Alessandra CIRAFICI
Insegnamento di LABORATORIO DI RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/17
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi, strumenti e tecniche del rilievo e rappresentazione a scala architettonica e urbana in relazione agli scenari culturali, alle esigenze delle imprese e dei territori di contesto, alle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento sono: |
Obiettivi formativi | Il ‘Laboratorio di rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente’ ha l'obiettivo di fornire conoscenze e capacità che, con attenzione e secondo un linguaggio condiviso, possano consentire agli studenti di rilevare e rappresentare graficamente gli scenari culturali della società, tenendo conto delle esigenze delle imprese e dei territori di contesto nonché delle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere, in ingresso, conoscenze di base sui fondamenti del disegno analogico e digitale in campo bidimensionale e tridimensionale. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento prevede: lezioni frontali; seminari con esperti; laboratorio progettuale in aula in forma di esercitazione e/o workshop; attività di studio a casa per approfondire la capacità critica per interpretare temi e proporre risposte. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali e di gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica delle elaborazioni in itinere, delle operazioni di rilievo e degli elaborati finali di presentazione. Tali presentazioni concorreranno alla valutazione finale sotto forma di prova orale. |
Altre informazioni | L'insegnamento prevede l'integrazione delle attività con momenti di ricerca in biblioteca e/o archivio, attività di disegno dal vero, sopralluoghi e raccolta materiali grafici e fotografici in situ. |
Programma del corso | Il programma prevede attività frontali e seminariali, sopralluoghi per la comprensione del tema d’anno, esercitazioni. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Methods, tools and techniques of survey and representation on an architectural and urban scale in relation to cultural scenarios, to the needs of companies and territories of context, to contemporary technologies of representation and communication. |
Textbook and course materials | The reference texts are: |
Course objectives | The 'Laboratory of survey and representation of architecture and the environment' aims to provide knowledge and skills that, with care and according to a shared language, can allow students to detect and graphically represent the cultural scenarios of society, taking account of the needs of companies and territories of context as well as contemporary technologies of representation and communication. |
Prerequisites | The student must have, on entry, basic knowledge on the fundamentals of analogical and digital design in a two-three-dimensional field. |
Teaching methods | The course includes: lectures; seminars with experts; classroom design laboratory in the form of an exercise and / or workshop; home study activities to deepen the critical ability to interpret themes and propose answers. |
Evaluation methods | The course includes a didactic calendar characterized by individual and group verification moments. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper presentations made by the students. Intermediate presentations are foreseen for the verification of the ongoing elaborations, of the survey operations and of the final presentation documents. These presentations will contribute to the final evaluation in the form of an oral test. |
Other information | Teaching includes supplementing activities with times of library and/or archival research, live drawing activities, site surveys and collection of graphic and photographic materials in situ. |
Course Syllabus | The program includes frontal and seminar activities, surveys for understanding the year's topic, and exercises. |