Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DELL'ARCHITETTURA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/17
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di evidenziare il fondamentale ruolo di ‘mediazione’ che la rappresentazione grafica esercita, tra l’elaborazione del pensiero spaziale e la sua manifestazione attraverso le strutture del pensiero progettuale e architettonico. Un ruolo in cui lungi dal configurarsi come la semplice applicazione di una ‘prassi operativa’, la rappresentazione si manifesta come struttura logica che interviene criticamente nel processo progettuale, costituendone il principale veicolo comunicativo. |
Testi di riferimento | Sgrosso Anna, Ventre Aldo, Geometria descrittiva, Napoli, Massimo Editore, 1981. |
Obiettivi formativi | Lo scopo del corso è quello di fornire all’allievo architetto un sistema articolato di conoscenze, teoriche e pratiche, relative alle strutture logiche del pensiero geometrico-spaziale e agli strumenti grafico-operativi, indispensabili per operare il fondamentale passaggio dalla dinamica percettiva dello spazio alla sua sintesi rappresentativa, attraverso le strutture del pensiero geometrico. |
Prerequisiti | Acquisizione del quadro teorico di riferimento relativo al concetto di "disegno". |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; laboratorio di disegno in aula; esercitazioni e revisioni collettive e individuali. |
Metodi di valutazione | L’apprendimento in aula viene verificato durante le attività laboratoriali attraverso il coinvolgimento collettivo su argomenti generali e attraverso revisioni personalizzate degli elaborati grafici redatti in aula. |
Altre informazioni | Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno condivise con gli Studenti attraverso i canali di Ateneo. |
Programma del corso | 1. Introduzione alla geometria: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to highlight the fundamental role of 'mediation' that graphic representation plays, between the elaboration of spatial thought and its manifestation through the structures of design and architectural thought. A role in which, far from being the simple application of an 'operational practice', representation manifests itself as a logical structure that critically intervenes in the design process, constituting its main communicative vehicle. |
Textbook and course materials | Sgrosso Anna, Ventre Aldo, Geometria descrittiva, Napoli, Massimo Editore, 1981. |
Course objectives | The aim of the course is to provide the student architect with an articulated system of knowledge, both theoretical and practical, relating to the logical structures of geometric-spatial thought and to the graphic-operational tools, essential to make the fundamental transition from the perceptual dynamics of space to its representative synthesis, through the structures of geometric thought. |
Prerequisites | Acquisition of the theoretical framework of reference relating to the concept of "drawing". |
Teaching methods | Frontal lessons; classroom drawing workshop; collective and individual exercises and reviews. |
Evaluation methods | Classroom learning is verified in progress through collective engagement on general topics and through personalised reviews of graphic exercises. |
Other information | The slides projected during the theoretical lessons will be shared with the students through the University channels. |
Course Syllabus | 1. Introduction to geometry: |