Caterina FRETTOLOSO
Insegnamento di TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER IL PROGETTO DI ARCHITETTURA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti disciplinari dell'insegnamento sono orientati a rendere consapevoli gli allievi dal punto di vista progettuale delle tecnologie sostenibili che garantiscono il soddisfacimento dei requisiti connessi al controllo degli aspetti ambientali, energetici, funzionali e fruitivi che concorrono a definire la qualità del sistema edilizio. |
Testi di riferimento | Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base necessarie al controllo tecnologico del processo progettuale al fine di effettuare una adeguata valutazione delle strategie più appropriate e sostenibili di trasformazione dell’esistente. L’attenzione agli aspetti della costruibilità, della gestione in efficienza e della sostenibilità ambientale in relazione sia al recupero degli edifici esistenti sia alla nuova edificazione, costituisce un aspetto fondante dell’insegnamento. |
Prerequisiti | Si richiedono le conoscenze di base relative alla Tecnologia dell’Architettura congiunte alla consapevolezza del carattere sistemico dei comportamenti ambientali e tecnologici della costruzione dell’architettura (Modulo 1). |
Metodologie didattiche | L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, integrata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e revisioni periodiche del lavoro svolto in aula e a casa. |
Metodi di valutazione | La verifica del livello di conseguimento degli obiettivi didattici è affidata all'esame finale che consiste nella discussione degli elaborati scritto - grafici svolti in aula e a casa e interrogazione sugli argomenti del Laboratorio. |
Altre informazioni | Sono previste consegne intermedie secondo un calendario stabilito dal docente. |
Programma del corso | I contenuti delle lezioni frontali a supporto della parte più sperimentale dell’insegnamento vertono sui seguenti macro-temi: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The disciplinary contents of the teaching are oriented towards making the students aware from a design perspective of the sustainable technologies that guarantee the fulfilment of the requirements related to the control of the environmental, energy, functional and utilisation aspects that contribute to defining the quality of the building system. |
Textbook and course materials | Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013. |
Course objectives | The course aims to consolidate the basic knowledge necessary for the technological control of the design process to carry out an adequate evaluation of the most appropriate and sustainable strategies for the transformation of existing buildings. Attention to the aspects of constructability, efficient management and environmental sustainability about both the recovery of existing buildings and new construction constitutes a fundamental aspect of the teaching. |
Prerequisites | Basic knowledge of Architectural Technology combined with an awareness of the systemic approach to environmental and technological behaviour in architecture construction (Module 1) is required. |
Teaching methods | The teaching activity mainly includes project-based workshop activities, supplemented by theoretical lectures, seminars, exercises and periodic reviews of the work carried out in the classroom and at home. |
Evaluation methods | Verification of the level of achievement of the learning objectives is entrusted to the final examination, which consists of the discussion of the written graphic work carried out in the classroom and at home and questioning on the Laboratory topics. |
Other information | Intermediate assignments are scheduled according to a timetable set by the teacher. |
Course Syllabus | The content of the lectures supporting the more experimental part of the teaching will focus on the following macro-themes: |