Giulia CERIANI SEBREGONDI
Insegnamento di STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA 1
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento illustra i principali episodi della storia del design e dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo dell’Ottocento, in relazione ai contesti sociali e culturali. |
Testi di riferimento | - Lineamenti di storia dell'architettura, presentazione di Arnaldo Bruschi e Gaetano Miarelli Mariani, Roma, Sovera edizioni, 2018 (qualsiasi edizione). |
Obiettivi formativi | - Acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali episodi della storia del design e dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo dell’Ottocento, in rapporto con il loro contesto, sia negli aspetti pratico-costruttivi che in quelli di estetico-progettuali. Attraverso lezioni tematiche su casi di studio e contesti di particolare significato storico-artistico, si svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione delle relazioni tra design, architettura, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi succedutisi nel tempo. L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche. |
Prerequisiti | Nozioni di base di storia e di storia dell’arte. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica suddivise in: lezioni frontali con supporto d’immagini, anche con il coinvolgimento degli studenti al fine di stimolare conoscenze e capacità di comprensione, capacità di trarre conclusioni, abilità comunicative; presentazione in aula dello stato di avanzamento del tema di approfondimento concordato; eventuali sopralluoghi; eventuali seminari con esperti. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con un esame orale individuale finale. Gli studenti dovranno presentare e discutere gli elaborati prodotti durante l’insegnamento relativi al tema di approfondimento concordato, nonché dimostrare la conoscenza dei temi trattati durante le lezioni, e la capacità di comprensione e di trarre conclusioni su tali argomenti, inquadrandoli nel loro ambito storico, attraverso un colloquio articolato in circa tre domande. Parametri di valutazione saranno: capacità di collegamenti critici, di sintesi, di organizzazione dell'esposizione, di uso del lessico specialistico. |
Altre informazioni | Le slides utilizzate durante le lezioni saranno messe a disposizione dopo ogni lezione sul sito web dell'insegnamento. |
Programma del corso | L’insegnamento illustra i principali episodi della storia del design dell’architettura in Occidente dall’antichità al primo Ottocento, nel loro contesto socio-culturale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching illustrates the main episodes of the history of Western design and architecture through the centuries, from antiquity to early 19th century, in their social and cultural contexts. |
Textbook and course materials | - Lineamenti di storia dell'architettura, presentazione di Arnaldo Bruschi e Gaetano Miarelli Mariani, Roma, Sovera edizioni, 2018 (qualsiasi edizione). |
Course objectives | - To acquire knowledge and understanding of the main episodes of the history of Western design and architecture from antiquity to early 19th century, in their context, both in the practical-constructive and in the aesthetic-design aspects. |
Prerequisites | Basics of history and art history. |
Teaching methods | The teaching is organized into 48 hours of frontal didactic activities divided into: frontal lessons with image support, also with the involvement of students in order to stimulate knowledge and understanding, ability to draw conclusions, communication skills; presentation by the students in the classroom of the progress of the agreed in-depth topic; possible on site visits; possible seminars with external experts. |
Evaluation methods | Verification of learning will be carried out with a final individual oral exam. Students will have to present and discuss the material produced during teaching related to the agreed in-depth topic, as well as demonstrate knowledge of the topics covered during the lessons, and the ability to understand and draw conclusions on these topics, framing them in their historical context, through an interview divided into about three questions. Evaluation parameters are: ability to draw conclusions, to synthesise, to organise the exposition, to use the specialistic vocabulary. |
Other information | The slides used during the lesson will be available after the lesson on the institutional web page of the teaching. |
Course Syllabus | The teaching illustrates the main episodes of the history of Western design and architecture from antiquity to early 19th century, in their social and cultural contexts. |