Adriana ROSSI
Insegnamento di DISEGNO
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: ICAR/17
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Due le questioni principali messe a tema: |
Testi di riferimento | Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile in http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434 |
Obiettivi formativi | Entro la fine del corso, lo studente deve conoscere i metodi specifici di rappresentazione presentati durante le lezioni. Questa conoscenza dovrebbe essere la base e i criteri per analizzare la forma dei manufatti edili, civili e ambientali. Tra questo programma sono previste anche la padronanza del linguaggio tecnico e l'interpretazione delle configurazioni geometriche. |
Prerequisiti | Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria. |
Metodologie didattiche | Agli studenti sarà richiesto, fin dai primi incontri, di lavorare operativamente in aula. Nel rispetto del calendario accademico, l’attività didattica si è articolerà in comunicazioni e esercitazioni guidate. Il tema d’anno si presenta come occasione per trarre dall’esperienza di laboratorio teorie e prassi. Conoscenze e abilità dovranno essere approfondite con studio e applicazioni individuali. È vivamente consigliata la frequenza: l’organizzazione delle attività e la disponibilità del docente garantiranno, durante la durata del corso, il supporto necessario alle applicazioni concordate. |
Metodi di valutazione | Sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Le esercitazioni guidate (riviste con studio individuale e consegnate nelle date concordate), unitamente agli esiti delle prove intercorso, permetteranno una valutazione in itinere. Per l’attribuzione dei crediti sarà, tuttavia, necessario sostenere l’esame finale. |
Altre informazioni | Parteciperanno con contributi teorici e pratica i proff.ri in mobilità TS Erasmus Plus e il visiting professor scient Santiago Lillo (UPV), |
Programma del corso | Perché disegnare |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Two main issues are dealt with in the course: |
Textbook and course materials | A ”Guide” (currently in preparation) http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434. |
Course objectives | By the end of the course, the student must know the specific methods of representation presented during the lessons. This knowledge should be the base and criteria to analyse the shape of building, civil and environmental artefacts. Between this program finalities are also expected the mastery of technical language and the interpretation of geometric configurations. |
Prerequisites | Secondary school minimum subject knowledge. |
Teaching methods | Students will be required, from the very first meetings, to work operatively in the classroom. In compliance with the academic calendar, the teaching activity will be divided into communications and guided exercises. The theme of the year presents itself as an opportunity to draw from the laboratory experience theories and practices. Knowledge and skills will have to be deepened with study and individual applications. Attendance is strongly recommended: the organization of the activities and the availability of the teacher will guarantee, during the duration of the course, the necessary support to the agreed applications. |
Evaluation methods | Consecutive work cycles have been planned. |
Other information | Proff. Erasmus Plus and the visiting professor scient Santiago Lillo (UPV) will participate with theoretical and practical contributions |
Course Syllabus | why draw ? |