Sara FARIELLO
Insegnamento di SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: SPS/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di sollecitare lo studente ad analizzare in maniera approfondita e sistematica le risposte sociali all’aggravarsi delle condizioni ambientali soprattutto in relazione ad un territorio specifico come la conurbazione casertana oggetto di riflessione ed indagine nonché laboratorio di analisi e progettazione. L’obiettivo è quello di pensare o ri-pensare una riconversione socio-ecologica delle energie e delle risorse dei territori attraverso l’utilizzo dell’intelligenza territoriale e della cultura come propulsori e attivatori di sviluppo sostenibile. |
Testi di riferimento | Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile. Studio di un laboratorio di ricerca per la storia del futuro, A. Rufino, C. Pizzo (a cura di), FrancoAngeli, 2012. Per i non corsisti si aggiunge: Emanuele Rossi, Le forme dello spazio nella tarda modernità, FrancoAngeli 2006. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo è di far acquisire agli studenti/studentesse conoscenze consolidate e metodi di indagine sociologica per analizzare il rapporto tra i sistemi sociali, nelle loro diverse articolazioni interne, ed il contesto territoriale (risorse naturali e culturali, strutture produttive e infrastrutture della comunicazione e dei trasporti, forme e processi di insediamento). In particolare essi/esse saranno messi in grado di definire i problemi territoriali emergenti, così come di formulare ipotesi e percorsi metodologici per la loro analisi, sulla base delle elaborazioni teoriche e delle esperienze di ricerca compiute dalle scienze sociali. |
Prerequisiti | nessuno. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale |
Metodi di valutazione | Prova orale finale. |
Altre informazioni | no |
Programma del corso | 1) Introduzione alla sociologia dell’ambiente. L’emersione di una sensibilità ecologica nella società e nelle scienze sociali. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course propose a reflection on the ecological crisis especially in relation to a specific area such as the Caserta conurbation. The goal is to think or re-think a socio-ecological reconversion of the energies and resources of the territories through the use of territorial intelligence and culture as propulsors and activators of sustainable development. |
Textbook and course materials | Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile. Studio di un laboratorio di ricerca per la storia del futuro, A. Rufino, C. Pizzo (a cura di), FrancoAngeli, 2012. Per i non corsisti si aggiunge: Emanuele Rossi, Le forme dello spazio nella tarda modernità, FrancoAngeli 2006 |
Course objectives | The aim is to provide students with consolidated knowledge and methods of sociological research to analyze the relationship between social systems and the local context (natural and cultural resources, production facilities and communication and transport infrastructures, settlement forms and processes) . In particular, he will be able to define the emerging territorial problems, as well as to formulate hypotheses and methodological paths for their analysis, based on the theoretical elaborations and research experiences carried out by the social sciences. |
Teaching methods | Frontal teaching |
Evaluation methods | Oral exame |
Course Syllabus | 1) Introduction to the sociology of the environment. The emergence of an ecological sensitivity in society and in the social sciences. |