Sabina MARTUSCIELLO
Insegnamento di LABORATORIO DI INDUSTRIAL DESIGN 3
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento mira a trasferire le conoscenze/competenze necessarie per definire un progetto dall’incipit al prototipo /logotipo per il design della responsabilità. |
Testi di riferimento | BETTINELLI E., La voce del maestro Achille Castiglioni, Corraini, 2014 |
Obiettivi formativi | Focus del laboratorio è educare (e-ducere) gli studenti al design responsabile, dall’incipit al prototipo/logotipo di artefatti analogici e digitali utili. |
Prerequisiti | Le conoscenze minime riguardano le modalità teoriche e pratiche per la progettazione di sistemi di prodotto materiale. |
Metodologie didattiche | Modus operandi in tandem. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento dei contenuti del l’insegnamento avviene attraverso ERGO. |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | L’insegnamento implementa e verifica un format didattico innovativo fondato su sei requisiti connotativi del processo progettuale definiti “3F” (Forma, Funzione, Fattibilità di origine vitruviana) e “3E” (Ecologia, Economia, Empatia di matrice contemporanea). Nello specifico questi termini vengono intesi come segue: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to transfer the knowledge/skills necessary to define a project from the incipit to the prototype/logo for the design of responsibility. |
Textbook and course materials | BETTINELLI E., La voce del maestro Achille Castiglioni, Corraini, 2014 |
Course objectives | The teaching objective is to transfer, through the analysis of excellent case studies a design method that leads to new industrial design products configuration. |
Prerequisites | The minimum knowledge concerns the theoretical and practical methods for product systems development. |
Teaching methods | Tandem modus operandi. |
Evaluation methods | The check of the learning of the contents of the teaching takes place through ERGO. |
Other information | - |
Course Syllabus | The Course implements and verifies an innovative didactic format based on six connotative requirements of the design process defined as "3F" (Form, Function, Feasibility of Vitruvian origin) and “3E” (Ecology, Economics, Empathy of contemporary matrix). In detail, these terms are interpreted as follows: |