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    Caterina Cristina FIORENTINO

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 1

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ambiti del design trattati nel corso:
    • Fashion Design
    • Brand Design

    corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente.

    Da un lato, lezioni teoriche che prestano una particolare attenzione alle ricerche che riguardano le relazioni tra la moda contemporanea e le arti visive, insieme a lezioni sul brand design e sulla comunicazione di prodotto.

    Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta delle fasi di progettazione mediante una serie di laboratori applicativi , di analisi critica e co-progettazione che riguarderanno sia la progettazione di una piccola collezione, sia la progettazione dei segni identificativi (naming, marchio/logotìpo, pay off)

    Testi di riferimento

    Agli studenti verranno fornite slide e bibliografia, la bibliografia potrà essere in parte differente, a seconda delle tematiche che ogni gruppo affronterà durante lo svolgimento del progetto di gruppo.


    bibliografia di APPROFONDIMENTO:

    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    Obiettivi formativi

    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica, che sappia reinterpretare i linguaggi della moda contemporanea;
    • Sviluppare una ricerca di analisi che sia preparatoria al disegno della collezione e che faccia riferimento ai linguaggi delle arti visive, della musica e del cinema;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale;
    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e coerente sia per la progettazione della collezione sia per il progetto dei segni identificativi;
    • Imparare e praticare una sequenza metodologica nella articolazione del progetto;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio.

    Prerequisiti

    come prerequisiti sono richiesti:
    - conoscenze riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
    - padronanza del disegno a mano libera e del disegno tecnico per la realizzazione dei figurini e dei plat
    - conoscenza della storia della moda

    Metodologie didattiche

    Le lezioni sono organizzate in lezioni teoriche frontali, in revisioni collettive per i progetti singoli e in revisioni per il progetto di gruppo.

    MATERIALI DIDATTICI:
    bibliografia, slide delle lezioni e materiali di progetto, layout di impaginazione e esempi su tutte le parti che costituiscono lo svolgimento del progetto.

    Metodi di valutazione

    Le modalità di verifica:

    - revisioni programmate per fasi di avanzamento del progetto
    - consegna e valutazione intercorso del book personale
    - esame finale

    Il voto in sede d'esame riguarderà il progetto di una collezione svolto in gruppo.

    Il voto di accesso all'esame, invece, è un voto per le attività di studio e di progettazione svolte individualmente: book personale.

    Il voto di accesso all'esame sarà comunicato agli studenti l'ultimo giorno di corso.

    Altre informazioni

    Parte del corso riguarda il fashion design, altra parte il brand design.

    Struttura del corso:
    - Lezioni Frontali

    - Laboratori di gruppo e verifica progettuale; esito: progetto finale di gruppo con consegna del book cartaceo e/o digitale

    - Laboratorio e verifica progettuale dei progetti individuali - book personale

    Programma del corso

    LEZIONI FRONTALI:
    le lezioni frontali verteranno sulle relazioni tra moda e arti visive e sul progetto di branding.
    Altre lezioni saranno dedicate ai casi studio di riferimento ai progetti e alle fasi progettuali.

    BOOK INDIVIDUALE:
    - esercizio 01 - esercizi di folding
    - esercizio 02 - cartelle colore
    - esercizio 03 - lettering e messaggio
    - esercizio 04 - 30 figurini sul tema d'anno


    contenuti PROGETTO DI GRUPPO:
    00 - COPERTINA
    00 - INDICE
    00 - CONCEPT DI PROGETTO (TESTO BREVE)
    01 - PAROLE CHIAVE
    02 - SCENARIO TESTO
    03 - SCENARIO IMMAGINI
    04 - MOOD BOARD DI PROGETTO
    05 - DESCRIZIONE DELLA PERSONA
    06 - FIGURINI - 5
    07 - FOLDING DISEGNI del processo
    08 - FOLDING fotografie del processo
    09 - PROTOTIPI DI STUDIO - vari dettagli
    10 - SCHEDE DEI CAPI DI LINO UTILIZZATI
    11 - PROTOTIPO E SHOOTING
    12 - PROGETTO DEL MARCHIO E/O LOGOTìPO DI FASHION ALIVE

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Areas of design covered in the course:
    - Fashion Design
    - Brand Design

    The course is divided into two modes of learning that develop in parallel.

