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    Gianluca CIOFFI

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI PER L'ABITARE

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/14

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative degli spazi
    abitati, e la conoscenza di diverse “specie di spazi”. Lo studente
    acquisisce gli strumenti per la configurazione di sistemi spaziali di diversa
    complessità, svolgendo esercizi progettuali legati a un contesto specifico.
    Relaziona le scelte compositive agli aspetti materici, ambientali, e di uso
    degli spazi interni.

    Testi di riferimento

    A. Rossi, L’architettura della città, Marsilio, Padova 1966;
    M. Tafuri, Teorie e Storia dell’Architettura, Einaudi, Torino 1968;
    P. Sica, L’immagine della città da Sparta a Las Vegas, Laterza, Bari 1970;
    R. Koolhaas, Delirious New York, 010 Publisher, Rotterdam 1978-94
    G. Grassi, Architettura lingua morta, Electa, Milano 1988;
    V. Gregotti, Le scarpe di Van Gogh, Giulio Einaudi Editore, Torino 1994;
    R. Koolhaas, S. Boeri, S. Kwinter, N. Tazi, H.U. Obrist, Mutation, Actar,
    Barcellona 2000;
    OMA - R. Koolhaas – B. Mau, S.M.L.XL., 010 Publisher, Rotterdam 1995;
    L. Prestinenza Puglisi, Silenziose Avanguardie, Testo & Immagine, Torino,
    2001;
    B. Secchi, C. Olmo, S. Boeri, M. De Michelis, O. Bohigas, V. Gregotti, La
    città europea del XXI secolo – lezioni di storia urbana, Skira editore,
    Milano 200

    Obiettivi formativi

    1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità
    analitiche e interpretative relativamente ad alcune specificità
    fondamentali dell’abitare: relazione involucro – interno, continuum
    spaziale, “atmosfere”. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per
    la configurazione di sistemi semplici per spazio contemporaneo a diverse
    scale, e per la comprensione degli aspetti fondamentali del contesto.
    2) L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base sugli
    strumenti cognitivi che permettono una relazione significativa con lo
    spazio e sulle capacità di scelta compositiva relativamente agli aspetti
    formali, materici, e di uso degli spazi interni

    Prerequisiti

    I prerequisiti conoscitivi sono relativi all'osservazione e alla
    documentazione degli spazi abitati, unitamente alla conoscenza degli
    elementi fondamentali del disegno, della storia dell'architettura, dell’arte
    contemporanea e della postproduzione, anche a livelli elementari, di
    immagini fotografiche e video.
    Lo studente deve aver acquisito i primi fondamenti teorici della cultura
    dell’abitare, relativamente a interni e spazi aperti.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici sono:
    1) Lezioni frontali: approfondimento di temi teorici
    2) Attività laboratoriali: esercizi progettuali

    Metodi di valutazione

    Revisioni periodiche in aula finalizzate alla formalizzazione di una prova
    per ogni esercizio progettuale.
    Il voto finale sarà determinato da prove intercorso che faranno parte
    della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra
    didattica il giorno dell’esame.
    Gli studenti dovranno produrre plastici di progetto e tavole riassuntive del
    lavoro del corso.
    • Per la prova orale, i requisiti minimi per il superamento e i parametri di
    valutazione sono: capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi,
    qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico
    specialistico, capacità di approfondimenti e di comprendere il ruolo del
    progetto per gli spazi dell’abitare

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici relativamente
    agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle
    sperimentazioni progettuali, forniti dal docente.
    Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il corso si articola in diverse sezioni; queste tracciano un percorso
    didattico che porta a comprendere, interpretare e praticare, in forme
    elementari, alcuni meccanismi di interpretazione e ideazione dello spazio
    abitato.
    Ogni sezione prevede lezioni che analizzano opere e temi di architettura
    finalizzando le letture alle esperienze parallele di lavoro progettuale
    sviluppate anche in aula.
    Le lezioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti e riguardano
    spazi abitati di diverse epoche storiche, ma prevalentemente moderni e
    contemporanei, oltre a tematiche relative allo spazio della città. Anche
    alla luce delle nozioni fornite da altre discipline, agli studenti viene
    chiesto di utilizzare i materiali proposti come veri e propri utensili per il
    lavoro di sintesi attuato dal processo progettuale.
    Il nucleo di ogni sezione è un esercizio progettuale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student acquires analytical and interpretative skills of spaces
    inhabited, and the knowledge of different “kinds of spaces”. The student
    acquires the tools for configuring different spatial systems
    complexity, carrying out design exercises linked to a specific context.
    Relate compositional choices to material, environmental and use aspects
    of internal spaces.

