Francesco IZZO
Insegnamento di ANALISI STRATEGICHE
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nell’ambito dell’insegnamento vengono presentati i concetti, i modelli teorici e gli strumenti di base dell’analisi strategica per la formulazione di decisioni aziendali. |
Testi di riferimento | R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, il Mulino, edizione 2020 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si pone l’obiettivo di consentire agli studenti di: acquisire conoscenza e capacità di comprensione relative alle strategie delle imprese e agli strumenti utili ad analizzare l’ambiente competitivo, le risorse e le competenze dell’impresa, nonché a formulare un piano strategico; |
Prerequisiti | Sono richieste agli studenti competenze di base di gestione d’impresa (analisi competitiva, fonti del vantaggio competitivo, risorse e competenze dell’impresa) e di marketing (analisi di mercato, segmentazione, posizionamento strategico). |
Metodologie didattiche | L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di casi reali, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale. I partecipanti saranno guidati nell’applicazione delle conoscenze teoriche a casi e situazioni aziendali. La didattica si basa sulla seguente articolazione: Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate le discussioni in piccoli gruppi e le modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi); Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, consulenti aziendali, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire argomenti del corso o presentando case history aziendali; c) Case study: gli studenti sono organizzati in piccoli gruppi e affrontano l’analisi di casi aziendali nei quali vengono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; d) Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le ipotesi alternative e le soluzioni proposte; e) Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, letture integrative, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento. |
Metodi di valutazione | La prova finale per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta individuale basata su una case history consegnata anticipatamente e coerente con i temi affrontati durante il corso (80% del voto finale) e una prova orale (20% del voto finale). |
Altre informazioni | Lo studente per informazioni in tempo reale sul corso e segnalazioni relative a materiale didattico può seguire la pagina Teams dedicata. |
Programma del corso | L’insegnamento propone agli studenti un percorso di apprendimento che rispecchia il processo di analisi a sostegno della formulazione di un piano strategico, nonché i contenuti delle principali strategie dell’impresa. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Concepts, models, and tools for strategic analysis will be presented and discussed during the course. Application of useful tools for industry and competitive analysis and for the formulation of a strategy will be tested through case studies and guided exercises. The course focuses on interactive teaching methods, aimed at fostering the acquisition of new knowledge, the ability to understand the strategic processes of firms, the ability to apply this knowledge to real cases, the ability to critically analyze corporate and business strategies and the autonomy of judgment in assessing the strategic decisions of organizations. |
Textbook and course materials | R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, il Mulino, edizione 2020. |
Course objectives | The aim of the course is to allow students: |
Prerequisites | Students are required to have basic skills in management (competitive analysis, sources of competitive advantage, resource and competences of the firm), and marketing (market analysis, segmentation, positioning). |
Teaching methods | The course, through the analysis of the main models of literature and the discussion of real cases, will integrate the theoretical approach with business experiences to outline a learning path aimed at entrepreneurial and managerial action. Participants will be guided in the application of the theoretical knowledge to business cases and situations. The course will be structured as follows: |
Evaluation methods | The final test for the attending students will consist in an individual written test based on a case history delivered in advance and consistent with the topics covered during the course (80% of the final mark) and an oral discussion (20% of the final mark). |
Other information | The student can follow the account of Analisi strategiche on Teams for real-time information on the course and alerts related to teaching material. |
Course Syllabus | The course offers students a learning path that reflects the process of strategic analysis for formulating a strategic plan as well as the contents of main corporate and business strategies. |