Francesco COSTANZO
Insegnamento di COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/14
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Mirando a formare uno studente in grado di conoscere e definire operativamente le qualità peculiari dell’architettura attraverso il progetto, inteso come strumento conoscitivo, il Corso si focalizza strettamente - attraverso una serie di lezioni, sperimentazioni compositive e applicazioni progettuali - sulla relazione tra elementi architettonici e spazio, sulla base della natura discontinua dell’architettura moderna. |
Testi di riferimento | R. Capozzi, L’architettura dell’ipostilo |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del Corso è formare studenti in grado di: |
Prerequisiti | Capacità di rappresentare l’architettura, i suoi elementi e il suo spazio. |
Metodologie didattiche | Il corso sarà svolto con lezioni teoriche, due esercitazioni e revisioni del progetto. |
Metodi di valutazione | Durante il corso si svolgeranno in aula una/due prove per la verifica della capacità dello studente di affrontare alcuni problemi progettuali. |
Altre informazioni | Il Corso indaga le possibilità dell'elementarismo nel progetto contemporaneo. |
Programma del corso | Mirando a formare uno studente in grado di conoscere e definire operativamente le qualità peculiari dell’architettura attraverso il progetto, inteso come strumento conoscitivo, il Corso si focalizza strettamente - attraverso una serie di lezioni, sperimentazioni compositive e applicazioni progettuali - sulla relazione tra elementi architettonici e spazio, sulla base della natura discontinua dell’architettura moderna. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Aiming to train a student capable of knowing and operationally defining the peculiar qualities of architecture through the project, intended as a cognitive tool, the Course focuses strictly - through a series of lessons, compositional experiments and design applications - on the relationship between architectural elements and space, based on the discontinuous nature of modern architecture. |
Textbook and course materials | R. Capozzi, L’architettura dell’ipostilo |
Course objectives | The aim of the course is to train students able to: |
Prerequisites | Ability to represent architecture, its elements and its space. |
Teaching methods | The course will be held with theoretical lessons, two exercises and revisions of the project. |
Evaluation methods | During the course one / two tests will be held in the classroom to verify the student's ability to face some design problems. |
Other information | The course investigates the possibilities of elementaryism in contemporary design. |
Course Syllabus | Aiming to train a student capable of knowing and operationally defining the peculiar qualities of architecture through the project, intended as a cognitive tool, the Course focuses strictly - through a series of lessons, compositional experiments and design applications - on the relationship between architectural elements and space, based on the discontinuous nature of modern architecture. |