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    Caterina Cristina FIORENTINO

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 1

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ambiti del design trattati nel corso:
    • Fashion Design
    • Brand Design

    corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente.

    Da un lato, lezioni teoriche che prestano una particolare attenzione alle ricerche che riguardano le relazioni tra la moda contemporanea e le arti visive, insieme a lezioni sul brand design e sulla comunicazione di prodotto.

    Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta delle fasi di progettazione mediante una serie di laboratori applicativi , di analisi critica e co-progettazione che riguarderanno sia la progettazione di una piccola collezione, sia la progettazione dei segni identificativi (naming, marchio/logotìpo, pay off)

    Testi di riferimento

    Agli studenti verranno fornite slide e bibliografia, la bibliografia potrà essere in parte differente, a seconda delle tematiche che ogni gruppo affronterà durante lo svolgimento del progetto di gruppo.


    bibliografia di APPROFONDIMENTO:

    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    Obiettivi formativi

    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica, che sappia reinterpretare i linguaggi della moda contemporanea;
    • Sviluppare una ricerca di analisi che sia preparatoria al disegno della collezione e che faccia riferimento ai linguaggi delle arti visive, della musica e del cinema;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale;
    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e coerente sia per la progettazione della collezione sia per il progetto dei segni identificativi;
    • Imparare e praticare una sequenza metodologica nella articolazione del progetto;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio.

    Prerequisiti

    come prerequisiti sono richiesti:
    - conoscenze riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
    - padronanza del disegno a mano libera e del disegno tecnico per la realizzazione dei figurini e dei plat
    - conoscenza della storia della moda

    Metodologie didattiche

    Le lezioni sono organizzate in lezioni teoriche frontali, in revisioni collettive per i progetti singoli e in revisioni per il progetto di gruppo.

    MATERIALI DIDATTICI:
    bibliografia, slide delle lezioni e materiali di progetto, layout di impaginazione e esempi su tutte le parti che costituiscono lo svolgimento del progetto.

    Metodi di valutazione

    Le modalità di verifica:
    - verifiche intercorso
    - revisioni programmate per fasi di avanzamento del progetto
    - esame finale

    Il voto in sede d'esame corrisponderà al 50% del voto complessivo e riguarderà il progetto di una collezione svolto in gruppo.

    Il voto di accesso all'esame, invece, è un voto per le attività di studio e di progettazione svolte individualmente; corrisponderà al restante 50% (10% verifica intercorso con test + 40% book personale).
    Il voto di accesso all'esame sarà comunicato agli studenti l'ultimo giorno di corso, momento in cui – nel caso il voto di accesso all'esame risultasse insufficiente (minore di 09 punti) – saranno concordate con il docente modifiche e integrazioni per accedere all'esame.

    Altre informazioni

    Parte del corso riguarda il fashion design, altra parte il brand design.

    Struttura del corso:
    - Lezioni Frontali

    - Laboratori di gruppo e verifica progettuale; esito: progetto finale di gruppo con consegna del book cartaceo e/o digitale - voto in sede d'esame (50%)

    - Laboratorio e verifica progettuale dei progetti individuali - book personale (voto di accesso all'esame 40%)

    - Una verifica intercorso individuale - test su brand design (voto di accesso all'esame 10%)

    Programma del corso

    LEZIONI FRONTALI:
    le lezioni frontali verteranno sulle relazioni tra moda e arti visive e sul progetto di branding.
    Altre lezioni saranno dedicate ai casi studio di riferimento ai progetti e alle fasi progettuali.

    VERIFICA - TEST:
    Argomento brand design

    contenuti BOOK INDIVIDUALE:
    - 10% - esercizio 01 - n. 05 IL MIO NOME è (propedeutico al progetto del logotìpi)
    - 10% - esercizio 02 - n. 05 PITTOGRAMMI (propedeutico al progetto del marchio)
    - 10% - esercizio 03 - n. 03 PATTERN (costruzione segno, pattern e variazioni di colore e dimensione)
    - 10% - esercizio 04 - n.10 FIGURINI a mano libera, ognuno fronte retro, lato

    contenuti PROGETTO DI GRUPPO:
    00 - COPERTINA
    00 - INDICE
    00 - CONCEPT DI PROGETTO (TESTO BREVE)

