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    Riccardo SERRAGLIO

    Insegnamento di STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA 1

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento illustra i principali episodi della storia del design e dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo dell’Ottocento, in relazione ai contesti sociali e culturali.
    L’insegnamento si articola cronologicamente in lezioni tematiche su opere e contesti di particolare significato storico-artistico, tenendo conto del rapporto tra progettisti, movimenti, committenti, nei diversi momenti storici considerati.
    L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.

    Testi di riferimento

    - Manuali di Storia dell'Architettura e di Storia del Design a scelta dello studente.

    Obiettivi formativi

    - Acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali episodi della storia del design e dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo dell’Ottocento, in rapporto con il loro contesto, sia negli aspetti pratico-costruttivi che in quelli di estetico-progettuali. Attraverso lezioni tematiche su casi di studio e contesti di particolare significato storico-artistico, si svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione delle relazioni tra design, architettura, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi succedutisi nel tempo. L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.
    - Utilizzare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per produrre relazioni scritte ed elaborati grafici illustrativi di un tema di approfondimento concordato con il docente nell’ambito degli spazi architettonici nella pittura italiana del XVI secolo.

    Prerequisiti

    Nozioni di base di storia dell’arte e dell’architettura acquisite nel corso della formazione scolastica di secondo grado.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si articola in attività didattica diretta (lezioni ex-cathedra) anche con il supporto d’immagini e con il coinvolgimento degli studenti, al fine di stimolare conoscenze e capacità di comprensione e di sintesi critica, abilità comunicative. Sono previsti: la presentazione in aula da parte degli studenti dello stato di avanzamento del tema di approfondimento concordato; eventuali sopralluoghi; eventuali seminari con esperti.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per poter accedere all’esame di profitto finale sarà necessario raggiungere una percentuale minima di presenza del 70%.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con un esame orale individuale finale. Gli studenti dovranno presentare e discutere gli elaborati prodotti durante il corso relativi al tema di approfondimento concordato, nonché dimostrare la conoscenza e l’analisi critica degli argomenti trattati durante le lezioni, inquadrandoli nel loro ambito storico, attraverso un colloquio con il docente. Parametri di valutazione saranno: capacità di collegamenti critici, di sintesi, di organizzazione dell’esposizione, di uso del lessico specialistico.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno effettuare approfondimenti sitografici e bibliografici verificati dal docente

    Programma del corso

    L’insegnamento illustra i principali episodi della storia del design dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo Ottocento, nel loro contesto socio-culturale.
    L’insegnamento si articola cronologicamente in lezioni tematiche su opere e contesti di particolare significato storico-artistico, tenendo conto del rapporto tra progettisti, movimenti, committenti, nei diversi momenti storici considerati.
    L’arco cronologico si sviluppa dall’antichità al primo Ottocento illustrando casi studio che evidenzino le relazioni tra architettura, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi succedutisi nel tempo.
    L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.
    Elenco degli argomenti:
    Presentazione dell’insegnamento
    Il Partenone e l’architettura greca / elementi della cultura materiale dell’antica Grecia relazionati alla produzione architettonica
    Il Pantheon e l’architettura romana / elementi della cultura materiale dell’antica Roma relazionati alla produzione architettonica
    San Pietro e l’architettura paleocristiana
    Santa Sofia e l’architettura bizantina
    Il battistero di Firenze e l’architettura romanica
    La Sainte Chapelle e l’architettura gotica
    Il Rinascimento in Italia e in Europa
    Il ‘600 e ‘700 in Italia e in Europa
    Il Neoclassicismo in Francia e in Inghilterra
    Conclusioni

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching illustrates the main episodes of the history of Western design and architecture through the centuries, from antiquity to early 19th century, in their social and cultural contexts.
    Thematic lessons on case studies and contexts particularly important from the historical-artistic point of view will develop knowledge and understanding of the relationships between design, architecture, social changes, taste and production that have occurred over time.
    The investigation will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political, and economic demands.

    Textbook and course materials

    - Survey textbooks on the history of Western design and architecture chosen by the students.

    Course objectives

    - To acquire knowledge and understanding of the main episodes in the history of design and architecture in the West from antiquity to the early 19th century, in relation to their context, both in their practical-constructive and aesthetic-design aspects. Through thematic lectures on case studies and contexts of particular historical-artistic significance, knowledge and understanding of the relationships between design, architecture, social, taste and production changes over time will be developed. The investigation will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political and economic instances.
    - To use the knowledge and comprehension skills acquired to produce written reports and illustrative graphic works on a topic agreed upon with the lecturer in the field of architectural spaces in 16th century Italian painting.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the history of art and architecture acquired in the course of secondary school education.

    Teaching methods

    The teaching is divided into direct teaching activities (ex-cathedra lessons), also with the support of images and with the involvement of the students, in order to stimulate knowledge and the ability to understand and critically synthesise, and communication skills. The following are foreseen: classroom presentation by the students of the progress of the agreed in-depth study topic; possible field trips; possible seminars with experts.
    Class attendance is compulsory. A minimum attendance rate of 70% must be achieved in order to qualify for the final exam.

    Evaluation methods

    Learning will be verified by a final individual oral examination. The students will have to present and discuss the papers produced during the course related to the agreed in-depth study topic, as well as demonstrate their knowledge and critical analysis of the topics dealt with during the lectures, setting them in their historical context, through an interview with the lecturer. Assessment parameters will be: ability to make critical connections, synthesis, organisation of exposition, use of specialist vocabulary.

    Other information

    Students will be able to carry out in-depth siteographic and bibliographic studies verified by the lecturer.

    Course Syllabus

    The teaching illustrates the main episodes of the history of Western design and architecture from antiquity to early 19th century, in their social and cultural contexts.
    The exposition of the topics is organized chronologically into thematic lessons on case studies and contexts of particular historical-cultural significance, analyzing both the material and formal aspects.
    The survey will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political, economic issues related to fashion and costume.

    List of topics:
    - Presentation of the teaching
    The Parthenon and Greek architecture / elements of ancient Greek material culture related to architectural production
    The Pantheon and Roman architecture / elements of ancient Roman material culture related to architectural production
    Saint Peter’s and early Christian architecture
    Saint Sophia an Byzantin architecture
    The Baptistery of Florence and Roman architecture
    The Sainte Chapelle and Gothic architecture
    The Renaissance in Italy and Europe
    The 17th and 18th centuries in Italy and Europe
    Neoclassicism in France and UK
    - Conclusions

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