Michelina MONACO
Insegnamento di STATICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | FONDAMENTI DI MECCANICA: Leggi e teoremi fondamentali. Unità di misura e analisi dimensionale. Vincoli. Classificazione delle forze. Sistemi di riferimento. Equilibrio e stabilità. Dinamica. Lavoro e energia. |
Testi di riferimento | Testi didattici: |
Obiettivi formativi | Coerentemente con quanto prefissato negli obiettivi formativi del CdS di afferenza, si introduce l'allievo all'identificazione di modelli strutturali semplificati, utilizzando gli strumenti della meccanica dei corpi rigidi: dalla nozione di equilibrio alla determinazione delle caratteristiche della sollecitazione interna, integrati dalla conoscenza di elementi di cinematica e degli strumenti dell’analisi strutturale dei sistemi rigidi che su di essa si basano (Principio dei Lavori Virtuali). I requisiti minimi si ritengono raggiunti se le conoscenze e le capacità di comprensione sono adeguate per descrivere, affrontare e risolvere modelli strutturali elementari (travi notevoli). |
Prerequisiti | Conoscenze di base di analisi matematica, geometria analitica, geometria descrittiva e fisica generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni in aula in interazione con gli allievi. Come attività di supporto all’apprendimento vengono effettuati laboratori in cui gli allievi possono sviluppare anche in gruppo temi di difficolta' crescente. La costruzione della capacità di autovalutazione degli studenti viene effettuata proprio durante i laboratori, nei quali essi valutano, forniscono feedback sul lavoro dei propri pari e ricevono a loro volta feedback dai compagni, competenze queste ultime ritenute fondamentali nei contesti di vita quotidiana e in quelli professionali. |
Metodi di valutazione | Prove intercorso qualificanti per l'accesso alla prova orale. Esame finale con prova scritta vincolante e successivo colloquio. Il colloquio integra l'esito delle prove intercorso o della prova scritta ed è teso ad accertare, oltre che il livello di apprendimento, anche la capacità critica dello studente sui problemi affrontati, compresa l’analisi di eventuali fallanze delle prova scritta. |
Altre informazioni | Valutazione del grado di maturazione acquisita e della padronanza degli strumenti e delle conoscenze di base degli argomenti sviluppati durante il Corso di lezioni mediante confronto su problemi semplici e questioni teoriche di base. |
English
Teaching language | Italian. English classes could be given for small group of students on request |
Contents | BASIC NOTIONS OF MECHANICS: Laws and fundamental theorems. Units of measurements and dimensional analysis. Reference systems. Scalar and vectors. Equilibrium and stability. Dynamics. Work and energy. |
Textbook and course materials | References: |
Course objectives | The training objectives are coherent with the more general objectives stated in the Degree Course. The understanding of equilibrium of bodies is essential to those who wish to design efficient structures in the Architectural field. This course introduces the students to rigid body equilibrium concepts and to the analysis of simple structural models: from the Kinematic analysis to the diagram of internal forces. Minimum requisites are fulfilled if the student has knowledge and understanding sufficient to describe and solve elementary structural models (simple beams). |
Prerequisites | The student is assumed to have a firm grasp of basic notions of mathematics, physics, analytical and descriptive geometry. |
Teaching methods | Interactive classes. As a support activity to the understanding process, laboratories in which the students can deal with increasing difficulty themes. The students self evaluation capacity is enhanced during the laboratories, where they review, provide feedbacks on the collegues works and get feedbacks from peers. These last activities are fundamental in the professional contexts. Thematic seminars integrate the traditional class activitiesand are given often by external teachers. An interdisciplinary workshop on the statics of real structures will contribute to the understanding of the theory and its application to real structures. Meeting with the students to discuss the class arguments are scheduled during the office hours. |
Evaluation methods | Two assessment tests during the quadrimester and a final exam. Evaluation of the acquired understanding of fundamental concepts of the field of study and ability to apply these concepts in a variety of contexts, starting from general simple cases. |
Other information | Evaluation of the acquired understanding of fundamental concepts of the field of study and ability to apply these concepts in a variety of contexts, in general simple cases. |