Marina D'APRILE
Insegnamento di LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/19
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti di teoria e storia del restauro. |
Testi di riferimento | TESTI DI RIFERIMENTO |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire strumenti critici e tecnici di conoscenza e metodo finalizzati alla redazione del progetto di restauro in ambito architettonico, secondo un orientamento strettamente conservativo. Muovendo da un breve profilo storico e teorico della disciplina, dalla sua costituzione all’attualità, l’insegnamento approfondisce ed esamina criticamente i fondamenti metodologici e operativi che ne hanno strutturato lo sviluppo. |
Prerequisiti | Fondamenti e metodi del rilievo metrico diretto (rilievo geometrico) dell’architettura. |
Metodologie didattiche | Gli argomenti discussi nelle lezioni frontali saranno coadiuvati da attività seminariali in-house e fuori sede, per supportare l’approfondimento di temi specifici. Saranno svolti, inoltre, sopralluoghi per illustrare interventi di restauro, se possibile, anche in corso di esecuzione e per dare avvio, nonché eventualmente un ulteriore supporto in corso d’opera, alla redazione dell’esercitazione di progetto assegnata. Durante le ore di lezione, infine, sarà sempre riservato un congruo spazio per la revisione dei lavori degli studenti (test, report, esercitazioni di progetto). |
Metodi di valutazione | A ciascun allievo è richiesta, con responsabilità individuale, l'elaborazione di un progetto di conservazione, adattato ovviamente alle limitazioni e alle esigenze didattiche ma che, ciononostante, comprenda: il rilievo architettonico quotato, i rilievi materico e del degrado – nonché, ove necessario, il rilievo del dissesto (quadro fessurativo) – la cronologia delle strutture (e, qualora si tratti di un ambiente, la cronologia delle fasi di sviluppo dell’organismo urbano), una relazione descrittiva dei dati di conoscenza raccolti e degli scopi, gli approcci e le principali strategie del progetto, il progetto di massima degli interventi di conservazione ipotizzati con alcune soluzioni analizzate con maggiore dettaglio. Tale progetto deve riferire a siti o a organismi di carattere architettonico di complessa stratificazione – cioè, che abbiano subito più interventi di ampliamento, ristrutturazione, restauro, rifacimento, ecc. durante la loro storia) estesamente segnati da processi di degrado, nonché se possibile anche da evidenti dissesti, selezionato di concerto, o anche direttamente proposto, dalla docente. In sintesi, rispetto all’organismo assegnato, gli studenti dovranno quindi esperire la ricerca bibliografica, iconografica, fotografica, cartografica e documentaria relativa alle fonti storiche e correnti, realizzare il rilievo architettonico quotato, il rilievo materico e il rilievo del degrado di tutti gli alzati significativi, anch’essi scelti di concerto con la docenza, condurre di tali fronti l’analisi stratigrafica e progettare, infine, i più adeguati interventi di conservazione. In funzione della dimensione e della complessità dei temi di lavoro assegnati, su indicazione della docente, i progetti potranno anche essere elaborati in gruppo (al massimo di tre-quattro elementi).La prova d’esame si svolge oralmente e coincide con l’illustrazione individuale delle esercitazioni progettuali. Ciò consentirà la verifica delle conoscenze apprese come capacità di registrare, descrivere e interpretare in modo appropriato e con la corretta terminologia le caratteristiche costitutive dell’architettura analizzata, i suoi comportamenti e i meccanismi di danno, in modo da valutare il grado di comprensione raggiunto dall’esaminando come capacità d’interpretare le problematiche rilevate e risalire alle cause che le hanno generate. Il candidato dovrà dimostrare altresì di comunicare in modo chiaro e appropriato le finalità, i mezzi e le strategie che intende implementare, ricorrendo ai lessici e alle nomenclature specialistiche. Durante il colloquio almeno tre domande verteranno sugli argomenti del programma. |
Altre informazioni | Le lezioni frontali si svolgeranno con il supporto di presentazioni ppt (slides), regolarmente consegnate agli studenti come materiale didattico. Identicamente, durante il corso, altri materiali (pdf) saranno forniti per i singoli approfondimenti tematici (paper, estratti da libri, report, resoconti di interventi di restauro, ecc.). Tutto il materiale digitale sarà disponibile nella sezione specifica del sito web, cioè attraverso la piattaforma MS Teams nel competente gruppo di studio. Per una più chiara e completa assimilazione dei contenuti componenti questo insegnamento, si consiglia vivamente di utilizzare sempre gli appunti delle lezioni, così come raccolti durante il loro svolgimento. |
Programma del corso | Problematiche e tendenze attuali 0.25 CFU |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Fundamentals of theory and history of restoration. |
Textbook and course materials | REFERENCE TEXTS: |
Course objectives | The course aims to provide critical and technical tools of knowledge and method aimed at drafting the restoration project in the architectural field, according to a strictly conservative orientation. Starting from a brief historical and theoretical profile of the discipline, from its constitution to the present, the course deepens and critically examines the methodological and operational foundations that have structured its development. |
Prerequisites | Fundamentals and methods of the direct metric survey (geometric survey) of architecture. |
Teaching methods | The topics discussed in the lectures will be supported by in-house and off-site seminar activities, to support the deepening of specific themes. Inspections will also be carried out to illustrate restoration interventions, if possible, even during execution and to start, as well as possibly further support during construction, the drafting of the assigned project exercise. During the lessons, finally, an adequate space will always be reserved for the review of the students' works (tests, reports, project exercises). |
Evaluation methods | Each student is required, with individual responsibility, to draw up a conservation project, obviously adapted to the limitations and educational needs but which, nevertheless, includes: the listed architectural survey, the material and degradation surveys – as well as, where necessary, the relief of the instability (cracked framework) – the chronology of the structures (and, in the case of an environment, the chronology of the phases of development of the urban organism), a descriptive report of the knowledge data collected and the aims, approaches and main strategies of the project, the rough project of the conservation interventions hypothesized with some solutions analyzed in more detail. This project must refer to sites or organisms of an architectural nature of complex stratification – that is, which have undergone several interventions of expansion, restructuring, restoration, reconstruction, etc. during their history) extensively marked by degradation processes, as well as if possible also by evident instability, selected in concert, or even directly proposed, by the teacher. In summary, with respect to the assigned organism, students will therefore have to experience bibliographic, iconographic, photographic, cartographic and documentary research related to historical and current sources, carry out the listed architectural survey, the material relief and the relief of the degradation of all the significant elevations, also chosen in agreement with the teacher, conduct the stratigraphic analysis of these fronts and design, finally, the most appropriate conservation interventions. Depending on the size and complexity of the assigned work topics, on the teacher's indication, the projects can also be developed in groups (maximum of three-four elements). |
Other information | The lectures will take place with the support of ppt presentations (slides), regularly delivered to students as teaching material. Similarly, during the course, other materials (pdf) will be provided for individual thematic insights (papers, excerpts from books, reports, reports of restoration interventions, etc.). All digital material will be available in the specific section of the website, i.e. through the MS Teams platform in the relevant study group. For a clearer and more complete assimilation of the contents of this teaching, it is strongly recommended to always use the notes of the lessons, as collected during their development. |
Course Syllabus | Current issues and trends 0.25 credits |