mail unicampaniaunicampania webcerca

    Assicurazione della Qualità - Corso di Laurea in Design per la Moda

    Presidente del Corso di Studio: Alessandra Cirafici

    Referente di Gestione AQ:  Alessandra Cirafici

    Gruppo AQ:

    • Pasquale Argenziano (didattica)
    • Marco Calabrò (orientamento - tirocinio)
    • Caterina Fiorentino (web - comunicazione)
    • Manuela Piscitelli (internazionalizzazione)

     

    Consultazioni con le parti sociali

    Il sistema di confronto permanente con imprese di settore è reso possibile grazie alle azioni di monitoraggio e orientamento al lavoro poste in essere dalla Commissione job placement di Dipartimento

    Al fine di un monitoraggio del Corso di Laurea in Design della Moda sono stati interpellati alcuni stakeholder rappresentativi del settore. Gli incontri sono avvenuti in occasione degli eventi organizzati con le Aziende dalla Commissione Job and Placement o su iniziativa dei docenti del CdS e sono sempre coordinati dal docente referente per il Placement. 
    Il Dipartimento ha creato una rete di partnership con le imprese a livello nazionale, che vengono regolarmente ospitate in Dipartimento per azioni recruiting e per aiutare gli studenti a comprendere i settori di impiego, le modalità più efficaci per la ricerca attiva del lavoro, i ruoli professionali e i percorsi di carriera, ecc.
    Tramite il sito web tutti i docenti sono a conoscenza del calendario degli incontri in modo da potervi partecipare e avere un confronto sul percorso formativo soprattutto per quanto riguarda il profilo professionale in uscita e le competenze ad esso associate. 

    In particolare per quanto attiene alle aziende del sistema moda gli incontri sono quelli riprtati nella tabella allegata.

    Il Consiglio di Corso di Studi, inoltre, ravvisata la necessità di rendere ancor più strutturato il confronto con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, nella seduta del 16/04/2018 ha proposto la costituzione di un tavolo permanente nominando un 'Comitato di indirizzo' attraverso cui intrattenere un costante dialogo con i relativi stakeholders. Tale Comitato, oltre alle rappresentanze accademiche, è formato da esponenti del mondo delle Istituzioni (Confindustria Caserta, Confindustria Napoli, Camera di Commercio Napoli,) e delle associazioni imprese del comparto MODA (Camera Nazionale della Moda, Sistema Moda Italia, CNA Federmoda).

     

    Documento

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype