Assicurazione della Qualità - Corso di Laurea in Design per la Moda

Presidente del Corso di Studio: Alessandra Cirafici

Referente di Gestione AQ:  Alessandra Cirafici

Gruppo AQ:

• Pasquale Argenziano (didattica)
    • Marco Calabrò (orientamento - tirocinio)
    • Caterina Fiorentino (web - comunicazione)
    • Manuela Piscitelli (internazionalizzazione)

Comitato di indirizzo e Consultazioni con le parti sociali

Il CDS in Design per la Moda svolge azioni periodiche volte alla consultazione di organizzazioni rappresentative per il settore e aziende locali, nazionali e internazionali. In particolare, a partire dal 2019, è stato costituito, congiuntamente agli altri due Corsi di Studi in Design del Dipartimento DADI, un Comitato di Indirizzo Permanente che coinvolge rappresentanze accademiche ed esponenti del mondo delle istituzioni e delle imprese.

Nello specifico il Comitato di Indirizzo per le Classi del Design (CdS Design e Comunicazione; Design per la Moda; Design per l’Innovazione) è composto da:

• Paola Arosio - Camera Nazionale della Moda:
    • Gustavo Ascione - Confindustria Caserta;
    • Angela Casale - Confindustria Caserta;
    • Antonio Franceschini - CNA Federmoda;
    • Domenico Gioia - AIAP;
    • Andrea Jandoli - ADI Campania;
    • Domenico Orabona - CONFAPI Caserta;
    • Carlo Palmieri - Sistema Moda Italia;
    • Luigi Russo - Camera di Commercio Napoli.

>>> Comitato di indirizzo CdS DC DM DpI - verbale della riunione del 20.05.2019

Il sistema di confronto permanente con imprese di settore è reso possibile grazie alle azioni di monitoraggio e orientamento al lavoro poste in essere dalla Commissione job placement di Dipartimento.

Al fine di un monitoraggio del Corso di Laurea in Design della Moda sono stati interpellati alcuni stakeholder rappresentativi del settore. Gli incontri sono avvenuti in occasione degli eventi organizzati con le Aziende dalla Commissione Job and Placement o su iniziativa dei docenti del CdS e sono sempre coordinati dal docente referente per il Placement.
    Il Dipartimento ha creato una rete di partnership con le imprese a livello nazionale, che vengono regolarmente ospitate in Dipartimento per azioni recruiting e per aiutare gli studenti a comprendere i settori di impiego, le modalità più efficaci per la ricerca attiva del lavoro, i ruoli professionali e i percorsi di carriera, ecc.
    Tramite il sito web tutti i docenti sono a conoscenza del calendario degli incontri in modo da potervi partecipare e avere un confronto sul percorso formativo soprattutto per quanto riguarda il profilo professionale in uscita e le competenze ad esso associate.

L’azione di consultazione con le parti sociali è cadenzata altresì in corrispondenza delle 5 sedute di laurea annuali denominate: ERGO [Università + Scuole + Famiglie + Enti+ Aziende].

ERGO è la manifestazione che coniuga le Sedute di Laurea in Design e Comunicazione e Design per la Moda con l'azione di Orientamento e di Placement attraverso la presentazione dei prodotti concreti progettati e prototipati dagli studenti dei CdS.