    01 - LA BIOGRAFIA SELEZIONATA: analisi e ricerche
    02 - LA BIOGRAFIA SELEZIONATA: momenti e emozioni predominati
    03 - PAROLE CHIAVE
    04 - SELEZIONE DELLE PAROLE CHIAVE DI PROGETTO
    05 - SCENARIO TESTO
    06 - SCENARIO IMMAGINI LE STANZE (LETTO, BAGNO, CUCINA, SOGGIORNO)

    07 - MOOD BOARD DI PROGETTO
    08 - DESCRIZIONE INIZIALE DELLA PERSONA/target di riferimento (TESTO)
    09 - SCHEMA FIGURINO + SOLUZIONI = MISE SCHEMA PREPARATORIO

    10 - N. 20 FIGURINI A MANO LIBERA delle MISE COMPLETE (DA CUI I 5 DELLA COLLEZIONE)

    11 - SFILATA (5 FIGURINI TECNICI O A MANO LIBERA FRONTE)
    12 - AGGETTIVI, VALORI E QUALITÀ DEL BRAND
    13 - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEGLI AGGETTIVI E DEI LORO OPPOSTI
    14 - DESCRIZIONE DEFINITIVA DELLA PERSONA (SCHEDA)
    15 - CONCEPT DI PROGETTO (LUNGO)
    16 - SCELTA DEL NOME DEL PAY OFF: ESITI DEL BRAINSTORMING
    17 - SCHIZZI DI MARCHIO E/O LOGOTÌPO + PAY OFF


    18 - DISEGNI TECNICI, SU FIGURINO SARTORIALE B/N (2) (FRONTE-RETRO-LATO A- LATO B)
    19 - PLAT (1)
    20 - CARTELLA MATERIALI
    21 - SCHEDE DEI MATERIALI E DELLE LORO CARATTERISTICHE
    22 - CARTELLA COLORI
    23 - CARTELLA COLORI VARIAZIONI DEL K
    24 - CARTELLA COLORI COMBINAZIONI/PROPORZIONI

    25 - VALUTAZIONE DEL NOME (SCHEDA TIPOLOGIA DEL NOME)
    26 - DISEGNO TECNICO DEL MARCHIO E/O LOGOTÌPO + PAY OFF (POSITIVO/NEGATIVO)
    27- PROVE COLORE DEL MARCHIO E/O LOGOTÌPO + PAY OFF
    28 - PROVE DI RIDUZIONE DEL MARCHIO E/O LOGOTÌPO + PAY OFF

    29 - SEGNI E PATTERN PER TESSUTO STAMPATO B/N (2 PATTERN)
    30 - SEGNI E PATTERN PER TESSUTO STAMPATO COLORI (7 PATTERN)
    31 - APPLICAZIONE DEI PATTERN: SCALATURA DIMENSIONALE - varie misure e selezione
    32 - APPLICAZIONE DEI PATTERN: SU FIGURINO SARTORIALE, COLORI (2) (FRONTE, RETRO)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Areas of design covered in the course:
    - Fashion Design
    - Brand Design

    The course is divided into two modes of learning that develop in parallel.

    On the one hand, theoretical lectures that pay particular attention to research regarding the relationship between contemporary fashion and visual arts, together with lessons on brand design and product communication.

    On the other hand, the laboratory practice and the concrete experimentation of the design phases through a series of application laboratories, of critical analysis and co-design that will concern both the design of a small collection and the design of identifying signs (naming, brand/logotype, pay off).

    Textbook and course materials

    Students will be provided with slides and bibliography; the bibliography may be somewhat different, depending on the topics each group will address during the course of the group project.


    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    Course objectives

    - To develop a critical research-trend that is able to reinterpret the languages of contemporary fashion;
    - Develop an analytical research that is preparatory to the design of the collection and that makes reference to the languages of visual arts, music and cinema;
    - Promote collaboration among students and mutual intellectual exchange;
    - Acquire an autonomous and independent design methodology;
    - Learn how to develop an original and coherent concept for both collection and identifying sign design;
    - Learn and practice a methodological sequence in the articulation of the project;
    - Use and mix software strategically to represent their work;
    - Exercise their manual dexterity and attention to detail.

    Prerequisites

    as prerequisites are required:
    - knowledge regarding the use of software such as Adobe Illustrator and Adobe Photoshop.
    - mastery of freehand drawing and technical drawing for the realization of figurines and plats
    - knowledge of fashion history

    Teaching methods

    Classes are organized into face-to-face lectures, group reviews for individual projects, and group project reviews.
    Students will be provided with:
    bibliography, lecture slides and project materials, layouts and examples on all parts that constitute the course of the project.

