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    Roberto LIBERTI

    Insegnamento di SCENARI AVANZATI DELLA MODA

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO e inglese per eventuali studenti stranieri

    Contenuti

    Il corso, nel suo insieme, intende rappresentare gli scenari in continua evoluzione della moda contemporanea, consentendo agli studenti di comprenderne l’essenza e saperla esprimere a livello progettuale, predisponendo scenari concettuali entro i quali dare senso e valore alle produzioni. Il corso sarà articolato in tre parti: Parte I-
Giacimenti culturali della moda, brand identity ed evoluzione del concetto di brand contemporaneo; metodologie per la costruzione di scenari avanzati di prodotti e sistemi di prodotti; elaborazione di scenari per la grande distribuzione; analisi delle tendenze contemporanee.
Parte II-
Analisi e posizionamento di un’azienda fashion oriented; produzione di uno scenario identitario dell’azienda; produzione di uno scenario pre-progettuale per l’azienda; Parte III -Progettazione di una collezione; selezione di modelli, materiali e tessuti; presentazione dei lavori finali.

    Testi di riferimento

    Testi di base: Edwards T., La Moda. Concetti, pratiche, politica, Einaudi, Torino, 2012.
Kawamura Y. , La Moda, il Mulino, Bologna, 2006.
Frisa M. L. , Le forme della moda, il Mulino, Bologna, 2015.

    Testi specifici: Liberti R. (a cura di), Highware. L’industria del lusso in Campania, Camera nazionale della Moda Italiana, 2010; Calefato C., La Moda oltre la Moda, Lupetti,2011, Milano.

    Obiettivi formativi

    Il corso, partendo dalle definizioni avanzate e dalle teorie contemporanee relative all’identità di brand, fornisce le conoscenze per la costruzione di scenari avanzati per la moda, entro cui calare il progetto di collezioni e di sistemi di prodotti “total look”. Il metodo progettuale di riferimento è il “listening design”, metodo messo a punto a livello internazionale. Pertanto, alla fine del corso, lo student dovrà:
    -conoscere l’evoluzione del concetto di brand attraverso la bibliografia di riferimento;
    -conoscere I principali casi studio relativi allo stato dell’arte;
    - saper elaborare uno scenario di progetto in relazione alle conoscenze acquisite;
    -saper verificare lo scenario di progetto elaborato dal punto di vista della coerenza con il brand e della sua fattibilità produttiva;
    -saper comunicare I risultati attraverso capacità di esposizione, rappresentazione avanzata;
    -al termine del percorso formativo lo studente maturerà una capacità autonoma di apprendere ed aggiornare le proprie conoscenze sulla base delle metodologie acquisite e delle sperimentazioni singole e di gruppo svolte durante l’insegnamento.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà aver acquisito le nozioni e le pratiche necessarie al progetto di moda.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si basa sulla metodologia del listening design, che punta alla definizione di un ecosistema creativo in cui lo studente è a diretto contatto con il territorio, le imprese, le competenze. Pertanto il corso, dopo una prima parte frontale, si svolgerà in contatto diretto con il tessuto produttivo fashion oriented. Il corso è così articolato: lezioni frontali 50h; lezioni laboratoriali ed esercitazioni 15 h; visite in azienda; workshop finale.
    La fase progettuale sarà condotta con la collaborazione di aziende, istituzioni ed esperti del settore, per accrescere l'esperienza dello studente scientificamente e didatticamente. Il workshop prevede lavori di progettazione in gruppo.
    La frequenza è obbligatoria nella misura minima del 30% per accedere agli esami di profitto. Le presenze saranno rilevate in aula e on line attraverso appello nominale.

    Metodi di valutazione

    La prima verifica (competenze individuali) avverrà all’inizio del corso, con l’obiettivo di approfondire specifiche profilature in ingresso e colmare eventuali lacune in ingresso;
la seconda avverrà con la consegna dei materiali preparatori alla progettazione delle collezioni;
l’ultima verifica avverrà con la consegna dei lavori finali.
    Saranno oggetto di valutazione la seconda e la terza verifica: per la seconda (orale) saranno presi in considerazione l’acquisizione delle conoscenze di base e delle metodologie di riferimento, per la seconda la capacità di applicare al progetto le conoscenze acquisite e la capacità critica ed espositiva. Il superamento finale dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18/30; il voto scaturirà dalla media delle valutazioni ottenute.

    Metodi di valutazione
Le valutazioni avverranno su base individuale (raggiungimento degli obiettivi formativi) e per gruppi di lavoro (per valutare le capacità di interagire con più competenze).

    Altre informazioni

    Materiali on line e diapositive relative alle lezioni frontali saranno a disposizione degli studenti. Sono previsti tutoraggi per ogni singolo studente.

    Programma del corso

    Il corso, partendo dalle definizioni avanzate e dalle teorie contemporanee relative all’identità di brand, fornisce le conoscenze per la costruzione di scenari avanzati per la moda, entro cui calare il progetto di collezioni e di sistemi di prodotti “total look”. Il metodo progettuale di riferimento è il “listening design”, metodo messo a punto a livello internazionale.

