mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonella VIOLANO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e con approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti ambientali, energetici, funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della carbon neutrality e della progettazione energeticamente consapevole; la valutazione del ciclo di vita di un edificio; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative low carbon e low waste.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento
    DirettivaEuropea-UE-2018-844
    DD.MM. 26/06/2015
    PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

    Consigliati
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    F. Asdrubali, U. Desideri, Handbook of energy efficiency in buildings. A life cycle approach, Elsevier, 2019
    IEA (2023), World Energy Outlook 2023, IEA, Paris https://www.iea.org/reports/world-energy-outlook-2023, License: CC BY 4.0 (report); CC BY NC SA 4.0 (Annex A)
    Ulteriori riferimenti bibliografici, pubblicazioni e strumenti software saranno forniti durante le lezioni.

    Sito web.
    MATERIAL CONNEXION MILAN (biblioteca di prodotti e materiali innovativi per l'edilizia. Accessibile tramite utente e psw dai computer della biblioteca).

    I riferimenti saranno integrati con materiale didattico aggiuntivo (slide, tabelle, grafici) caricato sulla pagina web istituzionale del corso.

    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze perchè il progetto dello spazio costruito non sia definito separatamente dalla sua realizzabilità e dalla verificabilità e valutabilità dell’appropriatezza e della sostenibilità delle scelte.
    Al termine del laboratorio lo studente deve essere in grado di elaborare un progetto di architettura, di adeguata complessità, attento alla tecnologia costruttiva, all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
    In questa prospettiva, l’insegnamento intende fornire strumenti metodologici e tecnico operativi per lo sviluppo del progetto tecnologico, dalla fase metaprogettuale a quella esecutiva, attraverso l’individuazione di soluzioni tecnologiche di dettaglio orientate alla decarbonizzazione del patrimonio costruito.

    Prerequisiti

    Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. In particolare, si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento.
    Le lezioni frontali, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, costituiscono lo spunto per approfondimenti e ricerche da condurre a casa, e riguardano:
    1 - Informazione tecnica generale (integra le conoscenze acquisite nel corso di Tecnologia dell’architettura)
    2 - Formazione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno (consente di formulare il progetto euristico/metaprogetto)
    3 - Approfondimenti teorici ed operativi sulla costruzione del progetto (consente di elaborare il progetto definitivo)

    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuale e collegiale. Le revisioni periodiche del lavoro svolto sono finalizzate alla produzione di n°3 Tavole grafico-descrittive formato A1 verticale, contenenti:
    1. metaprogetto a scala di insediamento e di edificio
    2. progetto tecnologico
    3. strategie energetiche e valutazione LCA
    e un plastico in scala 1:50 dell’unità residenziale progettata.
    Sono previste due verifiche intermedie per la valutazione di elaborati scritto-grafici (la prima a marzo per la consegna della TAV 1 e la seconda ad aprile per la consegna della TAV 2). Tali consegne concorrono alla valutazione finale In sede d’esame viene valutata la completezza e la correttezza di contenuto e forma degli elaborati di progetto e la capacità di motivare e giustificare le scelte operate, che deve essere sostenuta dall'uso appropriato della terminologia tecnica, nonché l’originalità̀ della soluzione proposta e l’efficacia della presentazione.
    La presenza attiva in classe durante le lezioni, le attività laboratoriali e i seminari è una condizione fondamentale per un risultato positivo. Agli studenti sarà richiesto di partecipare con pensiero critico e propositivo.
    Il livello di apprendimento sarà valutato sulla base di:
    - risultati dei laboratori 40%
    - esame finale 60%
    Per l'attività di laboratorio verrà assegnato un voto (al lavoro di gruppo), indipendentemente per ogni argomento (TAV 1, TAV 2, TAV 3), come segue:
    E = non sufficiente; D = quasi sufficiente; C = sufficiente; B = buono; A = molto buono.
    Gli studenti dovranno caricare sul portale Teams i loro elaborati nei formati che saranno specificati durante il Laboratorio.
    L'esame finale consiste in una discussione orale basata sull'illustrazione critica degli elaborati grafico/descrittivi del gruppo e un plastico 1:50, e in domande individuali su tutti gli argomenti trattati nel corso del Laboratorio.
    Il voto finale è assegnato individualmente, espresso in x/30 e derivato da una media ponderata dei voti ottenuti nelle singole prove di gruppo e nella prova orale.
    La lode sarà attribuita solo nel caso in cui alle tre prove intermedie si sia ottenuto un punteggio pari ad A e la prova orale individuale sia risultata molto buona.
    In sede di esame, sarà organizzata una mostra-concorso con una giuria esterna per premiare i migliori lavori.

    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt).

