Saverio CARILLO
Insegnamento di RESTAURO E CONSERVAZIONE PER IL DESIGN
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento intende fornire le argomentazioni culturali volte a riconoscere nel design il valore di testimonianza materiale di una stagione, anche recente, della vita degli uomini. Mira anche a indirizzare gli studenti verso la considerazione e il valore degli oggetti minuti, anche nel loro essere prodotti in serie, giacché l’esperienza d’uso degli oggetti definisce anche gli aspetti e le modalità di relazione degli uomini tra loro e la realtà, anche quando questa è rappresentata dalla sua condizione naturale. |
Testi di riferimento | PAOLO FOSSATI, Il Design in Italia 1945-1972, Einaudi, Torino 1972 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire indirizzi di ricerca per lo sviluppo di percorsi di comprensione del valore degli oggetti nella loro esperienza d’uso. Collegato alla cultura della conservazione e valorizzazione del patrimonio e dell’heritage culturale, il percorso didattico vuole favorire una maggiore conoscenza di alcune esperienze progettuali connesse alla creazione di oggetti e alla modifica dei territori. Intende anche promuovere lo sviluppo e il recupero di sapienze tecniche delle quali si percepisce la quasi totale scomparsa innestandole nel solco dei moderni linguaggi e delle moderne strumentazioni di studio e ricerca. Mira, inoltre a rendere consapevole lo studente delle potenzialità in atto circa l’allestimento di esperienze di valorizzazione e promozione dei beni culturali diffusi. |
Prerequisiti | Nessun particolare prerequisito necessita ai fini della esperienza didattica che si conduce, fermo restando la docilità dello studente alla interazione con le tematiche proposte dal corso attraverso anche la disponibilità a relazionarsi con gli strumenti di studio del disegno, delle tecniche di rilievo, dell’impiego della fotografia e di tutte le opportunità che il percorso didattico potrà suscitare. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento prevede una serie di lezioni frontali accompagnate da seminari ed esercitazioni sono anche previsti sopralluoghi e visite a Esposizioni/mostre REPORT |
Metodi di valutazione | E’ prevista la redazione di report, secondo uno schema di indicazione metodologica offerto agli studenti come promemoria, per valutare le conoscenze e le competenze maturate durante il lavoro didattico. Viene effettuata anche periodica attività di revisione degli elaborati da consegnare in sede di esame. |
Altre informazioni | Costituiscono strumenti di valutazione l’assiduità di presenza e la partecipazione attiva ai lavori del corso. |
Programma del corso | Alfabetizzazione sui temi del restauro e della conservazione |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide cultural arguments aimed at recognizing in objects design the material testimony value of a season, even a recent one, in men's lives. It also aims to direct students towards the consideration and value of minute objects, also in their being produced in series, since the experience of using objects also defines the aspects and ways of relating between men and reality, even when this is represented by natural's condition. |
Textbook and course materials | PAOLO FOSSATI, Il Design in Italia 1945-1972, Einaudi, Torino 1972 |
Course objectives | The course aims to provide research guidelines for the development of ways of understanding the value of objects when user experience. Connected to the culture of conservation and enhancement of cultural heritage and heritage, the educational path aims to encourage greater knowledge of some design experiences connected with the creation of objects and the modification of territories. It also intends to promote the development of the technical knowledge that allowed the realization of the objects. Knowledge largely forgotten today is perceived grafting them in the wake of modern figurative languages and modern study and research instruments. It also aims to make the student aware of the potential in progress regarding the preparation of experiences of enhancement and promotion of widespread cultural heritage. |
Prerequisites | No particular prerequisite requires for the purposes of the teaching experience that one is conducting, without prejudice to the student's docility to the interaction with the themes proposed by the course, also through the willingness to relate to the design study tools, to the relevant techniques, to the use of photography and all the opportunities that the educational path will create |
Teaching methods | The course includes a series of lectures accompanied by seminars and exercises, visits and site inspection / exhibitions are also planned |
Evaluation methods | The preparation of reports is provided, according to a methodological indication scheme offered to students as a reminder, to assess the knowledge and skills acquired during the teaching work. Periodic review activities are also carried out on the documents to be delivered during the examination. |
Other information | Assessment tools and active participation in the course work constitute assessment tools. |
Course Syllabus | Literacy on the themes of restoration and conservation |