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    Chiara SCARPITTI

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 2

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    “L’adornarsi è antropologicamente più antico del vestirsi, è diretta manipolazione-significazione del corpo, non si aggiunge al vestirsi, fonda il vestirsi. Abito e accessorio modellizzano il mondo, scrivendo storie sul nostro corpo. Tra il corpo e l’ornamento si stabilisce una comunicazione che rende indistinguibile la superficie significante del corpo dagli oggetti che la significano. Sono, infatti, l’abito e l’ornamento che strutturano la corporeità, il suo senso, la sua capacità di comunicare.” Eleonora Fiorani in Moda Corpo Immaginario, 2006.

    Il corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente. Da un lato, le tendenze contemporanee e l’analisi tecnico-strutturale del prodotto fashion, con particolare attenzione alle ricerche più avanzate del gioiello e dell'accessorio contemporanei. Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta sui materiali e le tecniche artigianali di costruzione dei prodotti mediante una serie di laboratori pratici, di analisi critica e co-progettazione.
    Attraverso un approccio sia teorico che pratico, gli studenti saranno supportati nel gestire le loro idee e rappresentarle in maniera innovativa, sia da un punto di vista grafico che concettuale. Tramite la manipolazione di materiali, illustrazioni, modellazioni in 3D, realizzazioni di prototipi, comunicazione e resa fotografica, gli studenti saranno guidati in un percorso creativo dalla natura complessa che darà grande spazio allo studio del dettaglio e ad alcune tecniche di produzione contemporanea.

    Tipologie di prodotto moda trattate:
    • Leather Design
    • Jewelry Design
    • Accessories Design

    Testi di riferimento

    - Carol Belanger Grafton. (1998). Shoes, Hats and Fashion Accessories: A Pictorial Archive 1850-1940.
    - Darla-Jane Gilroy (2023). Fashion. Bags & Accessories: Creative Design and Production.
    - Fashionary Bag Design. A Handbook for Accessories Designers. (2016).
    - Malaguzzi, S. (2007). Oro, gemme e gioielli. Milano: Electa.
    - Mari, E. (2001). Progetto e passione. Torino: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2018). Multipli Singolari. Il gioiello contemporaneo oltre il digitale. Trento: ListLab.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.

    Obiettivi formativi

    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Conoscere i materiali e le diverse tecniche manifatturiere;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio;
    • Stimolare all’uso di materiali e tecniche secondo logiche inconsuete e sperimentali;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e autentico;
    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica e visionaria, che sappia reinterpretare i linguaggi della moda contemporanea;
    • Potenziare il proprio senso estetico attraverso lo studio compositivo dell’immagine fotografica;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. È richiesta una padronanza del disegno e della manipolazione basica di vari materiali e tessuti.

    Metodologie didattiche

    Oltre alla bibliografia, una serie di lezioni e schede specifiche verranno fornite agli studenti per un approfondimento dei materiali, dei processi e delle metodologie, come supporto alla costruzione dei progetti. I migliori risultati del Corso verranno presentati a concorsi internazionali nel settore della moda e del gioiello e inseriti in una eventuale pubblicazione.
    Tipologie di materiali e tecniche indicate per la realizzazione dei prototipi:
    Materiali: pelle, metalli non preziosi, tessuti, materiali polimerici, plexiglass, legno, materiali ceramici, altro.
    Tecniche: tecniche artigianali manuali, tecniche sartoriali, modellistica, taglio laser, stampa digitale, altro.

    Metodi di valutazione

    Il corso sarà caratterizzato da un forte orientamento speculativo-laboratoriale sul progetto del gioiello e dell'accessorio in pelle e sulle tendenze contemporanee internazionali. La prova intercorso sarà focalizzata sull’ideazione di oggetti disruptive per concept e ricerca materiali, cosi da essere un utile esercizio per la sperimentazione materica di ciascun allievo. Il brief del progetto finale s’incentrerà sulla creazione di una capsule collection di prodotti, in grado di raccontare la visione e la filosofia di ciascun gruppo di lavoro. La metodologia didattica utilizzata è transdisciplinare e ibrida manualità e pensiero progettuale, cultura visiva e uso delle tecnologie, tradizione e innovazione.

    Altre informazioni

    L’esame finale consisterà in una presentazione digitale, accompagnata da un book di progetto cartaceo, unitamente alla collezione e ai prodotti realizzati. La valutazione finale terrà conto della media dei risultati individuali raggiunti nella prova intercorso, insieme alla partecipazione attiva alle lezioni frontali e ai laboratori.

