Carolina DE FALCO
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso avvia lo studente alla conoscenza dei fondamenti della Storia dell'Architettura contemporanea, con attenzione anche all’ingegneria italiana. Dopo un’imprescindibile premessa sull’epoca moderna, viene proposta una selezione – necessaria all’interno di un’ampia periodizzazione – di protagonisti e opere maggiormente significativi, sottolineando in particolare il tema dell’edificio residenziale. |
Testi di riferimento | K. Frampton, Modern Architecture a critical History, 2° ed. it. Zanichelli, Bologna 1986 (London 1980); L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Roma-Bari, Laterza, 2011 (n. ed. 1992); A. Muntoni, Lineamenti di storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000; C. De Falco, Dall’Umanesimo allo sperimentalismo del linguaggio classico, E.S.I., Napoli 2003; W. J. R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, (I ed. it. Bruno Mondadori, Milano 1999) Phaidon, London New York 2006; M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Giulio Einaudi Editore, Torino 2008 |
Obiettivi formativi | Uno degli obiettivi è alimentare negli studenti “curiosità” e attenzione nei confronti del panorama architettonico nazionale e internazionale, fornendo strumenti metodologici di lettura che li rendano autonomi nello storicizzare le opere, collocandole nel tempo e comprendendone i contesti socio-economici e culturali nei quali sono state progettate. Lo studente sarà pertanto in grado di distinguere, nell’ambito dell’ambiente costruito, ciò che ha valore di preesistenza storica, in modo da poter intervenire in ambito progettuale in maniera consapevole. |
Prerequisiti | Nozioni base di storia moderna e contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto della proiezione di immagini. |
Metodi di valutazione | Esercitazioni intermedie. |
Altre informazioni | Sono rese disponibili a cura del docente: presentazioni sintetiche, dispense bibliografiche. |
Programma del corso | Introduzione. Storia e storiografia. La periodizzazione. L’importanza dello spazio in architettura. Classico/anticlassico/classicismo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course launches the student to the knowledge of the foundations of the History of Contemporary Architecture, with attention also to Italian engineering. After an unavoidable premise on the modern era, a selection - necessary within an extensive periodization - of major protagonists and works is proposed, emphasizing in particular the theme of the residential building. |
Textbook and course materials | K. Frampton, Modern Architecture a critical History, 2° ed. it. Zanichelli, Bologna 1986 (London 1980); L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Roma-Bari, Laterza, 2011 (n. ed. 1992); A. Muntoni, Lineamenti di storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000; C. De Falco, Dall’Umanesimo allo sperimentalismo del linguaggio classico, E.S.I., Napoli 2003; W. J. R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, (I ed. it. Bruno Mondadori, Milano 1999) Phaidon, London New York 2006; M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Giulio Einaudi Editore, Torino 2008 |
Course objectives | One of the goals is to inspire students "curiosity" and attention to the national and international architectural context, providing methodological tools that make them autonomous in historicizing the works, understanding the socio-economic and cultural contexts in which they were designed. The student will therefore be able to distinguish, within the built environment, what has value of historical pre-existence, in order to be able to plan in a conscious way afterwards. |
Prerequisites | Basic notions of modern and contemporary history. |
Teaching methods | Lectures based on the projection of images. |
Evaluation methods | Intermediate exercises. |
Other information | They are made available by the teacher: synthetic presentations, some bibliographic pantry. |
Course Syllabus | Introduction. History and historiography. Periodization. The importance of space in architecture. Classic / anticlassical |