Francesca LA ROCCA
Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN THINKING
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Stuttura del corso: |
Testi di riferimento | - Agamben, G. (2008). Che cos’è il contemporaneo. Roma: Nottetempo. |
Obiettivi formativi | • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente; |
Prerequisiti | Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Rhinoceros. È richiesta una buona padronanza del disegno e della manipolazione di vari materiali e processi manifatturieri, per la realizzazione di prototipi. |
Metodologie didattiche | Il corso sarà caratterizzato da un orientamento speculativo-laboratoriale sul progetto di una capsule di oggetti e sulle tendenze contemporanee internazionali. Il progetto riguarderà l’ideazione di oggetti disruptive per concept e ricerca materiali o processi manifatturieri. La metodologia didattica utilizzata è transdisciplinare e ibrida le metodologie del Design Thinking con quelle del Critical Making. |
Metodi di valutazione | L’esame finale consisterà in una presentazione digitale, unitamente alla collezione di uno o più prodotti realizzati. La valutazione finale terrà conto dei risultati raggiunti nella prova intercorso, insieme alla partecipazione attiva alle lezioni frontali e alle revisioni progettuali. |
Altre informazioni | Attraverso un approccio sia teorico che pratico, gli studenti saranno supportati nel gestire le loro idee e rappresentarle in maniera innovativa, sia da un punto di vista grafico che concettuale. Tramite la manipolazione di materiali, grafici, modellazioni in 3D, realizzazioni di prototipi, comunicazione e resa fotografica, gli studenti saranno guidati in un percorso creativo dalla natura complessa che darà grande spazio alla cura dei dettagli e dell’estetica dell’oggetto. |
Programma del corso | Il corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente. Da un lato, le tendenze contemporanee e l’analisi tecnico-strutturale del prodotto di design, con particolare attenzione alle tecnologie più avanzate e ai processi manifatturieri contemporanei. Dall’altro, la sperimentazione concreta sui materiali e le tecniche artigianali di costruzione dei prodotti mediante una serie di sperimentazioni pratiche, di analisi critica e co-progettazione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Course structure: |
Textbook and course materials | - Agamben, G. (2008). Che cos’è il contemporaneo. Roma: Nottetempo. |
Course objectives | - Acquire autonomous and independent design methodology; |
Prerequisites | The student should possess basic knowledge regarding the use of software such as Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Rhinoceros. A mastery of drawing and basic manipulation of various materials and manufacturing processes is required. |
Teaching methods | The course will feature a speculative-laboratory orientation on object capsule design and international contemporary trends. The project will cover the conception of disruptive objects by concept and research materials or manufacturing processes. The teaching methodology used is transdisciplinary and hybridizes the methodologies of Design Thinking with those of Critical Making. |
Evaluation methods | The final exam will consist of a digital presentation, together with a collection of one or more products made. The final assessment will take into account the results achieved in the intercourse test, along with active participation in the lectures and design reviews. |
Other information | In addition to the bibliography, a series of lectures and specific worksheets will be provided to students for an in-depth study of materials, processes and methodologies, as support for the construction of the objects.The best results of the Course will be presented at international competitions in the design field and included in a possible publication. |
Course Syllabus | The course is divided into two learning modes that run in parallel. On the one hand, contemporary trends and technical-structural analysis of the design product, with a focus on the most advanced technologies and contemporary manufacturing processes. On the other, concrete experimentation with materials and craft techniques of product construction through a series of practical experiments, critical analysis and co-design. |