Francesco D'Assisi RICCIARDELLI
Insegnamento di FONDAMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: ICAR/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Metodi per la valutazione della sicurezza strutturale. |
Testi di riferimento | - Ghersi – Il cemento armato – II edizione, Flaccovio. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire al laureato che si immette nel mercato del lavoro le conoscenze necessarie a progettare semplici strutture in calcestruzzo armato, a dirigerne la realizzazione, e a valutarne le prestazione ai sensi delle vigenti NTC 2018. Al laureato che prosegue gli studi in un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, l'insegnamento si prefigge di fornire gli elementi di base necessari ad affrontare insegnamenti successivi nell'area dell'Ingegneria Strutturale, ed in particolare insegnamenti quali "Costruzioni in zona sismica", "Progetto di strutture", "Teoria e progetto dei ponti". In tal senso l'insegnamento è da intendersi come lo snodo tra le discipline di base nell'ambito dell'Ingegneria delle Strutture, quali la Meccanica Razionale e la Scienza dele Costruzioni, e quelle applicative, proprie dei corsi di Laurea Magistrale. |
Prerequisiti | Contenuti degli insegnamenti delle Matematiche, della Fisica, del Disegno, della Statica e della Scienza delle Costruzioni. |
Metodologie didattiche | Lezioni teoriche frontali con utilizzo della lavagna. |
Metodi di valutazione | Esame orale con discussione degli elaborati progettuali. |
Altre informazioni | A partire dalla 5a - 6a settimana, all'orario ufficiale stabilito dal calendario delle lezioni si aggiungerà un ulteriore incontro settimanale volto alla discussione e correzione dei Progetti assegnati agli studenti. Questo è inteso, in affiancamento al ricevimento individuale, come un momento di discussione collegiale dei problemi incontrati nelle applicazioni. La sua maggiore efficacia è da ricondursi alla possibilità di confronto tra gli studenti, oltre che col docente, e alla possibilità di fornire ulteriori chiarimenti sugli argomenti che hanno suscitato maggiori difficoltà di apprendimento nella classe. |
Programma del corso | SICUREZZA STRUTTURALE |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Structural safety. |
Textbook and course materials | - Ghersi – Il cemento armato – II edizione, Flaccovio. |
Course objectives | Provide fundamental tools for the design of reinforced concrete structures. |
Prerequisites | Calculus |
Teaching methods | Theory and application classes, with discussion of the team work. |
Evaluation methods | Oral exam including discussion of the team work. |
Other information | N/A |
Course Syllabus | STRUCTURAL SAFETY |