Francesca LA ROCCA
Insegnamento di METODI E CRITICA DEL DESIGN CONTEMPORANEO
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | L'insegnamento propone quale tematica generale portante un'analisi dell'attuale scenario culturale e tecnologico del design, in rapporto al panorama internazionale, focalizzando nelle loro diverse declinazioni (product-moda-comunicazione) tendenze, specifici contenuti sottodisciplinari, approcci progettuali emergenti. |
Testi di riferimento | A partire da una bibliografia di base, l'insegnamento prevede che, tenuto conto dei prevalenti interessi scientifici e professionali dello studente (design del prodotto, della moda, comunicazione visiva) il docente possa guidare lo stesso per concordare alcuni materiali di approfondimento (articoli, siti web ecc.). In tal modo la bibliografia, con l'eventuale sitografia, diviene un sistema dinamico e integrabile, tale da assecondare il personale percorso di ricerca dello studente, seguire gli sviluppi più recenti del design, cogliere la continua evoluzione del mondo dei prodotti, individuare e studiare i progettisti più d'avanguardia. Il ruolo dell'immagine e la sua comprensione risulta centrale nell'insieme dei materiali forniti, partendo dalla constatazione che il design è anche una scienza dell'immagine, e che l'immagine è per essa nello stesso tempo intuizione, rappresentazione e modello. L'insieme dei riferimenti testuali ed iconografici è pensato specificamente quindi per essere di ausilio all'acquisizione di competenze essenziali allo sviluppo dell'identità professionale e alla maturazione della poetica progettuale di ogni specifico studente. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una chiave interpretativa che possa guidarlo a comprendere le principali direzioni del design contemporaneo in relazione alle tecnologie e ai processi produttivi, alle valenze sociali, alla dimensione estetica; nel suo rapporto con l’arte e con la ricerca scientifica, e specificamente per l’aspetto centrale e imprescindibile dell’ecosostenibilità. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di storia e critica del design; conoscere aspetti generali dello scenario contemporaneo del progetto di design; possedere abilità su concept e metodo del progetto. |
Metodologie didattiche | Il corso è basato su lezioni frontali ed esercitazioni che coinvolgono attivamente lo studente. Nel corso del processo formativo lo studente viene sollecitato a individuare e approfondire gli aspetti che ritiene più importanti per affinare la propria cultura del progetto nell'ambito di suo più specifico interesse (product-moda-comunicazione). Le lezioni frontali sono organizzate secondo tre moduli principali o gruppi di lezioni: |
Metodi di valutazione | Lo studente sosterrà prove in itinere, che si succederanno durante tutto il semestre di corso. Svilupperà il proprio lavoro attraverso la elaborazione e presentazione di una ricerca personalizzata. |
Altre informazioni | Il docente avrà particolare cura nel concordare con ciascuno studente le tematiche da approfondire e sviluppare in base agli specifici campi di interesse, al curriculum scelto e anche ad eventuali occasioni ed eventi presenti in concomitanza del semestre dell'insegnamento (mostre, concorsi, workshop ecc.) |
Programma del corso | Il corso illustra le condizioni emergenti del progetto di design, individuandone le radici storiche nel passaggio modernità-postmodernità; presenta protagonisti e tendenze dello scenario internazionale, rispetto ai quali gli studenti svolgono un lavoro di personale approfondimento. Il tema della ecosostenibilità del progetto, dall'inquadramento del suo ruolo all'interno di una economia tendenzialmente circolare, fino alle metodiche applicative dell’ecodesign, rappresenta un filo conduttore rilevante del percorso formativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course proposes as a general theme an analysis of the current cultural and technological scenario of design, in relation to the international scene, focusing in their different declinations (product-mode-communication) trends, specific sub-disciplinary content, emerging design approaches. |
Textbook and course materials | Starting from a basic bibliography, the course foresees that, taking into account the prevailing scientific and professional interests of the student (product design, fashion, visual communication), the teacher can guide him/her in agreeing on some in-depth materials (articles, websites, etc.). In this way the bibliography, with the possible sitography, becomes a dynamic and integrable system, so as to support the personal research path of the student, follow the most recent developments in design, understand the continuous evolution of the world of products, identify and study the most avant-garde designers. |
Course objectives | The aim of the course is to provide the student with an interpretative key in order to to guide him in understanding the main directions of contemporary design, in relation to technologies and production processes, social values and the aesthetic dimension; illustrating the relationship of design with art and scientific research, and specifically the central and indispensable aspect of eco-sustainability. |
Prerequisites | The student must have, at the entrance, notions of history and design criticism; to know general aspects of the contemporary scenario of the design project; to have skills on the concept and method of the project. |
Teaching methods | The course includes lectures and exercises that actively involve the student. During the course of the training process, the student is asked to identify and deepen the aspects that he considers most important in order to refine his own culture of the project, in the context of his more specific interest (product-mode-visual communication). |
Evaluation methods | The student will undergo tests during the course. He will develop and present his work, result of a personalized research, at different times during the semester. |
Other information | The teacher will take particular care in agreeing with each student the issues to be investigated and developed, according to the specific fields of interests, the curriculum chosen and also any opportunities and events present during the semester of teaching (exhibitions, competitions, workshops, etc.). |
Course Syllabus | The course illustrates the emerging conditions of the design project, identifying its historical roots in the transition from modernity to post-modernity; it course presents protagonists and trends on the international scene, with respect to which the students carry out a personal study. The topic of the eco-sustainability project, with the different methods of eco-design, represents a leading leitmotif of the training course. |