mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca CASTANO'

    Insegnamento di STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA 1

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiana

    Contenuti

    L’insegnamento illustra i principali temi della storia del design e dell’architettura in Occidente dall’età antica al Novecento, in relazione ai contesti sociali e culturali.
    Attraverso lezioni tematiche su opere e contesti di particolare significato architettonico, artistico e progettuale, tenendo conto del rapporto tra progettisti, movimenti culturali, committenti, nei diversi momenti storici considerati.
    L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali tematiche, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.

    Testi di riferimento

    Parte istituzionale
    Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di Storia del Design, Silvana Editore 2020

    Obiettivi formativi

    Obiettivo primario del corso è quello di definire i fondamenti della storia del design in una confluenza cruciale tra arte, mondo dell’industria, sapienze artigianali e spazio del progetto. Fondamentale è in questa direzione la ricognizione storica fino all’attualità dei momenti significanti in cui la cultura del design si misura con le ricerche condotte in campo progettuale in relazione ai cambiamenti sociali, alle tendenze culturali, alle mode e alle sperimentazioni scientifiche, che consentirà allo studente di acquisire una adeguata capacità storico-critica nella lettura dei fenomeni portanti della cultura del design e di spaziare con maggiore consapevolezza negli ambiti della riflessione teorica.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenza delle principali fasi della storia europea e delle periodizzazioni in ambito artistico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, proiezioni di contenuti visivi statici e dinamici e instant workshop laboratoriali finalizzati a esercitare le abilità cognitive ed espressive dello studente.
    La frequenza è obbligatoria per il 70% del monte ore previsto.
    A conclusione di ogni argomento affrontato in aula verranno fornite indicazioni specifiche alla bibliografia di riferimento.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento avviene a conclusione dell'instant workshop, svolto in aula a cadenza mensile, e attraverso l'esame finale, consistente in una prova orale, nel corso della quale si presentano i risultati del workshop e si esplicano i temi del corso. Gli instant workshop, svolti singolarmente o anche in gruppo, sono finalizzati all'acquisizione assistita della metodologia storico-critica, attraverso l'approfondimento in aula del caso studio prescelto da ciascuno studente o gruppo di studenti. La prova orale si articolerà in un colloquio sul lavoro d'aula e in un massimo di tre domande a risposta aperta sui temi del corso. Nella valutazione in trentesimi l'esito degli instant workshop e la prova orale hanno un peso pari al 50%, con l'obiettivo comune di verificare la conoscenza delle tematiche generali e particolari, le abilità storico-critiche e la capacità di sintesi.

    Altre informazioni

    Nel corso sono previsti di volta in volta momenti seminariali con esperti del caso studio prescelto dal singolo studenti o da gruppi di studenti.

    Programma del corso

    Contenuti
    Prima parte:
    La forma del tempo: l'oggetto antico nella cornice dell'età classica.
    Il sincretismo medievale: dalla cattedrale alla cattedra.
    La rinascenza tra riscoperta dell'antico e modernità.
    Il secolo dell'inventio: il Seicento.
    La prima rivoluzione industriale e l'ingresso nella contemporaneità.
    Le grandi Esposizioni dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Novecento: da vetrine di prodotti a veicolo di una nuova estetica.
    Il dialogo tra Occidente e Oriente.

    Seconda Parte:
    La scuola della Bauhaus, intesa come momento fondante della cultura contemporanea.
    I maestri del Novecento, nella scena internazionale.
    La doppia linea del design in Italia: tra arte e tecnica, metafisica e futurismo, progetto e prodotto.
    Prospettive e scorci sugli scenari del design in era post-industriale, segnato dal consumo del funzionalismo e dall’avvento dell’elettronica.
    Ricognizione intorno allo snodo utilità-vanità dalle rotture ‘radicali’ degli anni ’70, al ‘nichilismo’ del nuovo millennio.

    Instant workshop:
    Alla scoperta della materia: dalle esperienze tattili del Futurismo all'innovazione post-human

    Parte istituzionale
    Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di storia del Design, Silvana Editrice 2020

    Testi consigliati
    Materiale didattico di approfondimento fornito durante lo svolgimento delle lezioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course illustrates the main themes of the history of design and architecture in the West from ancient times to the 20th century, in relation to social and cultural contexts.
    Through thematic lectures on works and contexts of particular architectural, artistic and design significance, taking into account the relationship between designers, cultural movements, clients, in the different historical moments considered.
    The investigation will promote a historical-critical reading of these themes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political and economic instances.

    Textbook and course materials

    Parte istituzionale
    Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di Storia del Design, Silvana Editore 2020

    Course objectives

    The primary objective of the course is to define the foundations of the history of design at a crucial junction between art, industry, craftsmanship and design space. Fundamental in this direction is the historical reconnaissance up to the topicality of the significant moments in which the culture of design is measured with the research conducted in the field of design in relation to social changes, cultural trends, fashions and scientific experiments, which will allow the student to acquire an adequate historical-critical ability in reading the key phenomena of design culture and to move with greater awareness in the areas of theoretical reflection.

    Prerequisites

    The student must have knowledge of the crucial passages of European history and periods in the artistic field.

    Teaching methods

    Lectures, projections of static and dynamic visual contents and instant workshops aimed at exercising the student's cognitive and expressive abilities.
    Attendance is compulsory for 70% of the total number of hours.
    At the end of each topic dealt with in the classroom, specific indications will be given to the reference bibliography.

    Evaluation methods

    The verification of learning takes place at the end of the instant workshop, held in the classroom on a monthly basis, and through the final examination, consisting of an oral test, during which the results of the workshop in the classroom are presented and the themes of the course are explained. The instant workshops, held individually or in groups, are aimed at the assisted acquisition of the historical-critical methodology, through the in-depth study of the case study chosen by each student or group of students. The oral test will consist of a classroom interview and a maximum of three open-ended questions on the topics of the course. In the evaluation in thirtieths, the results of the instant workshops and the oral test have a weight equal to 50%, with the common objective of verifying the knowledge of the general and particular themes, the historical-critical skills and the ability to synthesize.

    Other information

    During the course, seminars are held with experts of the case study chosen by the individual students or groups of students.

    Course Syllabus

    Contents
    Part 1:
    The shape of time: the ancient object in the frame of the classical age.
    Medieval syncretism: from cathedral to cathedra.
    The renaissance between rediscovery of the antique and modernity.
    The century of "inventio": the 17th century.
    The first industrial revolution and the entry into contemporaneity.
    The great Expositions from the end of the 19th to the beginning of the 20th century: from showcases of products to vehicles of a new aesthetic.
    The dialogue between West and East.

    Part Two:
    The Bauhaus school as a founding moment of contemporary culture.
    The masters of the 20th century on the international scene.
    The double line of design in Italy: between art and technique, metaphysics and futurism, project and product.
    Perspectives and glimpses of design scenarios in the post-industrial era, marked by the consumption of functionalism and the advent of electronics.
    Reconnaissance around the utility-vanity junction from the 'radical' ruptures of the 1970s to the 'nihilism' of the new millennium.

    Instant workshop:
    Discovering matter: from the tactile experiences of Futurism to post-human innovation

    Institutional part
    Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di storia del Design, Silvana Editrice 2020

    Recommended texts
    In-depth teaching materials provided during the course of the lectures.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype