Raffaele MARONE
Insegnamento di PROGETTAZIONE DEI PERCORSI MUSEALI
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Progettare / Percorrere / Musealizzare |
Testi di riferimento | - L’allestimento del museo al Castello Sforzesco di Milano tra il pensiero di E. N. Rogers e la pratica costruttiva di BBPR, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, n. 115-116, 2005, pp. 112–131. |
Obiettivi formativi | Acquisizione da parte dello studente delle rilevanti trasformazioni che la tipologia del museo ha registrato negli ultimi anni. In particolare, la focalizzazione sui percorsi permette lo studio a scale diverse, relativamente all’edificio museo, al museo diffuso (ecomuseo), alle reti territoriali che connettono i musei ad emergenze storico-artistiche e naturalistiche, al museo virtuale. |
Prerequisiti | Conoscenze di base delle tematiche relative all’architettura, le arti visive e alle culture locali contemporanee. Elementi di disegno, video, fotografia, in analogico e/o digitale. |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali. |
Programma del corso | Il Corso propone la descrizione e l’analisi dei percorsi architettonici e urbani che caratterizzano la tipologia del museo nell’abitare contemporaneo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Designing / Walking through / Musealizing |
Textbook and course materials | - L’allestimento del museo al Castello Sforzesco di Milano tra il pensiero di E. N. Rogers e la pratica costruttiva di BBPR, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, n. 115-116, 2005, pp. 112–131. |
Course objectives | Students will acquire elements about the significant transformations of the typology of the museum in recent years. In particular, the focus on the itineraries allows study at different scales, in relation to the museum building, the widespread museum (ecomuseum), the territorial networks that connect museums to historical-artistic and naturalistic emergencies, and the virtual museum. |
Prerequisites | Basic knowledge of issues relating to local cultures, contemporary architecture and visual arts. Elements of design, video, photography, in analogue and / or digital. |
Teaching methods | - Frontal lessons |
Evaluation methods | Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. The final grade will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course. |
Other information | Students will get bibliographic materials provided by the teacher, regarding the topics covered and instructions for carrying out the design experiments. |
Course Syllabus | The course offers the description and analysis of the architectural and urban paths that characterize the typology of the museum in contemporary living. |