Carla LANGELLA
Insegnamento di LABORATORIO DI INDUSTRIAL DESIGN 3
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi, strumenti e tecniche del design di prodotti e servizi industriali evoluti in relazione alle esigenze delle imprese, alla cultura materiale e immateriale dei territori, agli scenari culturali, economici, sociali e tecnologici contemporanei. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento sono: |
Obiettivi formativi | Conoscenze e capacità di comprensione |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere, in ingresso, conoscenze di base sull'evoluzione storica del design e capacità elaborazione di immagini digitali e di modellazione grafica bidimensionale e tridimensionale. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articolerà in 96 ore di didattica frontale suddivise in lezioni, seminari con esperti, sopralluoghi in musei e aziende e esercitazioni di sperimentazione progettuale orientate a stimolare la capacità critica, di interpretazione e propositiva. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali e in gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato settimanalmente attraverso presentazioni cartacee e multimediali appositamente realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica del brief, del concept, del progetto definitivo e degli elaborati di presentazione. Tali presentazioni concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione sono: puntualità e partecipazione attiva alle attività del laboratorio, rilevanza del problema affrontato, originalità della soluzione proposta, efficacia della presentazione. |
Altre informazioni | L'insegnamento prevede la collaborazione con centri di ricerca e aziende. |
Programma del corso | Progettare prodotti e servizi evoluti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Methods, tools and techniques of evolved industrial products and services design, developed in relation to the companies needs, to the material and immaterial local culture, to contemporary cultural, economic, social and technological scenarios. |
Textbook and course materials | The reference texts are: |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | The student must have, on entry, basic knowledge on the historical evolution of design and digital image processing and two-dimensional and three-dimensional graphic modeling capabilities. |
Teaching methods | The course will consist of 96 hours of lectures divided into lectures, seminars with experts, visits to museums and companies and design experimentation exercises designed to stimulate critical, interpretative and proactive skills. |
Evaluation methods | The course provides a didactic calendar characterized by moments of individual and group verification. The progress of the projects will be evaluated weekly through paper and multimedia presentations specially made by the students. Intermediate presentations are provided for the verification of the brief, the concept, the final project and the presentation documents. These presentations contribute to the final evaluation and the main evaluation parameters are: punctuality and active participation in the activities of the laboratory, relevance of the problem faced, originality of the proposed solution, effectiveness of the presentation. |
Other information | The course includes collaboration with research centers and companies. |
Course Syllabus | Designing advanced products and services: |