Alessandra CIRAFICI
Insegnamento di LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DELL'ARCHITETTURA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/17
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di evidenziare il fondamentale ruolo di ‘mediazione’ che la rappresentazione grafica esercita, tra l’elaborazione del pensiero spaziale e la sua manifestazione attraverso le strutture del pensiero progettuale e architettonico. Un ruolo in cui lungi dal configurarsi come la semplice applicazione di una ‘prassi operativa’, la rappresentazione si manifesta come struttura logica che interviene criticamente nel processo progettuale, costituendone il principale veicolo comunicativo. |
Testi di riferimento | M. DOCCI, R. MIGLIARI, Scienza della rappresentazione, Roma, NIS, 1992. |
Obiettivi formativi | Lo scopo del corso è quello di fornire all’allievo architetto un sistema articolato di conoscenze, teoriche e pratiche, relative alle strutture logiche del pensiero geometrico-spaziale e agli strumenti grafico-operativi, indispensabili per operare il fondamentale passaggio dalla dinamica percettiva dello spazio alla sua sintesi rappresentativa, attraverso le strutture del pensiero geometrico. |
Prerequisiti | Acquisizione del quadro teorico di riferimento relativo al concetto di "disegno". |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; laboratorio di disegno in aula; esercitazioni e revisioni collettive e individuali |
Metodi di valutazione | Controllo teorico e dominio delle principali problematiche relative alla rappresentazione geometrica dello spazio. Capacità critica e di giudizio nella presentazione e nella gestione degli elaborati grafici del tema d'anno. Assiduità al corso e assiduità alle esercitazioni e revisioni individuali |
Programma del corso | 1. Introduzione alla geometria: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to highlight the fundamental role of 'mediation' that graphic representation plays, between the elaboration of spatial thought and its manifestation through the structures of design and architectural thought. A role in which, far from being the simple application of an 'operational practice', representation manifests itself as a logical structure that critically intervenes in the design process, constituting its main communicative vehicle. |
Textbook and course materials | M. DOCCI, R. MIGLIARI, Scienza della rappresentazione, Roma, NIS, 1992. |
Course objectives | The aim of the course is to provide the student architect with an articulated system of knowledge, both theoretical and practical, relating to the logical structures of geometric-spatial thought and to the graphic-operational tools, essential to make the fundamental transition from the perceptual dynamics of space to its representative synthesis, through the structures of geometric thought. |
Prerequisites | Acquisition of the theoretical framework of reference relating to the concept of "drawing". |
Teaching methods | Frontal lessons; classroom drawing workshop; collective and individual exercises and reviews |
Evaluation methods | Theoretical control and control of the main problems related to the geometric representation of space. Critical and judgmental ability in the presentation and management of the graphic works of the theme of the year. Course attendance and attendance at individual exercises and reviews |
Course Syllabus | 1. Introduction to geometry: |