    Il corso sarà così articolato:
Introduzione (5 h)
Analisi delle competenze individuali
Parte I (15 h)
Giacimenti culturali della moda, brand identity ed evoluzione del concetto di brand contemporaneo; metodologie per la costruzione di scenari avanzati di prodotti e sistemi di prodotti; elaborazione di scenari per la grande distribuzione; analisi delle tendenze contemporanee.
Parte II (10 h)
Analisi e posizionamento di un’azienda fashion oriented; produzione di uno scenario identitario dell’azienda; produzione di uno scenario pre-progettuale per l’azienda.
    Parte III (20 h)
    Progettazione di una collezione; selezione di modelli, materiali e tessuti; definizione degli esecutivi; presentazione dei lavori finali (workshop)


    English

    Teaching language

    ITALIAN and English for any foreign students

    Contents

    The course, as a whole, intends to represent the constantly evolving scenarios of contemporary fashion, allowing students to understand its essence and know how to express it at a design level, preparing conceptual scenarios within which to give meaning and value to productions. The course will be divided into three parts: Part I-Cultural deposits of fashion, brand identity and evolution of the concept of contemporary brand; methodologies for building advanced scenarios of products and product systems; development of scenarios for large-scale retail trade; analysis of contemporary trends. Part II-Analysis and positioning of a fashion oriented company; production of an identity scenario for the company; production of a pre-project scenario for the company; Part III -Designing a collection; selection of models, materials and fabrics; presentation of the final works.

    Textbook and course materials

    Testi di base: Edwards T., La Moda. Concetti, pratiche, politica, Einaudi, Torino, 2012.
Kawamura Y. , La Moda, il Mulino, Bologna, 2006.
Frisa M. L. , Le forme della moda, il Mulino, Bologna, 2015.

    Testi specifici: Liberti R. (a cura di), Highware. L’industria del lusso in Campania, Camera nazionale della Moda Italiana, 2010; Calefato C., La Moda oltre la Moda, Lupetti,2011, Milano.

    Course objectives

    The course, starting from advanced definitions and contemporary theories relating to brand identity, provides the knowledge for the construction of advanced scenarios for fashion, within which the project of collections and "total look" product systems can be implemented. The reference design method is "listening design", a method developed at an international level. Therefore, at the end of the course, the student will have to:
    -know the evolution of the brand concept through the reference bibliography;
    -know the main case studies relating to the state of the art;
    - know how to develop a project scenario in relation to the knowledge acquired;
    -know how to verify the project scenario developed from the point of view of coherence with the brand and its production feasibility;
    -know how to communicate results through presentation skills and advanced representation;
    -at the end of the training course the student will develop an autonomous ability to learn and update their knowledge on the basis of the methodologies acquired and the individual and group experiments carried out during the teaching.

    Prerequisites

    The student must have acquired the knowledge and practices necessary for the fashion project.

    Teaching methods

    The teaching is based on the methodology of listening design, which aims to define a creative ecosystem in which the student is in direct contact with the territory, businesses and skills. Therefore the course, after an initial frontal part, will take place in direct contact with the fashion oriented production fabric. The course is structured as follows: 50h frontal lessons; laboratory lessons and exercises 15 hours; visits to the company; final workshop.
    The design phase will be conducted with the collaboration of companies, institutions and experts in the sector, to increase the student's experience scientifically and didactically. The workshop includes group design work.
    Attendance is mandatory at least 30% to access the exams. Attendance will be recorded in the classroom and online through roll call.

    Evaluation methods

    erification procedure
:The first test (individual skills) will take place at the beginning of the course, with the aim of deepening specific entry profiles and filling any entry gaps;
the second will happen with the delivery of the preparatory materials to the design of the collections;the last verification will take place with the delivery of the final works.The second and third tests will be evaluated: for the second (oral) the acquisition of the basic knowledge and the reference methodologies will be taken into consideration, for the second the ability to apply the acquired knowledge to the project and the critical capacity and exhibition. The final passing of the exam will be obtained with a minimum grade of 18/30; the vote will come from the average of the obtained evaluations.
    Evaluation methods
: Evaluations will take place on an individual basis (achievement of the training objectives) and for work groups (to evaluate the ability to interact with multiple skills).

    Other information

    Online materials and slides relating to the lectures will be available to students. Tutoring is provided for each individual student.

    Course Syllabus

    Verification procedure
The first test (individual skills) will take place at the beginning of the course, with the aim of deepening specific entry profiles and filling any entry gaps;
the second will happen with the delivery of the preparatory materials to the design of the collections;the last verification will take place with the delivery of the final works.The second and third tests will be evaluated: for the second (oral) the acquisition of the basic knowledge and the reference methodologies will be taken into consideration, for the second the ability to apply the acquired knowledge to the project and the critical capacity and exhibition. The final passing of the exam will be obtained with a minimum grade of 18/30; the vote will come from the average of the obtained evaluations.

    Evaluation methods
Evaluations will take place on an individual basis (achievement of the training objectives) and for work groups (to evaluate the ability to interact with multiple skills).
    The course will be as follows:

    Introduction (5 h)
    Part I (15 h)
    Cultural fields of fashion, brand identity and evolution of the concept of contemporary brand; methodologies for the construction of advanced product and product systems scenarios; development of scenarios for large retailers; analysis of contemporary trends.
Part II (10 h)
Analysis and positioning of a fashion oriented company; production of a company identity scenario; production of a pre-project scenario for the company.
    Part III (20 h)
    Design of a collection; selection of models, materials and fabrics; definition of the executives; presentation of the final works (workshop).


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