mail unicampaniaunicampania webcerca

    Caterina FRETTOLOSO

    Insegnamento di TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER IL PROGETTO DI ARCHITETTURA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti disciplinari dell'insegnamento sono orientati a rendere consapevoli gli allievi dal punto di vista progettuale delle tecnologie sostenibili che garantiscono il soddisfacimento dei requisiti connessi al controllo degli aspetti ambientali, energetici, funzionali e fruitivi che concorrono a definire la qualità del sistema edilizio.
    I Contenuti minimi del Modulo riguardano, pertanto, l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative.
    Tali contenuti verranno applicati al progetto tecnologico di un piccolo sistema edilizio (definito a livello distributivo e configurativo) che dovrà prevedere l’utilizzo di soluzioni costruttive anche a secco e materiali innovativi.

    Testi di riferimento

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013.

    Puglisi V., Cazzaniga M., Costruire un edificio, II edizione, Maggioli, 2022.

    Nell’ambito dell’insegnamento, saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici come approfondimenti specifici delle tematiche svolte.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di consolidare le conoscenze di base necessarie al controllo tecnologico del processo progettuale al fine di effettuare una adeguata valutazione delle strategie più appropriate e sostenibili di trasformazione dell’esistente. L’attenzione agli aspetti della costruibilità, della gestione in efficienza e della sostenibilità ambientale in relazione sia al recupero degli edifici esistenti sia alla nuova edificazione, costituisce un aspetto fondante dell’insegnamento.
    Al termine del Modulo lo studente dovrà essere in grado di elaborare, a partire da un sistema edilizio definito a livello distributivo e configurativo, tutti gli approfondimenti e le definizioni di dettaglio relative alla dimensione costruttiva e alla sostenibilità ambientale.

    Prerequisiti

    Si richiedono le conoscenze di base relative alla Tecnologia dell’Architettura congiunte alla consapevolezza del carattere sistemico dei comportamenti ambientali e tecnologici della costruzione dell’architettura (Modulo 1).

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, integrata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e revisioni periodiche del lavoro svolto in aula e a casa.
    Le lezioni frontali, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, integreranno le conoscenze acquisite nel primo Modulo del Laboratorio supportando gli studenti nella costruzione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno e funzionali alla elaborazione degli elaborati di dettaglio.

    Metodi di valutazione

    La verifica del livello di conseguimento degli obiettivi didattici è affidata all'esame finale che consiste nella discussione degli elaborati scritto - grafici svolti in aula e a casa e interrogazione sugli argomenti del Laboratorio.
    In sede d’esame sarà valutata la completezza e la correttezza di contenuto e forma degli elaborati di progetto richiesti e la capacità di motivare e giustificare le scelte operate, che deve essere sostenuta dall’uso appropriato della terminologia tecnica.
    Alla formulazione del giudizio finale concorrano anche le prove intercorso svolte durante il primo quadrimestre (Modulo 1).

    Altre informazioni

    Sono previste consegne intermedie secondo un calendario stabilito dal docente.
    Le lezioni frontali (pdf), così come altri materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno, saranno resi disponibili on line (Team insegnamento).

    Programma del corso

    I contenuti delle lezioni frontali a supporto della parte più sperimentale dell’insegnamento vertono sui seguenti macro-temi:
    - Il progetto eco-orientato: dall’analisi tecnologico-ambientale all’individuazione delle soluzioni tecnologiche appropriate;
    - Elementi costruttivi: il controllo della qualità tecnologico – ambientale attraverso soluzioni tradizionali e innovative per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente;
    - Tecnologie attive e tecnologie passive per l’efficienza energetica e ambientale.
    - La vegetazione come materiale da costruzione: da componente dell'edificio a elemento dell'ambiente urbanizzato per il miglioramento dell’efficienza del sistema edilizio e microclimatico del contesto di intervento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The disciplinary contents of the teaching are oriented towards making the students aware from a design perspective of the sustainable technologies that guarantee the fulfilment of the requirements related to the control of the environmental, energy, functional and utilisation aspects that contribute to defining the quality of the building system.
    The minimum contents of the Module therefore concern the application of the principles of bioclimatic and energy-aware design; the analysis of the synergies and exchanges of matter and energy between the building system and the environmental surroundings; energy saving and the rational use of resources to guarantee the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of the confined spaces; the integration of systems, materials, components, and innovative construction techniques.
    These contents will be applied to the technological design of a small building system (defined in terms of distribution and configuration) that provides construction solutions, including dry construction and innovative materials.

    Textbook and course materials

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013.

    Puglisi V., Cazzaniga M., Costruire un edificio, II edizione, Maggioli, 2022.

    As part of the teaching, further bibliographical references will be provided as specific insights on the topics covered.

    Course objectives

    The course aims to consolidate the basic knowledge necessary for the technological control of the design process to carry out an adequate evaluation of the most appropriate and sustainable strategies for the transformation of existing buildings. Attention to the aspects of constructability, efficient management and environmental sustainability about both the recovery of existing buildings and new construction constitutes a fundamental aspect of the teaching.
    At the end of the Module, the student must be able to elaborate, starting from a building system defined at a distributional and configurational level, all the in-depth studies and detailed definitions relative to the constructive dimension and environmental sustainability.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Architectural Technology combined with an awareness of the systemic approach to environmental and technological behaviour in architecture construction (Module 1) is required.

    Teaching methods

    The teaching activity mainly includes project-based workshop activities, supplemented by theoretical lectures, seminars, exercises and periodic reviews of the work carried out in the classroom and at home.
    The frontal lectures, connected to the development of the project themes, will integrate the knowledge acquired in the first Module of the Laboratory, supporting the students in the development of repertoires of constructive solutions compatible with the theme of the year and functional to the elaboration of the detailed drawings.

    Evaluation methods

    Verification of the level of achievement of the learning objectives is entrusted to the final examination, which consists of the discussion of the written graphic work carried out in the classroom and at home and questioning on the Laboratory topics.
    The examination will assess the completeness and correctness of the content and form of the required project papers and the ability to motivate and justify the choices made, which must be supported by the appropriate use of technical terminology.
    The inter-course tests taken during the first term (Module 1) also contribute to the formulation of the final assessment.

    Other information

    Intermediate assignments are scheduled according to a timetable set by the teacher.
    The lectures (pdf), as well as other supporting materials for the development of the year's theme, will be made available online (Teaching Team).

    Course Syllabus

    The content of the lectures supporting the more experimental part of the teaching will focus on the following macro-themes:
    - The eco-oriented project: from technological-environmental analysis to the identification of appropriate technological solutions;
    - Construction elements: technological-environmental quality control through traditional and innovative solutions for interventions on the existing building heritage;
    - Active and passive technologies for energy and environmental efficiency.
    - Vegetation as a building material: from a building component to an element of the urbanised environment for improving the efficiency of the building and microclimate system of the intervention context.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype