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    Caterina Cristina FIORENTINO

    Insegnamento di SCENARI PER LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ambiti del design trattati nel corso:
    - Design di comunicazione
    - Comunicazione d’impresa
    - Cinematografia d'impresa
    - Made in Italy
    - Patrimonio culturali

    Il corso è strutturato in modalità di apprendimento che si articolano sia parallelamente, sia secondo un criterio di propedeuticità: lezioni teoriche, esercitazioni, progettazione di contenuti e artefatti comunicativi.

    I contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e del progetto d’anno si trovano, qui di seguito, alla voce “programma esteso”

    Testi di riferimento

    Borgherino M., Marini S., Mengoni A.,
    Sacchi A., Vaccari A. (a cura di)
    Laboratorio Italia.
    Canoni e contraddizioni del Made in Italy
    DCP/IUAV, Mimesis,
    Milano-Udine, 2018

    Dellapiana Elena,
    Il design e l’invenzione del Made in Italy,
    Einaudi,
    Torino, 2022

    Cordera Paola, Fagella Chiara (a cura di)
    L’Italia al lavoro. Un Lifestyle da esportazione,
    Bologna University Press,
    Bologna, 2023

    Turrini Davide, Sbordone Maria Antonietta
    (a cura di)
    Design & Made in Italy,
    MD Journal, n. 9/2020

    CIRILLO Ornella,
    Mario Valentino.
    Una storia tra moda, design e arte,
    Skira, Milano 2017

    Obiettivi formativi

    - Sviluppare una capacità critica e interpretativa dei linguaggi delle imprese di moda Made in Italy del Novecento;

    - Sviluppare una capacità critica e interpretativa del design di comunicazione d’impresa del Novecento, in relazione ai media e ai mondi a latere;

    - Acquisire una metodologia progettuale adeguata alla definizione e alla realizzazione degli artefatti comunicativi d’impresa e dei loro contenuti;

    - Acquisire e applicare una metodologia progettuale mirata alla definizione degli scenari d’impresa e della narrazione dei patrimoni culturali.

    Prerequisiti

    come prerequisiti sono richiesti:
    - conoscenze riguardo l’uso del pacchetto Adobe.

    - padronanza del disegno a mano libera e del disegno tecnico.

    - uso dei software video e montaggio

    - conoscenza della storia della moda

    - conoscenza degli elementi base del design di comunicazione d'impresa

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con proiezione di immagini che verranno esaminate criticamente anche con il diretto coinvolgimento degli studenti, utili ad arricchire le loro abilità nella contestualizzazione delle tematiche del corso.

    Esercitazioni singole o di gruppo, guidate dal docente, finalizzate all'ampliamento delle conoscenze di base bibliografiche e critiche nell’ambito delle tematiche del corso, sia negli aspetti teorici che in quelli operativi. L'esito delle esercitazioni è la realizzazione di output visivi riferiti ai contenuti esaminati.

    Un lavoro progettuale destinato all'approfondimento delle conoscenze in merito ai giacimenti culturali della moda in Campania.

    La frequenza al corso è obbligatoria per il 70% del monte ore previsto.

    Per ciascun argomento trattato verranno fornite indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento.

    Metodi di valutazione

    Le modalità di verifica:

    - revisioni programmate per fasi di avanzamento delle esercitazioni
    - consegna e valutazione intercorso delle esercitazioni
    - revisioni programmate per fasi di avanzamento del progetto finale
    - esame finale

    Il voto finale, dato in sede d'esame, sarà il risultato di una media tra il voto d'esame e il voto di accesso all'esame.

    Il voto in sede d'esame riguarderà il progetto d'anno e la verifica dell'apprendimento dei contenuti delle lezioni teoriche.

    Il voto di accesso all'esame, invece, è un voto per le attività di studio e di progettazione (esercitazioni) svolte durante lo svolgimento del corso

    Il voto di accesso all'esame sarà comunicato agli studenti l'ultimo giorno di corso.

    Altre informazioni

    Verranno fornite indicazioni su mostre in atto, seminari, conferenze e filmografia, utili agli obiettivi formativi del corso.

    Programma del corso

    Il programma dettagliato del corso, in relazione al calendario delle lezioni,
    comprensivo delle scadenze delle esercitazioni verrà fornito durante
    la prima lezione e pubblicato su piattaforma Mteams.