    Textbook and course materials

    A. Rossi, L’architettura della città, Marsilio, Padova 1966;
    M. Tafuri, Teorie e Storia dell’Architettura, Einaudi, Torino 1968;
    P. Sica, L’immagine della città da Sparta a Las Vegas, Laterza, Bari 1970;
    R. Koolhaas, Delirious New York, 010 Publisher, Rotterdam 1978-94
    G. Grassi, Architettura lingua morta, Electa, Milano 1988;
    V. Gregotti, Le scarpe di Van Gogh, Giulio Einaudi Editore, Torino 1994;
    R. Koolhaas, S. Boeri, S. Kwinter, N. Tazi, H.U. Obrist, Mutation, Actar,
    Barcellona 2000;
    OMA - R. Koolhaas – B. Mau, S.M.L.XL., 010 Publisher, Rotterdam 1995;
    L. Prestinenza Puglisi, Silenziose Avanguardie, Testo & Immagine, Torino,
    2001;
    B. Secchi, C. Olmo, S. Boeri, M. De Michelis, O. Bohigas, V. Gregotti, La
    città europea del XXI secolo – lezioni di storia urbana, Skira editore,
    Milano 200

    Course objectives

    1) At the end of the course, the student must have acquired skills
    analytical and interpretative relating to some specificities
    fundamentals of living: shell – interior relationship, continuum
    spatial, “atmospheres”. The student must have acquired the tools to
    the configuration of simple systems for contemporary and diverse spaces
    scales, and for understanding the fundamental aspects of the context.
    2) The teaching aims to provide basic knowledge about
    cognitive tools that allow a meaningful relationship with him
    space and on the ability to choose compositionally in relation to aspects
    formal, material, and use of internal spaces

    Prerequisites

    The cognitive prerequisites are related to observation and
    documentation of inhabited spaces, together with knowledge of
    fundamental elements of drawing, of the history of architecture, of art
    contemporary and post-production, even at elementary levels, of
    photographic images and videos.
    The student must have acquired the first theoretical foundations of culture
    of living, in relation to interiors and open spaces.

    Teaching methods

    The teaching methods are:
    1) Frontal lessons: in-depth study of theoretical themes
    2) Laboratory activities: design exercises

    Evaluation methods

    Periodic reviews in the classroom aimed at formalizing a test
    for each design exercise.
    The final grade will be determined by the tests that will be part of the exam
    of the final evaluation and the results that will be presented at the exhibition
    teaching on the day of the exam.
    Students will have to produce project models and summary tables of the
    course work.
    • For the oral test, the minimum requirements for passing and the parameters
    assessment are: ability to make critical connections, ability to synthesize,
    quality of organization of speech and exposition, use of vocabulary
    specialist, ability to delve deeper and understand the role of
    project for living spaces

    Other information

    Students will have the support of relatively bibliographical materials
    to the topics covered in the lessons and instructions for carrying out the lessons
    design experiments, provided by the teacher.
    For further information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The course is divided into different sections; these trace a path
    didactic that leads to understanding, interpreting and practicing, in forms
    elementary, some mechanisms of interpretation and conception of space
    inhabited.
    Each section includes lessons that analyze architectural works and themes
    finalizing the readings to parallel experiences of project work
    also developed in the classroom.
    The lessons require the active participation of students and are about
    inhabited spaces from different historical eras, but predominantly modern and
    contemporary, as well as issues relating to the space of the city. Also
    in light of the notions provided by other disciplines, students are given
    asked to use the proposed materials as real tools for the
    synthesis work implemented by the design process.
    The core of each section is a design exercise

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