Raffaele MARONE
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio è basato su contenuti di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente, attraverso diverse attività ed esercitazioni laboratoriali. |
Testi di riferimento | Dai dati bibliografici presenti nei seguenti testi del docente saranno estratte le indicazioni per gli studenti relative a singoli temi di approfondimento: |
Obiettivi formativi | Acquisizione da parte dello studente dei primi fondamenti teorici della disciplina architettonica, del concetto di cultura dell’abitare, di città, di paesaggio e ambiente, delle forme fondamentali dell’abitazione, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere di diverse epoche storiche. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di geometria descrittiva, del disegno e del disegno assistito. Spiccati interessi per l’architettura moderna e contemporanea. |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte. Il docente seguirà, attraverso verifiche periodiche delle esercitazioni assegnate, la qualità dello sviluppo del processo di apprendimento. Il voto finale sarà attribuito attraverso la presentazione di una selezione significative, a cura dello studente, dei lavori svolti durante il corso. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali, forniti dal docente. |
Programma del corso | Il corso si articola in diverse sezioni; queste tracciano un percorso didattico che porta a comprendere, interpretare e praticare, in forme elementari, alcuni meccanismi di interpretazione e ideazione dello spazio architettonico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Workshop is based on contents of general and monographic theoretical nature, given to support the practical phases carried out individually by each student, through different activities and laboratory exercises. |
Textbook and course materials | The indications for the students related to specific topics to study will be extracted from the bibliographic data present in the following texts by the teacher: |
Course objectives | The acquisition by the student of the first theoretical foundations of the architectural discipline, of the concept of culture of living, of the city, of landscape and environment, of the fundamental forms of housing, also through analytical knowledge and reading criticism of different ages works. |
Prerequisites | Knowledge of the fundamentals of descriptive geometry, design and computer aided design. |
Teaching methods | - Frontal lessons |
Evaluation methods | Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. The final grade will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course. |
Other information | Students will have the support of bibliographic materials, provided by the teacher, concerning the topics covered in the lessons and instructions to develop design exercises. |
Course Syllabus | The course is articulated into sections. Sections trace an educational path that leads to understanding, interpreting and practicing, in elementary forms, some ways of interpretation and conception of architectural space. |