    Programma del corso

    Il laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico di una unità residenziale low energy e low carbon, mirando a integrare i requisiti ambientali ed energetici dell'ambiente costruito, valutandone gli effetti in una prospettiva di ciclo di vita e di decarbonizzazione.
    I temi specifici sono relativi a:
    • valutazione delle sinergie bioclimatiche tra unità residenziale e intorno ambientale; (4 ore)
    • la valutazione delle condizioni di comfort degli spazi confinati; (4 ore)
    • la diagnosi energetica del sistema edificio-impianto (4 ore)
    • l’uso di tecnologie sostenibili per la progettazione dell’involucro trasparente ed opaco: infissi, pareti, pavimenti, rivestimenti e finiture (8 ore)
    • la scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonte rinnovabile, riciclati, riciclabili, ...) (4 ore)
    • soluzioni tecnologiche e progettuali in grado di ridurre al minimo il consumo di combustibili fossili e le emissioni associate (8 ore)
    • progettazione del ciclo di vita e progettazione per il disassemblaggio (8 ore)
    • l’uso di software specifici per la valutazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto e la valutazione LCA (integrazione con le abilità informatiche)
    L’attività laboratoriale prevede l’applicazione progettuale delle conoscenze acquisite e la formazione delle specifiche competenze tecniche (40 ore)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of environmental. energy, functional and fruition aspects; the application of the principles of carbon neutrality and energy conscious design; the building LCA; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and low carbon and low waste construction techniques.

    Textbook and course materials

    European Directive-EU-2018-844
    DirettivaEuropea-UE-2018-844
    DD.MM. 26/06/2015
    NRP: National recovery and resilience plan

    Consigliati
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    F. Asdrubali, U. Desideri, Handbook of energy efficiency in buildings. A life cycle approach, Elsevier, 2019
    IEA (2023), World Energy Outlook 2023, IEA, Paris https://www.iea.org/reports/world-energy-outlook-2023, License: CC BY 4.0 (report); CC BY NC SA 4.0 (Annex A)
    Further literature references, publications and software tools will be provided during the lectures.

    Web site
    MATERIAL CONNEXION MILANO (library of innovative building products and materials. Accessible by user and psw from library computers).

    References will be supplemented with additional teaching materials (slides, tables, charts) uploaded to the course institutional webpage.

    Course objectives

    The Laboratory aims to provide students with the skills so that the design of the built space is not defined separately from its feasibility and verifiability and assessability of the appropriateness and sustainability of choices.
    At the end of the workshop, the student must be able to develop an architecture project of appropriate complexity, attentive to building technology, energy efficiency and environmental sustainability.
    In this perspective, the course intends to provide methodological and technical tools for the development of the technological project, from the meta-design phase to the executive phase, through the identification of detailed technological solutions oriented to decarbonization of built environment.

    Prerequisites

    Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.
    The frontal lessons, connected to the development of the project themes, are the starting point for in-depth studies and research to be conducted at home, and concern:
    1 - General technical information (integrates the knowledge acquired in the Architecture Technology course)
    2 - Formation of repertoires of construction solutions compatible with the theme of the year (allows to formulate the heuristic project / metaproject)
    3 - Theoretical and operational insights on the construction of the project (allows you to prepare the final project)

    Evaluation methods

    The course includes a teaching schedule characterized by individual and collegial review times. Periodic reviews of the work done are aimed at producing No. 3 vertical A1-format graphic-descriptive Boards, containing:
    1. metaproject at settlement and building scale
    2. technological design
    3. energy strategies and LCA assessment
    and a 1:50 scale model of the planned residential unit.
    There are two intermediate assessments for written-graphic papers (the first in March for delivery of TAV 1 and the second in April for delivery of TAV 2). These deliveries contribute to the final assessment
    The completeness and correctness of the content and form of the project papers and the ability to motivate and justify the choices made, which must be supported by the appropriate use of technical terminology, as well as the originalitỳ of the proposed solution and the effectiveness of the presentation, are assessed in the examination.
    Active presence in class during lectures, laboratory activities and seminars is a prerequisite for a successful outcome. Students will be required to participate with critical and purposeful thinking.
    The level of learning will be assessed on the basis of:
    - lab results 40%
    - final exam 60%.
    A grade (to group work) will be assigned for the laboratory activity, independently for each topic ( TAV 1, TAV 2, TAV 3), as follows:
    E = not sufficient; D = almost sufficient; C = sufficient; B = good; A = very good.
    Students should upload their papers to the Teams portal in the formats that will be specified during the Laboratory.
    The final exam consists of an oral discussion based on critical illustration of the group's graphic/descriptive papers and a 1:50 model, and individual questions on all topics covered during the Lab.
    The final grade is awarded individually, expressed in x/30 and derived from a weighted average of the marks obtained in the individual group papers and the oral examination.
    Honors will be awarded only in cases where A scores of A have been obtained on the three midterm tests and the individual oral test is very good.
    At the examination, an exhibition-competition will be organized with an external jury to award prizes for the best work.

    Other information

    Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online.

    Course Syllabus

    The laboratory addresses the technological design of a low energy and low carbon residential unit, aiming at integrating the environmental and energy requirements of the built environment, evaluating the effects from a life cycle and decarbonization perspective.
    Specific topics are related to:
    - evaluation of bioclimatic synergies between residential unit and environmental surroundings; (4 hours)
    - the assessment of comfort conditions of confined spaces; (4 hours)
    - the energy diagnosis of the building-plant system; (4 hours)
    - the use of sustainable technologies for the design of the transparent and opaque envelope: fixtures, walls, floors, cladding and finishes (8 hours)
    - the appropriate choice of building materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled, recyclable, ...) (4 hours)
    - technological and design solutions that minimize fossil fuel consumption and associated emissions (8 hours)
    - life cycle design and design for disassembly (8 hours)
    - the use of specific software for building-plant system energy performance assessment and LCA evaluation (integration with computer skills)
    The workshop activity involves the design application of the acquired knowledge and the training of specific technical skills (40 hours)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype