Caterina FRETTOLOSO
Insegnamento di PROGETTAZIONE PER GLI SPAZI PUBBLICI
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per gestire il processo progettuale di sistemi per lo spazio pubblico aperto in una città resiliente. |
Testi di riferimento | In aggiunte alle specifiche indicazioni che saranno fornite durante lo svolgimento del corso in relazione agli argomenti oggetto di approfondimento, e di cui il docente fornirà estratti in quantità non superiore al 10% del numero di pagine complessivo, si consigliano i seguenti testi: |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente le conoscenze essenziali per un intervento sullo spazio pubblico e le competenze necessarie per elaborare delle risposte progettuali complesse a partire dall’individuazione del quadro problematico di partenza. Il tutto secondo un approccio sistemico e multiscalare che guidi lo studente fino all’elaborazione del dettaglio tecnologico in relazione a prestazioni sostenibili per gli spazi aperti. |
Prerequisiti | Capacità di utilizzo dei principali software per la restituzione grafica e disegno a mano libera. |
Metodologie didattiche | Prova ex-tempore per valutare le competenze in ingresso (metodo acquisito). |
Metodi di valutazione | La valutazione segue l'iter didattico in continuum attraverso la verifica intercorso degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi del corso. |
Altre informazioni | Gli elaborati grafico-descrittivi saranno il risultato di un lavoro sia di gruppo, relativamente alla definizione delle strategie progettuali, sia individuale per quanto riguarda le specifiche soluzioni progettuali. |
Programma del corso | Il programma si articola in due parti, una teorica in cui gli studenti acquisiscono le conoscenze relative ai principali focus legati alla progettazione degli spazi aperti; un’altra laboratoriale in cui gli studenti, applicando tali concetti, sono invitati ad elaborare una proposta progettuale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Teaching aims to provide students with methodological tools to manage the design process of open public space systems in a resilient city. |
Textbook and course materials | In addition to the specific information that will be provided during the course in relation to the topics under investigation, and of which the teacher will provide extracts in quantities of no more than 10% of the total number of pages, we recommend the texts: |
Course objectives | Provide students the essential knowledge for public space intervention |
Prerequisites | Ability to use the main software for graphical return and freehand drawing. |
Teaching methods | Ex-temporary test to evaluate incoming skills (acquired method). |
Evaluation methods | The evaluation follows the educational process in continuum through the intercourse verification of the graphic-descriptive works produced at the different stages of the course. |
Other information | The graphic-descriptive elaborate will be the result of a group work, in relation to the definition of design strategies, and individual with regard to specific design solutions. |
Course Syllabus | The programme is divided into two parts, a theoretical one in which students acquire knowledge about the main focus on the design of open spaces; a lab part in which students, applying these concepts, are invited to develop a design proposal. |