Barbara MASIELLO
Insegnamento di SVILUPPO E VALUTAZIONE DI NUOVO PRODOTTO
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | (a) L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze, metodi e strumenti di marketing utili a pianificare e gestire il lancio e lo sviluppo di prodotti e servizi nel Settore Moda, posizionandoli rispetto ai concorrenti ed ai bisogni dei clienti, nonché valutandone le potenzialità di mercato (nazionale e internazionale), nel rispetto dei temi della sostenibilità ambientale e sociale. |
Testi di riferimento | - Fahy J., Jobber D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hill, Milano. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende consentire agli studenti di: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale). |
Programma del corso | - Il processo e le fasi di pianificazione di un nuovo prodotto/servizio nel Settore Moda |
English
Teaching language | Italian |
Contents | a) This course will provide students with the marketing frameworks, tools and techniques useful to be effective in the launch and development of products and services in the Fashion Industry, to positioning them in the market and competitive environment, to evaluating their (national and international) market potential, also by respecting environmental and social sustainability. |
Textbook and course materials | - Fahy J., Jobber D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hill, Milano. |
Course objectives | The course aims to allow students: |
Prerequisites | No prerequisites |
Teaching methods | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Evaluation methods | For attending students final examinations consists in a project work (50% of the final mark) plus a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (remaining 50% of the final mark). |
Course Syllabus | - The New Product/Service Development Process in the Fashion Industry. |