    Evaluation methods

    Verification methods:
    - inter-course reviews
    - scheduled reviews for project progress stages
    - final exam

    The exam grade will correspond to 50% of the overall grade and will concern the project of a collection carried out in groups.

    The grade for the exam, on the other hand, is a grade for the study and design activities carried out individually; it will correspond to the remaining 50% (10% inter-course check with test + 40% personal book). The exam access grade will be communicated to the students on the last day of the course, when - in case the exam access grade is insufficient (less than 09 points) - modifications and integrations will be agreed upon with the teacher in order to access the exam.

    Other information

    Part of the course is about fashion design, other part is about brand design.

    Course structure:
    - Frontal lectures

    - Group workshops and design verification: Final group project with delivery of the paper and/or digital book - grade at the exam (50%)

    - Workshop and design verification of individual projects - personal book (access exam grade 40%)

    - Individual inter-course verification - test on brand design (access vote to the exam 10%)

    Course Syllabus

    LECTURES:
    Frontal lessons will focus on the relationship between fashion and visual arts and on the branding project.
    Other lessons will be dedicated to case studies of reference to the projects and to the design phases.

    VERIFICATION - TEST:
    Brand design topic

    contents INDIVIDUAL BOOK
    - 10% - exercise 01 - n. 05 MY NAME IS (propaedeutic to the logotype project)
    - 10% - 02 exercise - n. 05 PITTOGRAMS (propaedeutic to the project of the brand)
    - 10% - exercise 03 - n. 03 PATTERN (sign construction, pattern and color and size variations)
    - 10% - exercise 04 - n.10 freehand FIGURES, each one front back, side

    contents GROUP PROJECT:
    00 - COVER
    00 - INDEX
    00 - PROJECT CONCEPT (SHORT TEXT)

    01 - THE SELECTED BIOGRAPHY: analysis and research
    02 - THE SELECTED BIOGRAPHY: predominant moments and emotions
    03 - KEYWORDS
    04 - PROJECT KEYWORDS SELECTION
    05 - TEXT SCENARIO
    06 - IMAGES SCENARIO THE ROOMS (BED, BATHROOM, KITCHEN, LIVING ROOM)

    07 - PROJECT MOOD BOARD
    08 - INITIAL DESCRIPTION OF THE STAFF/Target (TEXT)
    09 - SKETCH SCHEME + SOLUTIONS = MISE PREPARATORY SCHEME

    10 - N. 20 FIGURES FREE HAND of MISE COMPLETE (FROM WHICH 5 OF THE COLLECTION)

    11 - PARADE (5 TECHNICAL FIGURINES OR FREEHAND FRONT)
    12 - ADJECTIVES, VALUES AND QUALITY OF THE BRAND
    13 - EVALUATION CARD OF ADJECTIVES AND THEIR OPPOSITES
    14 - DEFINITIVE DESCRIPTION OF THE PERSON (CARD)
    15 - PROJECT CONCEPT (LONG)
    16 - CHOICE OF PAY OFF NAME: BRAINSTORMING RESULTS
    17 - SKETCHES OF BRAND AND/OR LOGO + PAY OFF


    18 - TECHNICAL SKETCHES, ON B/W TAILOR-MADE SKETCH (2) (FRONT-BACK-SIDE A-SIDE B)
    19 - PLAT (1)
    20 - MATERIALS FOLDER
    21 - SHEETS OF MATERIALS AND THEIR CHARACTERISTICS
    22 - COLOR CARD
    23 - COLOR CARD K VARIATIONS
    24 - COLOR CARD COMBINATIONS/PROPORTIONS

    25 - NAME EVALUATION (NAME TYPE CARD)
    26 - TECHNICAL DRAWING OF THE BRAND AND/OR LOGO + PAY OFF (POSITIVE/NEGATIVE)
    27 - COLOR PROOFS OF THE BRAND AND/OR LOGO + PAY OFF
    28 - PROOFS OF REDUCTION OF THE BRAND AND/OR LOGO + PAY OFF

    29 - SIGNS AND PATTERN FOR B/W PRINTED FABRIC (2 PATTERNS)
    30 - SIGNS AND PATTERNS FOR COLOR PRINTED FABRIC (7 PATTERNS)
    31 - PATTERN APPLICATION: DIMENSIONAL SCALING - various sizes and selection
    32 - PATTERN APPLICATION: ON SARTORIAL PATTERN, COLORS (2) (FRONT, BACK)

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