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    Caterina Cristina FIORENTINO

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 1

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ambiti del design trattati nel corso:
    • Fashion Design
    • Brand Design

    corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente.

    Da un lato, lezioni teoriche che prestano una particolare attenzione alle ricerche che riguardano le relazioni tra la moda contemporanea e le arti visive, insieme a lezioni sul brand design e sulla comunicazione di prodotto.

    Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta delle fasi di progettazione mediante una serie di laboratori applicativi , di analisi critica e co-progettazione che riguarderanno sia la progettazione di una piccola collezione, sia la progettazione dei segni identificativi (naming, marchio/logotìpo, pay off)

    Testi di riferimento

    Agli studenti verranno fornite slide e bibliografia, la bibliografia potrà essere in parte differente, a seconda delle tematiche che ogni gruppo affronterà durante lo svolgimento del progetto di gruppo.


    bibliografia di APPROFONDIMENTO:

    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    - Elio Carmi (2020)
    Branding D.O.
    Progettare la marca. Una visione design oriented.
    Fausto Lupetti Editore

    - Elio Carmi (2016)
    Brand 111.
    Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro.
    Fausto Lupetti Editore

    - Samanta Giuliani, Stefano Pagani
    La seconda legge dei pop brand.
    L’unica storia che conta è quella che la gente racconta
    Fausto Lupetti Editore

    - Andrea Fontana (2018)
    Storie che incantano.
    Il lato narrativo dei brand
    Roi Edizioni

    - Donald Miller (2019)
    Costruire uno storybrand.
    Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti
    Unicomunicazione

    Obiettivi formativi

    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica, che sappia reinterpretare i linguaggi della moda contemporanea;
    • Sviluppare una ricerca di analisi che sia preparatoria al disegno della collezione e che faccia riferimento ai linguaggi delle arti visive, della musica e del cinema;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale;
    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e coerente sia per la progettazione della collezione sia per il progetto dei segni identificativi;
    • Imparare e praticare una sequenza metodologica nella articolazione del progetto;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio.

    Prerequisiti

    come prerequisiti sono richiesti:
    - conoscenze riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
    - padronanza del disegno a mano libera e del disegno tecnico per la realizzazione dei figurini e dei plat
    - conoscenza della storia della moda

    Metodologie didattiche

    Le lezioni sono organizzate in lezioni teoriche frontali, in revisioni collettive per i progetti singoli e in revisioni per il progetto di gruppo.

    MATERIALI DIDATTICI:
    bibliografia, slide delle lezioni e materiali di progetto, layout di impaginazione e esempi su tutte le parti che costituiscono lo svolgimento del progetto.

    Metodi di valutazione

    modalità di verifica:

    - revisioni programmate per fasi di avanzamento del progetto
    - consegna e valutazione intercorso del book personale
    - esame finale

    Il voto in sede d'esame riguarderà il progetto di una collezione svolto in gruppo.

    Il voto di accesso all'esame, invece, è un voto per le attività di studio e di progettazione svolte individualmente: book personale.

    Il voto di accesso all'esame sarà comunicato agli studenti l'ultimo giorno di corso.

    Altre informazioni

    Parte del corso riguarda il fashion design, altra parte il brand design.

    Struttura del corso:
    - Lezioni Frontali

    - Laboratori di gruppo e verifica progettuale; esito: progetto finale di gruppo con consegna del book cartaceo e/o digitale

    - Laboratorio e verifica progettuale dei progetti individuali - book personale

    Programma del corso

    Programma del corso
    LEZIONI FRONTALI:
    le lezioni frontali verteranno sulle relazioni tra moda e arti visive e sul progetto di branding. Altre lezioni saranno dedicate ai casi studio di riferimento ai progetti e alle fasi progettuali.

    BOOK INDIVIDUALE:
    - esercizio 01 - esercizi di elaborazione dei materiali di progetto (folding, ...)
    - esercizio 02 - cartelle colore
    - esercizio 03 - 30 figurini sul tema d'anno
    - esercizio 04 - 30 figurini sul tema d'anno


    contenuti PROGETTO DI GRUPPO:
    00 - COPERTINA
    00 - INDICE
    00 - CONCEPT DI PROGETTO (TESTO BREVE)
    01 - PAROLE CHIAVE
    02 - SCENARIO TESTO
    03 - SCENARIO IMMAGINI
    04 - MOOD BOARD DI PROGETTO
    05 - DESCRIZIONE DELLA PERSONA
    06 - FIGURINI
    07 - FOLDING DISEGNI del processo
    08 - FOLDING fotografie del processo
    09 - PROTOTIPI DI STUDIO - vari dettagli
    10 - PROTOTIPO E SHOOTING
    11 - PROGETTO DEL MARCHIO E/O LOGOTìPO

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Areas of design covered in the course:
    - Fashion Design
    - Brand Design

    course is divided into two learning modes that develop in parallel.

