Rosanna VENEZIANO
Insegnamento di SOCIAL DESIGN
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Social Design ha l’obiettivo di stimolare la capacità critica per la definizione e lo sviluppo di progetti con un impatto sociale, attraverso l’attuazione di pratiche di co-partecipazione e co-design. La collaborazione con utenti, comunità, istituzioni, enti e associazioni e l’utilizzo di approcci strategici saranno utili allo sviluppo di prodotti, servizi e artefatti visivi orientati alla sensibilizzazione, alla sostenibilità etica e all’inclusione sociale. |
Testi di riferimento | Buchanan, R. (1992). Wicked Problems in Design Thinking. Design Issues, 8 (2) pp. 5-21. Fuad-Luke, A. (2009). Design Activism. Beautiful Strangeness for a Sustainable World. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è di: |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere consapevolezza delle sfide sociali contemporanee e della relativa responsabilità del progettista. Avere la capacità di utilizzo di strumenti analogici e digitali di rappresentazione e composizione visiva per lo sviluppo di un progetto. |
Metodologie didattiche | Le attività didattiche si articolano in lezioni frontali teoriche, seminari e sessioni laboratoriali con esercitazioni individuali e di team-working; correzioni e verifiche dei progetti realizzati per il lavoro di fine corso. |
Metodi di valutazione | La valutazione per ciascuno studente sarà individuale. Sarà valutato l’apprendimento delle conoscenze teoriche condivise durante le lezioni e le competenze acquisite nelle prove intermedie e nella prova finale di sviluppo del progetto. |
Programma del corso | Gli argomenti delle lezioni frontali riguardano: |
English
Teaching language | Italian |