    On the one hand, theoretical lectures that pay particular attention to research regarding the relationship between contemporary fashion and visual arts, together with lessons on brand design and product communication.

    On the other hand, the laboratory practice and the concrete experimentation of the design phases through a series of application laboratories, of critical analysis and co-design that will concern both the design of a small collection and the design of identifying signs (naming, brand/logotype, pay off).

    Textbook and course materials

    Students will be provided with slides and bibliography; the bibliography may be somewhat different, depending on the topics each group will address during the course of the group project.


    FASHION DESIGN
    - AA. VV., Mercanti di stile, Editori Riuniti, Roma 2002;
    - Codeluppi Vanni, Che cos’è la Moda, Carocci, Roma 2002;
    - Morini Enrica, Storia della Moda, Skira, Milano, 2000.
    - Barthes, R., Il senso della moda. Torino, Einaudi, 2006;
    - Flusser, V., Filosofia del design. Milano, Mondadori, 2003;
    - Simmel Georg, La Moda, Oscar Mondadori, 1998;

    BRAND DESIGN
    - Fabris G. - Minestroni L., Valore e Valori della marca, FrancoAngeli, 2004;
    - Appiano Ave, Manuale di immagine., Meltemi Editore, Roma 1998;
    - Appiano Ave, Pubblicità Comunicazione Immagine, Zanichelli, Bologna 1991;
    - Baudrillard Jean, Sogno della merce, Lupetti, Milano 1987
    - Floch Jean-Marie, Identità Visive, Franco Angeli, Milano 1997
    - Futiger Adrian, Segni e Simboli. Disegno, progetto e significato, Graffiti Editori 1998;
    - Séguéla Jacques, Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano 1985
    - Séguéla Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario., Lupetti, Milano 1986

    Course objectives

    - To develop a critical research-trend that is able to reinterpret the languages of contemporary fashion;
    - Develop an analytical research that is preparatory to the design of the collection and that makes reference to the languages of visual arts, music and cinema;
    - Promote collaboration among students and mutual intellectual exchange;
    - Acquire an autonomous and independent design methodology;
    - Learn how to develop an original and coherent concept for both collection and identifying sign design;
    - Learn and practice a methodological sequence in the articulation of the project;
    - Use and mix software strategically to represent their work;
    - Exercise their manual dexterity and attention to detail.

    Prerequisites

    as prerequisites are required:
    - knowledge regarding the use of software such as Adobe Illustrator and Adobe Photoshop.
    - mastery of freehand drawing and technical drawing for the realization of figurines and plats
    - knowledge of fashion history

    Teaching methods

    Classes are organized into face-to-face lectures, group reviews for individual projects, and group project reviews.
    Students will be provided with:
    bibliography, lecture slides and project materials, layouts and examples on all parts that constitute the course of the project.

    Evaluation methods

    Verification methods:

    - scheduled reviews for project progress stages
    - evaluation of the personal book before the final exam
    - final exam

    The exam grade will concern the project of a collection carried out in groups.

    The grade for the exam, is a grade for the study and design activities carried out individually: personal book.

    The exam access grade will be communicated to the students on the last day of the course.

    Other information

    Part of the course is about fashion design, other part is about brand design.

    Course structure:
    - Frontal lectures

    - Group workshops and design verification: Final group project with delivery of the paper and/or digital book

    - Workshop and design verification of individual projects - personal book

    Course Syllabus

    LECTURES:
    Lectures will focus on the relationship between fashion and visual arts and on the branding project.
    Other lectures will be devoted to case studies and project phases.

    INDIVIDUAL BOOK:
    - exercise 01 - folding exercises
    - exercise 02 - colour folders
    - exercise 03 - lettering and message
    - exercise 04 - 30 figures on the year's theme


    contents GROUP PROJECT
    00 - COVER
    00 - INDEX
    00 - PROJECT CONCEPT (SHORT TEXT)
    01 - KEY WORDS
    02 - SCENARIO TEXT
    03 - IMAGE SCENARIO
    04 - PROJECT MOOD BOARD
    05 - PERSON DESCRIPTION
    06 - PICTURES
    07 - FOLDING DRAWINGS of the process
    08 - FOLDING process photographs
    09 - STUDY PROTOTYPES
    10 - FOLDINGS OF THE LINEN USED
    11 - PROTOTYPE AND SHOOTING
    12 - FASHION ALIVE LOGO DESIGN

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