Concetta LENZA
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il programma prevede un excursus sullo sviluppo dell’architettura nell’arco cronologico di circa due secoli, dalla metà del Settecento al secondo Novecento. L’approccio proposto si incentra prevalentemente sullo studio dei movimenti e dei protagonisti, mirando a far emergere i mutamenti linguistici sullo sfondo del relativo contesto storico. Le lezioni prevedono inoltre brevi cenni sulla storia della tecnica e soprattutto sul dibattito teorico, per una migliore comprensione del quadro culturale nel quale s’inseriscono le trasformazioni urbane e la produzione architettonica. Quest’ultima viene analizzata attraverso la lettura di opere significative, con ampio ricorso a documentazione iconografica. |
Testi di riferimento | R. Middleton, D. Watkin, Architettura dell'Ottocento, Milano, Electa , 2009. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze di base relative all’architettura contemporanea e di formarne le adeguate capacità critiche |
Prerequisiti | Padronanza di elementi di storia dell’arte e dell’architettura e conoscenza generale del periodo storico affrontato. Le conoscenze in ingresso saranno valutate tramite un test finalizzato a evidenziare eventuali lacune da colmare prima di accedere all’esame. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e discussioni seminariali e di autoverifica. |
Metodi di valutazione | Verifiche ed esercitazioni intermedie, esame finale tramite colloquio orale anche sulla base di un repertorio di immagini preparato dallo studente. |
Altre informazioni | Sono messe a disposizione degli studenti le slides delle lezioni |
Programma del corso | Definizioni e metodi. |
English
Teaching language | italian |
Contents | The program includes an excursus on the development of architecture in the chronological arc of about two centuries, from the mid-eighteenth century to the second half of the twentieth century. The proposed approach focuses mainly on the study of the movements and the protagonists, aiming to bring out the linguistic changes on the background of the relative historical context. The lectures also provide short hints on the history of technology and above all on theoretical debate, for a better understanding of the cultural framework in which urban transformations and architectural production are inserted. The latter is analyzed through the reading of significant works, with extensive use of iconographic documentation. |
Textbook and course materials | R. Middleton, D. Watkin, Architettura dell'Ottocento, Milano, Electa , 2009. |
Course objectives | The course aims to provide students with the basic knowledge related to contemporary architecture and to form the appropriate critical skills |
Prerequisites | Mastery of elements of history of art and architecture and general knowledge of the historical period addressed. Incoming knowledge will be evaluated through a test aimed at highlighting any gaps to be filled before entering the exam. |
Teaching methods | Lectures and seminar discussions and self-assessment |
Evaluation methods | Intermediate checks and exercises, final exam by an oral interview also based on a repertoire of images prepared by the student |
Other information | The slides of the lessons are made available to the students |
Course Syllabus | Definitions and methods. |