    Le lezioni teoriche, in sintesi, saranno articolate sulla relazione tra
    gli elementi della narrazione del Made in Italy e gli idiomi di impresa,
    mediante esempi e casi studio riguardanti sia gli aspetti teorici, sia quelli
    progettuali e realizzativi degli artefatti di comunicazione d’impresa, con particolare attenzione alla cinematografia d'impresa e alla filmografia.

    Le esercitazioni intermedie saranno rivolte alla realizzazione di artefatti comunicativi
    Cartacei – secondo uno schema editoriale predefinito – riguardanti la comunicazione
    di alcune imprese italiane, mediante la definizione di elementi caratterizzanti la loro produzione, gli elementi iconici e i linguaggi.

    Il progetto d’anno riguarderà la realizzazione di uno scenario – video e di grafica editoriale – relativo a un caso studio inerente ai giacimenti culturali della moda in Campania.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Areas of design covered in the course
    - Communication design
    - Corporate Communication
    - Corporate filmmaking
    - Made in Italy
    - Cultural Heritage

    The course is structured in learning modes that are articulated both in parallel and according to a propaedeutic criterion: theoretical lectures, exercises, content design and communication artefacts.

    The contents of the lectures, exercises and the year's project can be found under "extended programme" below

    Textbook and course materials

    Borgherino M., Marini S., Mengoni A.,
    Sacchi A., Vaccari A. (a cura di)
    Laboratorio Italia.
    Canoni e contraddizioni del Made in Italy
    DCP/IUAV, Mimesis,
    Milano-Udine, 2018

    Dellapiana Elena,
    Il design e l’invenzione del Made in Italy,
    Einaudi,
    Torino, 2022

    Cordera Paola, Fagella Chiara (a cura di)
    L’Italia al lavoro. Un Lifestyle da esportazione,
    Bologna University Press,
    Bologna, 2023

    Turrini Davide, Sbordone Maria Antonietta
    (a cura di)
    Design & Made in Italy,
    MD Journal, n. 9/2020

    Course objectives

    - To develop a critical and interpretative capacity of the languages of 20th century Made in Italy fashion companies;

    - Develop a critical and interpretative capacity of twentieth century corporate communication design in relation to the media and latent worlds;

    - Acquire a design methodology suitable for the definition and realisation of corporate communication artefacts and their contents;

    - Acquire and apply a design methodology aimed at the definition of corporate scenarios and the narration of cultural heritage.

    Prerequisites

    The following are required as prerequisites
    - knowledge of the use of the Adobe package.

    - mastery of freehand and technical drawing.

    - use of video and editing software

    - knowledge of the history of fashion

    - knowledge of the basic elements of corporate communication design

    Teaching methods

    Lectures with the projection of images that will be critically examined also with the direct involvement of the students, useful for enriching their skills in contextualising the themes of the course.

    Individual or group exercises, guided by the lecturer, aimed at broadening basic bibliographical and critical knowledge in the context of the course topics, both in theoretical and operational aspects. The outcome of the exercises is the realisation of visual outputs referring to the contents examined.

    Project work aimed at deepening knowledge of the cultural deposits of fashion in Campania.

    Attendance at the course is compulsory for 70% of the total number of hours envisaged.

    Specific indications on the bibliography of reference will be provided for each topic covered.

    Evaluation methods

    The methods of verification:

    - scheduled reviews by stages of progress of the exercises
    - delivery and interim evaluation of the exercises
    - scheduled reviews by stages of progress of the final project
    - final examination

    The final grade, given in the examination, will be the result of an average between the examination grade and the pass mark.

    The examination grade will cover the year's project and the verification of learning of the contents of the theoretical lectures.

    The examination pass mark will be a mark for the study and design activities (exercises) carried out during the course.

    The exam access grade will be communicated to students on the last day of the course.

    Other information

    Information will be provided on current exhibitions, seminars, lectures and filmography, which are useful for the training objectives of the course.

    Course Syllabus

    The detailed course programme, in relation to the lecture schedule
    including exercise deadlines, will be provided during
    the first lesson and published on the Mteams platform.

    The theoretical lessons, in brief, will be articulated on the relationship between
    the elements of the Made in Italy narrative and business idioms,
    by means of examples and case studies concerning both the theoretical and
    design and implementation aspects of corporate communication artefacts, with particular attention to corporate cinematography and filmography.

    The intermediate exercises will focus on the realisation of communication artefacts
    Paper - according to a predefined publishing scheme - concerning communication
    of some Italian companies, by defining the elements characterising their production, iconic elements and languages.

    The year's project will concern the realisation of a scenario - video and editorial graphic - concerning a case study inherent to the cultural deposits of fashion in Campania.

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