sulla legislazione vigente relativa alla disabilità
    • Orientare agli studi
    • Fornire informazioni e consulenza su aspetti connessi alla didattica e ai benefici economici
    • Contattare i docenti
    • Contattare le associazioni e gli enti
    • Elaborare e proporre progetti personalizzati
    • Affiancare gli studenti nelle ricerche didattiche, anche su Internet

    Il tutor specializzato è il primo riferimento cui rivolgersi per tutte le esigenze, dubbi, difficoltà, proposte, sollecitazioni, urgenze, ecc.

    Tutorato alla pari

    Il tutor alla pari svolge prevalentemente attività di supporto per gli studenti diversamente abili iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, accompagnando lo studente nel proprio iter universitario. Il tutor alla pari affianca lo studente diversamente abile nei momenti di difficoltà, fornendo materiali di studio e garantendo i suoi spostamenti alle lezioni, in biblioteca, al ricevimento, presso la segreteria e gli uffici.

    COME DIVENTARE TUTOR

    Se hai una naturale empatia e disponibilità all’aiuto dell’altro, una buona capacità relazionale puoi presentare domanda per partecipare ai bandi per l’assegnazione dei tutorati.

    I requisiti per poter partecipare sono:

    -per il tutorato alla pari: essere iscritto ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

    -per il tutorato specialistico: essere dottorando di ricerca, dottore di ricerca o iscritto ai master dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in possesso di una laurea in Architettura e Disegno Industriale.


    I titoli valutabili sono:

    - per il tutorato alla pari: la media, le lodi conseguite e l’attività documentata nel campo della disabilità.
    - per il tutorato specializzato: il voto di laurea, il titolo di dottore di ricerca, l’iscrizione al dottorato di ricerca, l’attività documentata nel campo della disabilità.

    I compensi sono: 

    -per il tutorato alla pari: max 13,05 euro lordi / ora

    -per il tutorato specializzato: max 26,10 euro lordi / ora

    I bandi per partecipare sono pubblicati sul sito del Dipartimento nella sezione Avvisi e Bandi.

     

    >>> Bando A.A. 2018-19

    >>> MODULO PER LA RICHIESTA DI TUTORATO

     

    CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype