Saverio CARILLO
Insegnamento di Accessibilità e conservazione per il design degli spazi di comunità
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/19
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La necessità di offrire agli studenti strumenti di approccio e di comprensione degli spazi di comunità storicamente definiti e oggi, talvolta, in stato di abbandono o in condizione di profonda trasformazione, anche in ragione di destinazioni d’uso non sempre compatibile con i valori culturali che il bene architettonico invera, rappresenta ragione primaria e contenuto di fondo dell’insegnamento. Similmente, per ciò che concerne gli spazi di culto storici occorre prestare attenzione alle connotazioni culturali che quei luoghi esprimono e procedere alla creazione di ipotesi ed interventi progettuali che non ne alterino i caratteri e permettano di poter stabilire modalità di uso che ne garantiscano la conservazione preminente anche a fronte di differenti modalità di impiego degli spazi medesimi. In tante circostanze minime modifiche che non mortificano i contenuti culturali e l’eredità storica dei luoghi offrono, attraverso un attento lavoro di design, opportunità significative di accesso alla comprensione del bene culturale e favoriscono, superando qualsiasi condizione fisico-sensoriale dell’utente finale, la partecipazione e ‘l’appropriazione’ dello spazio storicizzato. |
Testi di riferimento | PAOLO FOSSATI, Il Design in Italia 1945-1972, Einaudi, Torino 1972 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti di comprensione e valorizzazione dei manufatti e degli edifici storici entro cui le comunità, per secoli si sono riconosciute ed identificate. Certamente, tra questi luoghi, gli spazi sacri rivestono un particolare interesse e possono essere motivo per una re-funzionalizzazione, in chiave accessibile, sostenibile e plurale della nuova dimensione della socialità, fermo restando ancora la modifica dei luoghi in ragione di revisione o reinterpretazione, aggiornata, della dimensione liturgica dello spazio. Aspetti identitari e modalità antropiche di relazioni sociali, con aggiuntive implicazioni dovute dalla complessa trasformazione di tanta parte della riflessione liturgica durante il corso del Novecento, hanno supportato e condotto alla sostanziale metamorfosi di ambienti storici e anche alla progettazione ex-novo di nuove chiese, pure queste ulteriormente modificate, con una complessa e non semplice lettura dei palinsesti che si sono venuti a delineare e dei quali occorre procedere a un’intelligente esperienza di valorizzazione e conservazione. |
Prerequisiti | Nessun particolare prerequisito necessita ai fini della esperienza didattica che si conduce, ferma restando la curiosità dello studente alla interazione con le tematiche proposte dall’insegnamento attraverso anche la disponibilità a relazionarsi con gli strumenti di studio del disegno, delle tecniche di rilievo, dell’impiego della fotografia e di tutte le opportunità che il percorso didattico potrà suscitare. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento prevede una serie di lezioni frontali accompagnate da seminari ed esercitazioni sono anche previsti sopralluoghi e visite a Esposizioni/mostre REPORT |
Metodi di valutazione | E’ prevista la redazione di report, secondo uno schema di indicazione metodologica offerto agli studenti come promemoria, per valutare le conoscenze e le competenze maturate durante il lavoro didattico. Viene effettuata anche periodica attività di revisione degli elaborati da consegnare in sede di esame. A ciascun allievo è richiesta, con responsabilità individuale, l'elaborazione di un progetto di intervento a scala architettonica, assegnato dalla docenza. Il progetto, elaborato come completamento e rappresentazione in dettaglio della traccia di design degli oggetti messi in opera, dovrà comprendere grafici, piante, renders, fotoinserimenti e testi in grado di esprimere in che modo e con quali risultati sono state affrontate le tematiche esplicitamente approfondite durante l’insegnamento relative a: scelta della/e nuove funzioni d'uso e verifica della compatibilità e della coerenza con i locali bisogni socio-culturali; qualità, caratteri e modalità tecnico costruttive delle "aggiunte" rispondenti alle necessità del riuso; caratteri e modalità di verifica della sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale delle soluzioni operative e delle nuove funzioni proposte; caratteri, modalità attuative e verifica di compatibilità delle soluzioni proposte per ottenere la completa accessibilità e fruibilità del sito. La prova d’esame si svolge oralmente e coincide con l’illustrazione individuale del proprio progetto e dei Report prodotti. |
Altre informazioni | Costituiscono strumenti di valutazione l’assiduità di presenza e la partecipazione attiva ai lavori del corso. |
Programma del corso | Il design a supporto della memoria |
English
Teaching language | Italian |