mail unicampaniaunicampania webcerca

    Roberto LIBERTI

    Insegnamento di FASHION ECODESIGN 1

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO e inglese se ci sono studenti non italiani

    Contenuti

    L’insegnamento si prefigge di fornire le metodiche per lo sviluppo di una collezione di moda, realizzata a partire da un brief definito con una reale azienda di moda selezionata tra le eccellenze del made in italy. L’insegnamento svolge una didattica innovativa in quanto sperimenta una collaborazione con i due altri insegnamenti di Scenari Avanzati per la moda e Advanced fashion prototyping che si svolgono nel primo semestre dello stesso anno. Con l’insegnamento di Scenari Avanzati per la moda si analizzano gli scenari per la moda della collezione che viene successivamente progettata e realizzata mentre con il corso di Advanced fashion prototyping si analizzano scenari digitali in particolare con software di Intelligenza Artificiale per laverifica del brief d'anno.

    Testi di riferimento

    LIBERTI R., CIRILLO O., (a cura di ), Capsule collection Bianca DXIXMV, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli, 2015.
    A.a.V.v., Listening design: il design per i processi di innovazione, LIST LAB, Unione Europea, 2018.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi dell’insegnamento vanno dalla capacità di comprensione delle metodiche di un ufficio stile, alla capacità di utilizzazione delle conoscenze acquisite nel modulo stesso per la comprensione del progetto di una capsule collection realizzata in una reale azienda del comparto fashion oriented.

    Prerequisiti

    L’insegnamento, nel rispetto dei contenuti formativi qualificanti della classe, come riporta l’art. 5 del Regolamento del CdL deve integrare competenze umanistiche e tecnico scientifiche per creare una figura unica e completa in grado di interagire e gestire lo sviluppo di nuovi concept e prodotti per i settori che caratterizzano, il fashion design ed il "Made in Italy". Pertanto saranno effettuate delle verifiche iniziali ed intermedie per valutare tali prerequisiti in ingresso.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento ha una natura sperimentale visto la struttura del laboratorio in dream team che permette di seguire tutti gli studenti, che cooperano con figure professionali esistenti in aziende reali.
    La parte teorica del corso è legata tendenzialmente all’analisi del metodo di listening design che si approfondirà durante le lezioni frontali, e si alterna alla parte di natura laboratoriale e progettuale che si conclude con la realizzazione di una reale collezione moda.

    Metodi di valutazione

    Ci sono step intermedi di verifica con crediti durante i diversi step di progetto della collezione. Lo step finale prevede la verifica del catalogo finale per ogni singolo dream team.

    Altre informazioni

    Si consiglia la frequenza del corso.

    Programma del corso

    L’insegnamento è sviluppato lavorando sullo stesso brief del corso di Scenari avanzati per la moda che gli studenti realizzano nello stesso semestre. Dopo aver realizzato uno scenario di tendenza con il corso di scenari gli studenti nella prima parte del corso di Fashion Eco Design 1 realizzano i figurini stile per la capsule collection in questione. L’insegnamento viene strutturato come un vero e proprio ufficio stile in cui ogni studente fa una reale esperienza nel laboratorio, e dopo la prima parte dedicata al disegno stile dei figurini da collezione si verificano i disegni tecnici che porteranno alla realizzazione dei prototipi. La seconda parte sviluppa le esercitazioni per la creazione delle cartelle colore e materiali per la capsule che vengono infine presentate all’azienda per cui il brief viene sviluppato. Dopo la realizzazione dei prototipi della collezione sviluppati in collaborazione con il corso in Adavanced Fashion Prototyping, l’insegnamento si concluderà con la realizzazione del catalogo fotografico della capsule collection realizzata dagli studenti e da una evento finale di presentazione della collezione realizzata dagli studenti.

    English

    Teaching language

    Italian and english for foreigners students

    Contents

    The teaching aims to provide the methods for the development of a fashion collection, created starting from a brief defined with a real fashion company selected among the excellences of Made in Italy. The course carries out innovative teaching as it experiments with collaboration with the two other courses of Advanced Scenarios for Fashion and Advanced Fashion Prototyping which take place in the first semester of the same year. With the teaching of Advanced Fashion Scenarios, the scenarios for the fashion of the collection which is subsequently designed and created are analyzed while with the Advanced fashion prototyping course digital scenarios are analyzed in particular with Artificial Intelligence software to verify the design brief. year.

    Textbook and course materials

    LIBERTI R., CIRILLO O., (a cura di ), Capsule collection Bianca DXIXMV, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli, 2015.
    A.a.V.v., Listening design: il design per i processi di innovazione, LIST LAB, Unione Europea, 2018.

    Course objectives

    The educational objectives of the course range from the ability to understand the methods of a style office, to the ability to use the knowledge acquired in the module itself to understand the design of a capsule collection made in a real company in the fashion oriented sector

    Prerequisites

    The teaching, in respect of the qualifying training contents of the class, as reported in the art. 5 of the Rules of the CdL must integrate humanistic and technical scientific skills to create a unique and complete figure able to interact and manage the development of new concepts and products for the sectors that characterize, the fashion design and the "Made in Italy". Therefore initial and intermediate checks will be carried out to evaluate these entry prerequisites.

    Teaching methods

    The teaching, in respect of the qualifying training contents of the class, as reported in the art. 5 of the Rules of the CdL must integrate humanistic and technical scientific skills to create a unique and complete figure able to interact and manage the development of new concepts and products for the sectors that characterize, the fashion design and the "Made in Italy". Therefore initial and intermediate checks will be carried out to evaluate these entry prerequisites.

    Evaluation methods

    There are intermediate steps of verification with credits during the different project steps of the collection. The final step involves checking the final catalog for each single dream team.

    Other information

    The frequency of the course is recommended.

    Course Syllabus

    The teaching is developed by working on the same brief as the Advanced Scenarios for Fashion course that students complete in the same semester. After having created a trend scenario with the scenarios course, the students in the first part of the Fashion Eco Design 1 course create the style sketches for the capsule collection in question. The teaching is structured as a real style office in which each student has real experience in the laboratory, and after the first part dedicated to the style design of the collector's figures, the technical drawings that will lead to the creation of the prototypes are verified. The second part develops the exercises for creating the color and material charts for the capsule which are finally presented to the company for which the brief is developed. After the creation of the prototypes of the collection developed in collaboration with the Advanced Fashion Prototyping course, the teaching will end with the creation of the photographic catalog of the capsule collection created by the students and a final presentation event of the collection created by the students.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype