Cherubino GAMBARDELLA
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio fornisce allo studente gli strumenti e le competenze per affrontare la trasformazione di un’area ampia attraverso la progettazione di un sistema di edifici in un’ottica pluridisciplinare e per sviluppare abilità analitiche e progettuali relazionate anche ai temi del territorio urbanizzato. |
Testi di riferimento | Le Corbusier, Verso un’architettura, Longanesi Editore, 2003 |
Obiettivi formativi | 1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un contesto. |
Prerequisiti | I prerequisiti sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione architettonica III. Lo studente deve aver acquisito le capacità di controllo su temi di dimensioni e caratteri urbani, sia a livello analitico che progettuale. Il laboratorio III deve aver fornito allo studente le conoscenze e le metodologie per elaborare un progetto relativo anche ad edifici specialistici e a edifici pubblici di piccola e media dimensione attento alla scala architettonica e urbana, alle relazioni con contesti paesistici, all’elaborazione planivolumetrica e degli spazi pubblici, approfondendo la conoscenza delle tecniche strutturali e degli aspetti impiantistici. |
Metodologie didattiche | I metodi didattici sono: |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà determinato da una prova intercorso che farà parte della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto delle slides utilizzate durante le lezioni |
Programma del corso | Il risultato atteso della ricerca intende rimettere al centro il tema del consumo di suolo zero provando a descrivere una nuova possibilità di riscatto di un’immagine dei territori campani che, nel tempo, stanno ardentemente lottando per riottenere la centralità della Campania Felix. Il progetto Second Hand Architecture vuole dimostrare come l’utilizzo di strutture preesistenti può essere una risorsa non solo economica ma anche progettuale senza creare un impatto negativo sull’ambiente ma, attraverso la demolizione zero, costruire un modello virtuoso in cui ci si possa rispecchiare, una vera e propria rinascita di un territorio con molte potenzialità. Il Comune di Villa Literno da moltissimi anni si batte per far rinascere la potenzialità di un territorio con una vocazione produttiva e turistica che, attraverso questo lavoro di ricerca, potrà essere la rappresentazione di come anche dalle condizioni di maggior degrado, possano nascere realtà imprenditoriali ed ecosostenibili. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The laboratory provides the student with the tools and skills to face the transformation of a large area through the design of a building system in a multidisciplinary perspective and to develop analytical and design skills related to the themes of the ur-banised territory. |
Textbook and course materials | Le Corbusier, Verso un’architettura, Longanesi Editore, 2003 |
Course objectives | 1) At the end of the course, the student must have acquired analytical skills and interpretations of urban phenomena, addressing the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional aspects of the residence. The student must have acquired the tools for the configuration of a more complex building system and elaborated an architectural project linked to a context. |
Prerequisites | The prerequisites are at least those learned during the Lab. Architectural design III. The student must have acquired the skills of control on themes of urban dimensions and characters, both on an analytical and planning level. The laboratory III must have provided the student with the knowledge and methodologies to develop a project related also to specialized buildings and public buildings of small and medium size, attentive to the architectural and urban scale, to the relationships with landscape contexts, to the planivolumetric elaboration and of the spaces public, deepening the knowledge of structural techniques and plant aspects. |
Teaching methods | The teaching methods are: |
Evaluation methods | The final mark will be determined by an interview that will be part of the final evaluation and the results that will be presented at the didactic exhibition on the day of the exam. |
Other information | Students will have the support of the slides used during the lessons |
Course Syllabus | The expected result of the research intends to put the theme of zero land consumption back at the center by trying to describe a new possibility of redeeming an image of the Campania territories which, over time, are ardently fighting to regain the centrality of Campania Felix. The Second Hand Architecture project wants to demonstrate how the use of pre-existing structures can be not only an economic but also a design resource without creating a negative impact on the environment but, through zero demolition, building a virtuous model in which we can reflect ourselves, a true rebirth of a territory with much potential. The Municipality of Villa Literno has been fighting for many years to revive the potential of a territory with a productive and tourist vocation which, through this research work, could be the representation of how even from the most degraded conditions, entrepreneurial and eco-sustainable. |