    Programma del corso

    Stuttura del corso:

    - Lezioni Frontali
    - Laboratori di co-working e verifica progettuale
    - Laboratori di ricerca materiali e processi
    - Una prova intercorso individuale
    - Progetto finale di gruppo con consegna del book cartaceo e della collezione di accessori e gioielli realizzata

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    “Adorning is anthropologically older than dressing, it is direct manipulation-signification of the body, it is not added to dressing, it is the foundation of dressing. Dress and accessory model the world, writing stories on our body. A communication is established between the body and the ornament that makes the significant surface of the body indistinguishable from the objects that mean it. It is, in fact, the dress and the ornamentation that structure the body, its sense, its ability to communicate.”
    Eleonora Fiorani in Corpo Moda Immaginario, 2006.

    The course is divided into two learning modes that develop in parallel. On the one hand, contemporary trends and technical-structural analysis of fashion products, with particular attention to the most advanced research of contemporary fashion brands. On the other hand, the laboratory practice and the concrete experimentation of the project through a series of practical workshops and a final design module.
    Through a theoretical and practical approach, students will learn to manage their ideas and to represent them in an effective and innovative way. Through the manipulation of materials, illustrations, 3D modelling, prototype making, communication and photographic rendering, students will be guided through a creative path of complex and articulated nature, which will give great space to the study of detail and some contemporary design techniques.

    Types of fashion products treated:
    - Leather Design
    - Jewelry Design
    - Accessories Design

    Textbook and course materials

    - Carol Belanger Grafton. (1998). Shoes, Hats and Fashion Accessories: A Pictorial Archive 1850-1940.
    - Darla-Jane Gilroy (2023). Fashion. Bags & Accessories: Creative Design and Production.
    - Fashionary Bag Design. A Handbook for Accessories Designers. (2016).
    - Malaguzzi, S. (2007). Oro, gemme e gioielli. Milano: Electa.
    - Mari, E. (2001). Progetto e passione. Torino: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2018). Multipli Singolari. Il gioiello contemporaneo oltre il digitale. Trento: ListLab.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.

    Course objectives

    - Acquire an autonomous and independent design methodology;
    - Use and mix software in a strategic way for the representation of your work;
    - Know materials and different manufacturing techniques;
    - Exercise their manual skills and attention to detail;
    - Stimulate the use of materials and techniques according to unusual and experimental logics;
    - Learning how to develop an original and authentic concept;
    - To develop a critical and visionary research-trends that knows how to reinterpret the languages of contemporary fashion;
    - To strengthen one's own aesthetic sense through the compositional study of the photographic image;
    - Promote collaboration among students and mutual intellectual exchange.

    Prerequisites

    The student should have basic knowledge about the use of software such as Adobe Illustrator and Adobe Photoshop. A knowledge of drawing and handling of various materials and fabrics is also required.

    Teaching methods

    In addition to the bibliography, a series of lectures and specific sheets will be provided to students for an in-depth examination of the materials, processes and methodologies of the research, as a support to the construction of the projects. The results of the course will be presented at international competitions in the fashion and jewellery sector and included in a final publication.
    Types of materials and techniques indicated for the realization of prototypes:
    Materials: non-precious metals, fabrics, polymeric materials, plexiglass, wood, ceramic materials, other.
    Techniques: manual craftsmanship techniques, tailoring techniques, flat pattern making, goldsmithing techniques, laser cutting, digital printing, other.

    Evaluation methods

    The course will be characterized by a strong speculative-laboratory orientation on the jewelry project and contemporary international trends. The test will focus on the creation of disruptive objects for concept and material research, so as to be a useful exercise for the material experimentation of each student. The brief of the final project will focus on the creation of a capsule collection of jewels that are able to tell the vision and philosophy of each group. The final objective will be to train autonomous designers, through a transdisciplinary teaching methodology that hybrids manual skills and design thinking, fashion culture and use of technology, tradition and innovation.

    Other information

    The final exam will consist of a digital presentation, accompanied by a paper project book, together with the collection and the products made. The final evaluation will take into account the average of the individual results achieved in the test, together with active participation in the lectures and workshops.

    Course Syllabus

    Course structure:

    - Frontal Lessons
    - Co-working and design verification laboratories
    - Research laboratories for material trends and processes
    - An individual test run
    - Final group project with delivery of the paper book and the accessories and jewellery collection realized

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