Paolo GIORDANO
Insegnamento di PRINCIPI PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO COSTRUITO
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di “Principi per il recupero del patrimonio costruito” intende fornire i principi fondamentali nonché le basi critico/teoriche che riguardano l’evoluzione dei concetti di tutela, valorizzazione e restauro delle architetture del passato sviluppatesi dal diciannovesimo secolo sino alle questioni tematiche poste dalla contemporaneità. Inoltre, il corso, approfondirà quelle metodologie basilari che definiscono un corretto approccio agli interventi di restauro dell’architettura urbana. |
Testi di riferimento | Brandi C., 1963, Teoria del restauro, Torino: Einaudi editore. |
Obiettivi formativi | Il corso di “Principi per il recupero del patrimonio costruito” affronterà specifici argomenti tematici che verranno correlati tra loro secondo puntuali approfondimenti dei fatti storici, delle estetiche, dei principi e elle teorie riguardanti il restauro dell’architettura e della città nel XIX e XX secolo. Il corso individuerà le connessioni che legano specifici avvenimenti a questioni inerenti la società, la cultura e l’economia dei contesti in cui gli avvenimenti si sono concretizzati. |
Prerequisiti | Il corso di “Principi per il recupero del patrimonio costruito” prevede conoscenze di base sui fondamenti della storia e critica dell’architettura, del disegno e della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale con speciale riferimento alle pratiche di rilievo architettonico e urbano. |
Metodologie didattiche | Il corso di “Principi per il recupero del patrimonio costruito” si sviluppa in lezioni frontali, lezioni seminariali con esperti nazionali ed internazionali, sopralluoghi. |
Metodi di valutazione | Il corso di “Principi per il recupero del patrimonio costruito” prevede i seguenti parametri di valutazione: una prova grafica ed una prova orale. |
Programma del corso | 1_ Il Settecento, distinguibilità e semplificazione negli interventi di consolidamento e riconfigurazione [Luigi Vanvitelli, Giovanni Poleni e il quadro fessurativo del tamburo e della cupola della Basilica di San Pietro] |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course "Principles for the restoration of the built heritage" intends to provide the fundamental principles as well as the critical/theoretical bases concerning the evolution of the concepts of protection, valorisation and restoration of the architectures of the past developed from the nineteenth century up to the thematic questions posed by the contemporary world. Furthermore, the course will deepen the basic methodologies that define a correct approach to the restoration of urban architecture. |
Textbook and course materials | Brandi C., 1963, Teoria del restauro, Torino: Einaudi editore. |
Course objectives | The "Principles for the Restoration of the Built Heritage" course will address specific thematic topics that will be interrelated according to precise insights into historical facts, aesthetics, principles and theories regarding the restoration of architecture and the city in the 19th and 20th centuries. The course will identify the connections that link specific events to issues concerning the society, culture and economy of the contexts in which the events took place. |
Prerequisites | The course 'Principles for the restoration of the built heritage' provides basic knowledge of the fundamentals of architectural history and criticism, two- and three-dimensional design and representation with special reference to architectural and urban survey practices. |
Teaching methods | The "Principles for the Rehabilitation of the Built Heritage" course consists of lectures, seminars with national and international experts and field trips. |
Evaluation methods | The course 'Principles for the restoration of the built heritage' has the following assessment parameters: a graphical test and an oral test. |
Course Syllabus | 1_ The eighteenth century, distinction and simplification in consolidation and reconfiguration interventions [Luigi Vanvitelli, Giovanni Poleni and the cracks in the tambour and dome of St Peter's Basilica]. |