Luigi GUERRIERO
Insegnamento di LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/19
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti di teoria e storia del restauro. di archeologia degli elevati e di tecniche di conservazione della materia |
Testi di riferimento | L. GUERRIERO, Roberto Pane e la dialettica del restauro, Liguori, Napoli 1995. |
Obiettivi formativi | Strumenti critici e tecnici finalizzati alla redazione del progetto di restauro. |
Prerequisiti | Fondamenti e metodi del rilievo metrico (rilievo geometrico) diretto dell’architettura. Fondamenti di storia dell’architettura occidentale. Fondamenti di tecnologia dell’architettura e di caratteri costruttivi. Fondamenti di statica e di tecnica delle costruzioni storicizzate e dei relativi meccanismi di dissesto strutturale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni in sito. |
Metodi di valutazione | A ciascun allievo è richiesta, con responsabilità individuale, l'elaborazione del progetto di restauro (rilievo architettonico, materico e del degrado, cronologia delle strutture, interventi di conservazione della materia) di un organismo architettonico indicato dal docente. Non è ammesso il lavoro di gruppo. |
Programma del corso | Restauro: una posizione nel dibattito contemporaneo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basis of theory and history of restoration. |
Textbook and course materials | L. GUERRIERO, Roberto Pane e la dialettica del restauro, Liguori, Napoli 1995. |
Course objectives | The objectives of the course is to give critic and technic instruments in order to create a restoration project. |
Prerequisites | Basis and methods of metric survey (geometric survey) for architecture. Basis of western architecture history. Basis of architectural technology. Basis of statics and technics of building. |
Teaching methods | The topics discussed during the lessons will be connected with seminars and surveys (at least 3 for each quarter) and archeological activities on site. |
Evaluation methods | Each student is required, with responsibility, to prepare the restoration project (architectural, material and degradation, chronology. No team work accepted. |
Course Syllabus | Current problems and tendencies of restoration. |