    On the one hand, theoretical lectures that pay particular attention to research into the relationship between contemporary fashion and the visual arts, together with lectures on brand design and product communication.

    On the other, workshop practice and concrete experimentation of the design phases through a series of application, critical analysis and co-design workshops that will cover both the design of a small collection and the design of identifying signs (naming, brand/logotype, pay off)

    Textbook and course materials

    Agli studenti verranno fornite slide e bibliografia, la bibliografia potrà essere in parte differente, a seconda delle tematiche che ogni gruppo affronterà durante lo svolgimento del progetto di gruppo.


    bibliografia di APPROFONDIMENTO:

    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    - Elio Carmi (2020)
    Branding D.O.
    Progettare la marca. Una visione design oriented.
    Fausto Lupetti Editore

    - Elio Carmi (2016)
    Brand 111.
    Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro.
    Fausto Lupetti Editore

    - Samanta Giuliani, Stefano Pagani
    La seconda legge dei pop brand.
    L’unica storia che conta è quella che la gente racconta
    Fausto Lupetti Editore

    - Andrea Fontana (2018)
    Storie che incantano.
    Il lato narrativo dei brand
    Roi Edizioni

    - Donald Miller (2019)
    Costruire uno storybrand.
    Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti
    Unicomunicazione

    Course objectives

    - To develop critical trend research that is able to reinterpret the languages of contemporary fashion;
    - To develop analytical research that is preparatory to the design of the collection and that makes reference to the languages of the visual arts, music and cinema;
    - Promote collaboration between students and mutual intellectual exchange;
    - Acquire an autonomous and independent design methodology;
    - Learning to develop an original and coherent concept for both the design of the collection and the design of the identifying signs;
    - Learning and practising a methodological sequence in the articulation of the project;
    - Use and mix software strategically for the representation of one's own work;
    - Exercise one's manual dexterity and attention to detail.

    Prerequisites

    come prerequisiti sono richiesti:
    - conoscenze riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
    - padronanza del disegno a mano libera e del disegno tecnico per la realizzazione dei figurini e dei plat
    - conoscenza della storia della moda

    Teaching methods

    Lessons are organised in face-to-face lectures, in group reviews for individual projects and in group project reviews.

    TEACHING MATERIALS:
    bibliography, lecture slides and project materials, layouts and examples of all parts of the project.

    Evaluation methods

    The methods of verification:

    - scheduled reviews by stages of project progress
    - delivery and interim evaluation of the personal book
    - final examination

    The grade in the exam will be for the project of a collection carried out in a group.

    The exam access grade will be a grade for the study and design activities carried out individually: personal book.

    The exam access grade will be communicated to students on the last day of the course.

    Other information

    Part of the course covers fashion design, another part brand design.

    Course structure:
    - Lectures

    - Group workshop and project verification; outcome: final group project with delivery of paper and/or digital book

    - Workshop and project verification of individual projects - personal book

    Course Syllabus

    Course programme
    LECTURES:
    Lectures will focus on the relationship between fashion and visual arts and on the branding project. Other lectures will be dedicated to case studies and project phases.

    INDIVIDUAL BOOK:
    - exercise 01 - project material processing exercises (folding, ...)
    - exercise 02 - colour folders
    - exercise 03 - 30 figurines on the year's theme
    - exercise 04 - 30 figures on the year's theme


    contents GROUP PROJECT
    00 - COVER
    00 - INDEX
    00 - PROJECT CONCEPT (SHORT TEXT)
    01 - KEY WORDS
    02 - SCENARIO TEXT
    03 - IMAGE SCENARIO
    04 - PROJECT MOOD BOARD
    05 - PERSON DESCRIPTION
    06 - PICTURES
    07 - FOLDING DRAWINGS of the process
    08 - FOLDING process photographs
    09 - FOLDING PROTOTYPES - various details
    10 - PROTOTYPE AND SHOOTING
    11 - BRAND AND/OR LOGO DESIGN

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